Menù Notizie

Trentalange: "Ci servono arbitri, giocatori e allenatori ricercatori, non presuntuosi"

TMW
di Dimitri Conti
Fonte: dall'inviato Lorenzo Beccarisi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alfredo Trentalange, ex arbitro e già presidente dell'Associazione Italiana Arbitri in passato, ha parlato ai microfoni dei media presenti (tra cui noi di Tuttomercatoweb.com) a margine dell'evento "Palestra di Legalità" all'Università LUMSA a Roma: "L'arbitro non è una figura simpatica per temi come rispetto delle regole e legalità ma si deve pensare che dietro a quella figura c'è un ragazzo appassionato, che si impegna e fa sport. Magari si sente protagonista, in senso buono, deve dare un servizio: pensiamo che un fallo fischiato correttamente evita, ad esempio, la vendetta. Se un arbitro è preparato e allenato e fischia correttamente, anche chi ha subito il fallo può pensare di continuare a giocare in pace. E in pochi attimi ecco che hai insegnato valori fondamentali. Come che, attraverso la giustizia, si raggiunge la pace. Questi sono valori universali e credo che gli studenti fossero d'accordo. Servono tanti master per spiegare una cosa così semplice ma che cambierebbe la vita di tante persone. Pensiamo alle varie guerre...".

Comunicazione per il mondo arbitrale. Un tema attualissimo.
"Il futuro è fatto di comunicazione e aprire canali è fondamentale. Questo perché c'è pregiudizio: verso l'arbitro ma in generale verso il diverso. Verso chi ha un'altra cultura o una diversa religione. Aprire canali di comunicazione significa non avere più paura perché l'altro mi è prossimo: è fondamentale. Certo, però bisogna parlare la stessa lingua, come diceva Don Milani. Che si sia ricchi o poveri importa meno. Con stessa lingua intendo che arbitri, calciatori e allenatori siano dei ricercatori e non dei presuntuosi".

Significa quindi anche far parlare gli arbitri dopo la partita?
"C'è un tempo per tutto...".

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
21:34 Serie A Nel silenzio di San Siro al Milan basta Bennacer: Cagliari sotto 1-0 all'intervallo 21:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Abbiamo già fatto la storia. Futuro? Quando ci saranno novità..." 21:26 Serie A Il Milan la sblocca contro il Cagliari: al 35' ci pensa Bennacer con il sinistro, 1-0 21:23 Serie A Bologna, Ravaglia: “Domani guarderemo l'Atalanta. Il nostro segreto? Dare sempre il 100%” 21:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli chiede scusa ai tifosi dopo la retrocessione: "Arriva l'ora dei cambiamenti"
21:15 Serie A "Giocate senza maglia": giocatori del Napoli rifiutati sotto la curva del "Maradona" 21:11 Calcio estero LaLiga, il Real Madrid rifila un poker al già retrocesso Granada: doppietta di Brahim Diaz 21:08 Serie A Milan, il messaggio della Sud: "Pretendiamo e meritiamo una società più forte e vincente" 21:04 Serie A Napoli, Lombardo: “Ci scusiamo per il silenzio stampa. Dispiaciuti soprattutto per i tifosi" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Bologna a un passo dalla Champions, Napoli ko e in silenzio stampa 20:56 Calcio estero Premier League, il Chelsea ribalta il Nottingham Forest nel finale e stacca il Man United 20:53 Serie A Roma, De Rossi: "Giocatori affranti, ho 2-3 dubbi. Gasperini tra i tecnici più innovativi" 20:49 Calcio estero Lo Shakhtar vince lo scontro diretto con la Dinamo Kiev ed è ancora campione d'Ucraina 20:45 Serie A Milan, Pulisic: "Questa la mia migliore stagione? Sì, ma io mi sto solo divertendo" 20:42 Serie A Bologna, Ndoye: “Grande partita, contento per il primo gol. Felicissimo per i nostri tifosi” 20:38 Serie A Milan, Pioli: "Chi ha giocato di più non al meglio. Tifosi? Insieme siamo stati più forti" 20:34 Serie A Cagliari, Prati: "San Siro ci dà sempre una carica in più, siamo qua per vincere la partita" 20:30 Serie A Bologna, Motta: “Non faccio conti, mi godo il momento. Zirkzee? Dobbiamo valutarlo” 20:26 Calcio estero Bundesliga, il Borussia Dortmund crolla dopo la Champions: 3-0 Mainz. Che bagarre salvezza 20:23 Serie A Milan, Pulisic: "Stagione da finire al meglio, dobbiamo centrare l'obiettivo secondo posto" 20:19 Serie A Napoli-Bologna 0-2: le pagelle, il tabellino e tutti i risultati della 35^ giornata di Serie A 20:15 Serie A Napoli in silenzio stampa: non parlerà nessun tesserato dopo il ko contro il Bologna 20:11 Serie A Curva Sud: "Per il Milan 'chi si accontenta gode' non vale. Nostro silenzio grido d'amore" 20:08 Serie C Supercoppa Serie C, il Mantova si tiene in corsa: poker alla Juve Stabia in trasferta 20:06 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi 20:04 Serie A Le pagelle del Napoli - Anguissa sovrastato, difesa in bambola. Politano, errore decisivo 20:02 Altre Notizie Napoli-Bologna 0-2: il tabellino della gara 20:00 Serie A Le pagelle del Bologna - Ndoye e Posch gol e sacrificio. Calafiori e Ravaglia sugli scudi 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna ipoteca la Champions, Napoli ancora ko 19:52 Serie A E' un Bologna formato Champions: espugnato 2-0 il "Maradona", solo fischi per il Napoli