Menù Notizie

Tutte le domande senza risposta al calciomercato estivo: dalle date alle clausole fino ai contratti

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il Consiglio Federale andato in scena oggi in FIGC ha risposto a tante domande sulla ripartenza del calcio giocato, che sarà comunque vidimata dall'incontro tra Spadafora, Gravina e Lega del 28 maggio. Però non a tutte. Perché ci sono ancora delle questioni stringenti a cui il comunicato diramato dalla FIGC non ha ancora risposto.

Quando ci sarà il calciomercato?
La stagione terminerà il 31 agosto. Usualmente la sessione inizia subito dopo ma in questo caso avremmo l'inizio della stagione sportiva il 1 settembre. E' stata data per adesso soltanto la possibilità di stipulare contratti preliminari in deroga fino a fine stagione, dal 1 giugno al 31 agosto, anche tra squadre appartenenti allo stesso campionato.
Come funziona con le scadenze e coi contratti?
Altra domanda senza risposta. Stagione sportiva al 31 agosto significa spostare anche la scadenza dei contratti a questa data. Ma come funziona per i club che chiudono il bilancio annuale al 30 giugno? Come verranno contabilizzati poi i contratti facenti parte di questa stagione ma per un periodo successivo? Per i contratti in scadenza, serviranno degli accordi singoli tra le parti, calciatore società, come accade in Inghilterra. La FIGC ha seguito l'input della FIFA ma certamente non è possibile obbligare delle aziende, alcune anche quotate in borsa, a prolungare dei contratti con scadenze predeterminate. Il rischio, allora, è che delle società con situazioni di classifica già consolidate, soprattutto nelle serie minori, non prolunghino i contratti di alcuni giocatori in scadenza, lasciandoli senza squadra e stipendio per almeno due mesi. E come funziona per i giocatori con clausole nel contratto su emolumenti a salire o scendere? Questi dovrebbero seguire la stagione sportiva, essendo con questi calendarizzata.
Come funziona coi prestiti con opzione?
Anche qui, altra tematica aperta e senza sicura risposta. Perché finora le opzioni d'acquisto scadono 5 giorni prima della fine della stagione. Procrastinarne il fine, però, significa anche allungare questi prestiti? E se una delle due controparti non fosse più interessata al calciatore o avesse messo in conto di non pagare quello stipendio per ulteriori due mesi? Serviranno accordi privati, anche in questo senso.

Clicca qui per il comunicato ufficiale post Consiglio Federale.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:25 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza di Nicola post Udinese
17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Empoli 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre 17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A