Menù Notizie

Turco (Repubblica): "Toro, troppi alti e bassi per l'Europa. Post Juric? Pure Italiano"

Esclusiva TMW
di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Torino ha provato a rilanciarsi nella corsa all'Europa vincendo a Udine, ma la missione sembra sempre in salita. E anche sul futuro della panchina resta grande incertezza, con il tecnico Ivan Juric che ha dichiarato apertamente di avere il destino legato all'obiettivo internazionale. Di questo e del momento generale dei granata ne abbiamo parlato con Fabrizio Turco, collega de La Repubblica che segue da vicino e quotidianamente le vicende del Toro. Queste le sue dichiarazioni in esclusiva per Tuttomercatoweb.com

Turco, 41 punti in 29 giornate: è il cammino che ti aspettavi?
"In questo momento i granata galleggiano tra il decimo e l'undicesimo posto, per l'andamento generale del campionato è una posizione che ci sta ed è quella meritata per quanto fatto vedere. Gli alti e bassi fanno immaginare che questa possa essere anche la posizione finale, quindi arrivare con estrema serenità alla salvezza ma anche ai margini per l'Europa"

Quindi sarà complicatissima questa corsa all'Europa nelle ultime 9 partite?
"Per riuscire ad agganciare una delle posizioni utili per le coppe serve davvero un salto di qualità nella ultimissime giornate di campionato. Probabilmente la squadra è riuscita a farlo dal punto di vista del gioco, adesso c'è bisogno dal punto di vista della continuità di risultati perché fino ad oggi è mancata. E ne servirebbe una davvero significativa per tentare la rimonta"

Zapata è sempre più trascinatore, un terzo dei gol totali della squadra porta la sua firma
"Assolutamente sì, e non dobbiamo nemmeno dimenticarci che è un giocatore di 33 anni. Nonostante l'età, però, è sempre più un trascinatore in campo e fuori e al di là del numero dei gol è un vero e proprio leader".

In estate ci sarà l’assalto a Buongiorno e Bellanova, quale può essere la valutazione di Cairo per i suoi due gioielli?
"Vedremo cosa chiederà il patron, dipenderà tanto dal loro finale stagione e dall'Europeo che con ogni probabilità disputeranno entrambi. C'è curiosità soprattutto per Bellanova, già in questi due test in America con il suo esordio assoluto tra gli azzurri dei grandi. Stanno facendo benissimo entrambi, sono due giocatori di interesse per i top club europei"

Quale sarà il futuro della panchina del Toro? in caso di addio di Juric qual è il profilo più accreditato?
"Mi sembra estremamente nebuloso. E' facile che si debba ripartire di nuovo da zero, vinfatti vedo difficile il rinnovo non solo per un discorso scadenza quanto perché c'è una significativa lontananza tra presidenza e allenatore. Futuro? Si era parlato anche di Tudor ma è sbarcato alla Lazio, in questo momento direi Gattuso o Vanoli. E attenzione a Italiano, con il divorzio già annunciato dalla Fiorentina si inserisce anche lui"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
18:34 Serie A Fiorentina, Pradé: "Grande traguardo, ma sarebbe un sogno regalare un'altra finale" 18:30 Serie A Udinese, Davis: "Situazione non semplice. Cannavaro? È una leggenda" 18:27 Serie A Fiorentina contro il Club Brugge senza Bonaventura. Non è neanche in panchina 18:27 Serie ALive TMW Marsiglia, Veretout: "Fatta la partita quasi perfetta. Riposo? Abbiamo lavorato sui dettagli" 18:25 Serie ALive TMW Roma, anche Svilar con De Rossi in conferenza stampa
18:23 Serie A Domani Atalanta-Marsiglia, Veretout: "Ci servirà qualcosa di più rispetto a giovedì scorso" 18:21 Serie A Roma, Paulo Dybala parte con la squadra per Leverkusen. Sarà titolare? 18:19 Serie A Fiorentina, Kouamé: "Due risultati su tre? Dobbiamo vincere e basta, non c'è pareggio" 18:18 Altre Notizie Calcio: Orsato commosso a fine gara, verso fine carriera 18:15 Serie A Fiorentina, Ikoné: "Dobbiamo alzare un trofeo per chiudere al meglio la stagione" 18:15 Serie ALive TMW Roma, alle 18.30 la conferenza stampa di De Rossi 18:12 Calcio estero Nasri svela: "Ho parlato con Reus. Mi ha detto che la prossima stagione andrà in MLS" 18:08 Serie A Nasce il Philadelphia Fair Play Moment of The Season: l'ultima idea di Lega Serie A 18:04 Serie B Hernani: "Riportare il Parma in A era una sfida personale. Biondo? Devo convincere la signora" 18:00 Serie A Stovini fiducioso per la Fiorentina: "Il Club Brugge in Serie B non farebbe i playoff" 18:00 Serie ALive TMW Olympique Marsiglia, a breve la conferenza stampa di Gasset 17:56 Calcio estero Van Nistelrooy: "Mbappé, Vinicius e Rodrygo sono compatibili. Il Real può segnare un'epoca" 17:53 Podcast TMWPodcast TMW Il Dortmund in finale di Champions è un modello per tante squadre di Serie A 17:49 Serie CTMW Radio Ad Catania su Torre del Grifo: "Con costi sostenibili ben venga, sennò altre riflessioni" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "Forse è la gara più importante della storia della Dea" 17:41 Serie B Reggiana, Goretti: "Salvezza bella e sofferta. Col Parma i tifosi possono colmare il gap" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Inter, Ausilio parla di mercato e non solo. Sarri, sondaggio OM 17:36 Serie ATMW Juventus, Tiago Djalò è un flop. Rischio cessione già a giugno, dipenderà dal tecnico 17:34 Serie A Club Brugge-Fiorentina, le formazioni ufficiali: fuori Bonaventura, gioca Arthur 17:30 Serie A Lecce, problema muscolare per Sansone. Assente anche Gendrey 17:26 Calcio estero PSG, Zaire-Emery sottotono: "Tornerò più forte. So di avere il futuro davanti a me" 17:23 Serie A Saelemaekers del Bologna miglior giocatore del mese di aprile per l'AIC 17:19 Serie CTMW Pesce saluta il campo, si sposta dietro la scrivania. In pole per ruolo di Ds al Lumezzane 17:15 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Sarà difficile vedere la partita dagli spalti. 1-1 buon risultato" 17:12 Calcio estero Barcellona dal rischio divorzio al nuovo accordo: in arrivo rinnovo decennale con Nike