Menù Notizie

Tredici anni dopo è grande Lazio in Champions: battuto 3-1 il Borussia Dortmund di Haaland

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una vittoria che vale più di tre punti. Un successo contro la squadra più forte del gruppo F che porta la Lazio in vetta al girone insieme al Club Brugge e aumenta già dopo 90 minuti le chance qualificazione in modo esponenziale. E' finita 3-1 la sfida all'Olimpico tra Lazio e Borussia Dortmund, gara d'esordio nella fase a gironi della Champions League 2020/21. Tre giorni dopo la bruttissima sconfitta contro la Sampdoria, la squadra di Inzaghi ha fornito questa sera ben altra prestazione. E 13 anni dopo l'ultima volta ha ritrovato la Champions con una vittoria importantissima.

Determinazione. Era questa la parola d'ordine di Simone Inzaghi nella conferenza stampa della vigilia. Parole d'ordine trasformata nella prima frazione in una cattiveria che ha subito prodotto risultati. Il gol di Immobile dopo una manciata di minuti è frutto di un pressing asfissiante operato fin dai primi istanti, è figlio di una palla intercettata da Lucas Leiva al limite dell'area avversaria e tramutata in gol dal bomber biancoceleste dopo la perfetta imbeccata di Correa.
Il Borussia Dortmund è apparso piuttosto impacciato. Preoccupante la fase difensiva della squadra di Favre, messa in difficoltà dalle continue verticalizzazioni di Luis Alberto e dagli spunti di Correa. Con Guerreiro e Meunier, i gialloneri hanno avuto le loro occasioni ma in generale hanno costruito meno rispetto alla Lazio, squadra che al 23esimo ha trovato anche il meritato raddoppio sugli sviluppi di un corner: perfetto lo stacco in anticipo di Luiz Felipe col pallone finito in rete grazie anche alla decisiva deviazione del portiere Hitz.

La partita è cambiata nel secondo tempo. Perché il Borussia Dortmund, sotto di due gol, con la ripresa dei giochi ha alzato il suo baricentro e ha costretto la Lazio ad abbassarsi. Dopo un'ottima prima frazione la squadra di Inzaghi nella seconda parte del match ha pensato quasi unicamente a gestire il doppio vantaggio e, pur lasciando il controllo del pallone agli avversari, ci è riuscita fino al 71esimo, fino al gol di Haaland. Una rete nata a causa di una ingenuità di Patric che ha capitalizzato un pressing non asfissiante ma costante dei gialloneri durato circa mezz'ora.
La rete del 2-1 sembrava il preludio a un finale vibrante ed equilibrato. Invece la Lazio nel momento di maggiore difficoltà è stata brava a trovare la rete del 3-1 con l'ex Salernitana Akpa-Akpro (entrato al 67esimo) e a mettere in ghiaccio una partita che la Lazio nel finale ha gestito senza troppe difficoltà.

Clicca qui e rileggi la diretta testuale di Lazio-Borussia Dortmund

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto"
11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio