Menù Notizie

Tutti sapevano di Osimhen, ma il Napoli ha ceduto la sua stella solo a tempo scaduto

di Dimitri Conti
Foto

La cessione più importante e attesa dalla Serie A all'estero di questo mercato estivo è avvenuta oltre il tempo limite della sessione italiana. Difficile da credersi viste le premesse, ma è tutto vero e definisce quanto accaduto a Victor Osimhen nelle settimane scorse, ma sarebbe forse meglio dire mesi.

Che il bomber nigeriano, uno dei due grandi uomini copertina dello Scudetto conquistato due campionati fa sotto la gestione Spalletti, dovesse lasciare gli azzurri della Campania era ormai storia nota da tempo, tanto che lo stesso attaccante si era espresso con una certa sicumera nello scorso gennaio ai microfoni di CBS: "Per quanto mi riguarda, con il Napoli ho appena firmato un nuovo contratto, ho apprezzato il mio tempo lì, per tutto quello che è successo con la squadra e il resto. Alla fine della stagione ho già preso la mia decisione in testa, cosa voglio fare nella mia carriera. Ma in ogni caso vedremo quale sarà il prossimo step per la mia carriera. Io l'ho già in mente, ho i miei piani, per ora devo solo finire la stagione al meglio con il Napoli. Poi pensare alla mia vita e poi esporre la decisione che ho già preso". Era davvero il Galatasaray...?

Perché sì, a Istanbul lo hanno accolto come si conviene alle grandi stelle, un'accoglienza più da re di altri tempi che da calciatore. Sembra però più che altro la soluzione d'emergenza che le varie parti coinvolte sono riuscite a tirare fuori dal cilindro per evitare uno scenario da parcheggio extra lusso: 10 milioni di euro netti in un anno per rimanere fermo è un'utopia che fa comodo a tutti scansare. Poteva esserci il Chelsea, oppure un altro lido dorato quale il PSG, nella traiettoria di Osimhen. Poteva esserci l'Arabia e un contratto da 30 milioni di euro a stagione corrisposto dall'Al Ahli, ma la trattativa si è incagliata proprio sul finale, per 5 milioni di euro di distanza tra i sauditi e un De Laurentiis che nel frattempo era sceso a 70 milioni di euro rispetto all'iniziale pretesa da 80, a sua volta sceso rispetto ai 100 di inizio agosto e al versamento dell'intera clausola (130 milioni) che sembrava l'unica scappatoia di inizio estate. Poteva essere altro, sarà la Turchia nella sua sfarzosa e appassionata Capitale. Sportivamente non è detto che sia tutto da buttare, economicamente di certo lo stesso De Laurentiis si sarebbe aspettato tutt'altro.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."