Menù Notizie

Udinese-Cagliari 1-2, le pagelle: Lapadula timbra la qualificazione. Petagna evergreen

di Nicholas Reitano
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Udinese-Cagliari 1-2

UDINESE
Okoye 6.5 - È sicuramente il protagonista di questa partita. Si supera in diverse occasioni, in particolare su Oristanio (due volte) e sulla conclusione ravvicinata di Shomurodov. Ma poi si lascia a una leggerezza in occasione dell'1-1 di Viola leggendo malissimo la traiettoria della punizione. Nel finale due grandi parate su Deiola e Lapadula.

Ferreira 5 - Si sgancia spesso per permettere l'uscita da dietro dai suoi e per creare confusione agli avversari sulle marcature. Regge le volate offensive del Cagliari. Ma alla fine regala a Petagna la palla che vale l'1-2 finale.

Tikvic 6 - Fa a sportellate con Petagna e ne esce spesso vincitore, obbligandolo più volte ad andare alla ricerca della palla per vie esterne. Fa più fatica con Lapadula.

Guessand 7 - Non è sempre preciso palla al piede, ma si fa sempre trovare al posto giusto. Anche sul cross di Thauvin, che trasforma nel momentaneo 1-0. Dal 95' Nwachukwu 5.5 - Non riesce a sfruttare la sua freschezza nel finale.

Akè 6 - Non ha un cliente facile: Jankto. Ma riesce a reggere il confronto con l'esterno ceco. E mantiene costante la propria prestazione per tutta la durata della partita.

Zarraga 5.5 - Ci si aspetta sempre di più dalla qualità dei suoi piedi. Poca intraprendenza e diversi errori tecnici non gli permettono di essere tra i protagonisti del match.

Camara 5 - Spegne il cervello su un passaggio folle verso la difesa che viene raccolto con facilità da Oristanio, che per sua fortuna fallisce il gol in ripartenza. Per il resto, non eccelle in fase di impostazione. Dall'89' Pejicic 6 - Entra con la garra giusta e si fa valere in ogni contrasto nonostante la giovanissima età.

Lovric 5.5 - Siamo abituati a partite di tutt'altro livello da parte sua. Appare spento e con poche idee per la testa. Dal 66' Quina 5.5 - Entra per dare più gamba ai suoi, ma non incide mai.

Kamara 4.5 - Troppo egoismo. In due circostanze va alla conclusione senza alzare la testa e a non accorgersi dei compagni liberi davanti al portiere. Dal 66' Zemura 6 - Un altro tipo di giocatore rispetto al compagno. Non sbaglia nulla.

Thauvin 6.5 - Nella prima parte di primo tempo è inesistente, nella seconda prova a fare qualcosa. Ma al 63' sforna un assist al bacio per Guessand che vale l'1-0. Dal 66' Pafundi 5.5 - Entra con il piglio giusto, ma poi finisce per perdersi nell'inesperienza e sbaglia alcune scelte.

Lucca 6 - Fuorigioco prima e traversa poi gli negano la gioia del gol. Spesso fuori dal gioco dell'Udinese, ma quando i bianconeri si avvicinano all'area di rigore avversaria si muove sempre bene. Dall'89' Diawara 5 - Un fantasma.

Gabriele Cioffi 6 - Sfortunato a perdere questa partita. L'età media a fine partita è bassissima (20,8) e si vede, in alcune scelte, un pizzico di inesperienza. Una gara da cui ripartire.

CAGLIARI
Radunovic 6 - È spettatore non pagante di questa partita. L'Udinese trova lo specchio della porta solo in un'occasione.

Di Pardo SV. Dal 17' Zappa 6 - Un treno sull'out di destra, prima da terzino e poi, a partita in corso, da esterno. Non molla un centimetro fino al 120'.

Hatzidiakos 6 - Regge bene la fisicità di Lucca. Pochi problemi per lui, anche nel finale.

Wieteska 6 - Pulito e ordinato in fase di copertura. Guida bene la retroguardia rossoblu.

Azzi 6 - Nei primi 45 minuti si sgancia in avanti per creare superiorità numerica sull'out di sinistra con Jankto. Nel secondo tempo, diminuisce i giri nel motore anche se alla fine ne esce una buona partita. Dal 76' Lapadula 7 - Rientra dopo l'infortunio e timbra il gol che vale la qualificazione agli ottavi di finale. E va vicino alla doppietta. Che impatto!

Oristanio 6 - È indubbiamente uno dei giocatori più intraprendenti della partita, ma ad inizio match non riesce a battere Okoye su un inserimento a rimorchio. Si spegne col passare del tempo. Dal 76' Pereiro 6 - Entra e si becca un giallo. Ma rimedia a questo con giocate interessanti e dinamismo.

Makoumbou 6.5 - Più quantità che qualità a centrocampo. Però si conferma una diga lì in mezzo e non molla mai.

Sulemana 6 - Sbaglia solo qualcosina in fase di costruzione. Dal 105' Deiola SV.

Jankto 6.5 - Le azioni offensive passano quasi sempre da lui. Serve un pallone d'oro per Oristanio, che però non sfrutta. Dal 46' Obert 6 - Con il suo ingresso in campo il Cagliari cambia assetto. Appare solido.

Shomurodov 6 - Si muove bene dietro a Petagna e non dà mai punti di riferimento. Va vicino al gol con una conclusione potente da posizione ravvicinata. Dal 76' Viola 6.5 - Da un cross a rientrare nasce la rete del pareggio. Sempre pulito e raffinato nell'uscita palla al piede.

Petagna 7 - Generosissimo e altruista con sponde e passaggi intelligenti per i compagni. Si allarga spesso sulle zone esterne per sfuggire alla marcatura a uomo. Serve l'assist per il gol che vale il 2-1 finale.

Claudio Ranieri 7 - Uno stratega. E la sua mentalità si vede nell'atteggiamento dei giocatori. La squadra non molla e ci crede fino all'ultimo, come contro il Frosinone. Ora ci sarà il Milan agli ottavi...

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 settembre 00:56 I fatti del giorno Champions League, la Juventus è già in zona ottavi. La classifica dopo la 1^ giornata 00:53 I fatti del giorno L'Atalanta fa 0-0 con l'Arsenal. Buona la prima per il Gasp, Retegui non aver paura 00:49 I fatti del giorno Sabato Juve-Napoli, Conte pressa Motta. E precisa: "Partiamo su due livelli diversi" 00:45 I fatti del giorno Il Milan si avvicina al derby: dal faccia a faccia Fonseca-Ibra alle condizioni di Maignan
00:42 I fatti del giorno Nico Gonzalez è già innamorato della Juve. E dribbla pure le domande sullo Scudetto 00:38 I fatti del giorno Roma, il day after esonero: i retroscena e le interviste sull'allontanamento di De Rossi 00:34 I fatti del giorno Dopo la Champions, ecco il derby. L'Inter scalda i motori, Lautaro e Dimarco sono pronti 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tutti i risultati e le dichiarazioni della serata di Champions League 00:26 Calcio estero Barcellona ko per 2-1 in casa del Monaco, Raphinha: "Momento migliore per perdere" 00:23 Serie A La sindaca di Firenze incontra Commisso: "Vogliamo che la Fiorentina continui a giocare qui" 00:19 Serie CTMW Radio Renate, Auriletto: "Preferisco la difesa a 4. Gila e Longo mi hanno dato tanto" 00:15 Serie A L'Atalanta ha un jolly in più: Juan Cuadrado può fare sia il terzino che l'ala 00:11 Calcio estero Ilenikhena meglio di Mbappé: il nuovo enfant prodige del Monaco batte il record di Kylian 00:10 Serie A Atalanta, Gasperini: "Retegui ha fatto la miglior partita da quando è qua, meritava il gol" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "Kvara alla Juve farebbe cose straordinarie. ADL, 150 milioni di superbia" 00:04 Serie B Muharemovic: "Mi sento bosniaco. Vestire la maglia della Nazionale è la cosa più bella" 00:02 Serie A De Roon dopo Atalanta-Arsenal 0-0: "La Champions è una competizione dura" 00:01 Editoriale L'incomprensibile costruzione del Milan: ottimi giocatori non creano automaticamente una grande squadra. Tutti gli errori di Fonseca e il paradosso Ibrahimovic: perché è a rischio solo il tecnico? 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi 00:00 Accadde Oggi... 20 settembre 2004, muore Brian Clough. L'innovatore del calcio inglese degli anni settanta
Giovedì 19 Settembre 2024
23:59 Serie AVideo "Thiago Motta raccoglie un'eredità pesante". Rivedi Conte prima di Juve-Napoli 23:58 Serie A Arsenal, Rice esalta il suo portiere Raya: "Doppia parata incredibile su Retegui" 23:57 Serie A Atalanta, Lookman: "Dura contro una squadra come l'Arsenal trovare spazio" 23:56 Serie A Arsenal già pazzo di Calafiori: così lo stemma dell'Atalanta diventa un omaggio all'italiano 23:55 Serie A Atalanta, De Roon diventa il giocatore nerazzurro con più presenze in Champions League 23:54 Serie A Arsenal, Raya conferma: "Prima del rigore di Retegui sono andato verso la mia panchina..." 23:53 Serie A Abate e il rapporto con Ibrahimovic: "Mi comporto sempre secondo la mia coscienza" 23:50 Serie A Primo rigore fallito da Retegui in Italia. E l'Atalanta non ne sbagliava uno in Europa dal 2019 23:49 Serie C Perugia all'argentina, il neo presidente Faroni offre l'asado a tutta la squadra