Menù Notizie

Tre è il numero perfetto: tris all'Hellas e +3 sulla Juve in classifica. Il Milan c'è

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vittoria convincente e importante per il Milan di Stefano Pioli, che a Verona passa 3-1 grazie alle reti di Hernandez, Pulisic e Chukwueze, andando a +3 sulla Juventus in classifica e dando così un bel segnale in vista di questo finale di stagione che vedrà la squadra di Pioli impegnata anche in un quarto di finale di Europa League molto importante. Oggi è arrivata una prova convincente da parte della squadra rossonera, che sembra molto in palla anche dal punto di vista atletico.

Spartito tattico ben chiaro sin dai primi minuti di gara: il Milan cerca la manovra avvolgente, l'Hellas va coi tagli orizzontali dei propri velocisti. Noslin non solo non dà riferimenti, ma spesso si abbassa sulla linea dei trequartisti partendo molto largo per poi accentrarsi. E i primi squilli sono proprio scaligeri, ma un paio di uscite di Maignan disinnescano il pericolo. Il Milan risponde con una doppia enorme occasione nel giro di 4 minuti: calcio d'angolo da destra, torre di Kalulu e destro potentissimo al volo di Okafor su cui si deve superare Montipò, aiutato dal legno superiore. L'estremo difensore rossonero non ha invece chance poco dopo su Pulisic, che incrocia da destra andando a cogliere ancora la traversa con un tiro molto violento. La gara procede a strappi e Leao-Hernandez provano a dare quello giusto per sbilanciare la contesa: in entrambi i casi chiude bene la squadra scaligera.

Quando il pari nella pausa tra i tempi sembra scontato, un'azione travolgente di Theo Hernandez sblocca la sfida: il francese vince due rimpalli sulla linea di fondo e arriva davanti a Montipò, battuto con un tocco preciso e freddo, portando in vantaggio il Milan contro l'Hellas Verona in una partita che stava diventato rognosa. Al termine dell'esultanza il francese è stato anche ammonito per qualche gesto ritenuto non rispettoso: salterà la Fiorentina per squalifica.

La ripresa si apre con il raddoppio ospite: i rossoneri sfruttano una colossale dormita di Dawidowicz, che perde palla nella propria metàcampo dando così modo a Okafor di seminarlo nello spazio e presentarsi davanti a Montipò. Tiro dell'austriaco sul secondo palo che il portiere scaligero devia sui piedi di Pulisic, il quale insacca il più facile dei suoi 9 gol in Serie A. Sembra la scritta 'fine' sulla gara, e invece l'Hellas torna a sorpresa in partita: brutta palla persa da Pulisic al limite dell'area di rigore, Tijjani Noslin non ci pensa neanche un secondo e con il destro conclude dal limite dell'area trovando un gol bellissimo. Non può assolutamente nulla Maignan, a cui non resta che raccogliere la palla dal sacco. Pioli cambia: dentro Musah e Giroud, fuori Loftus-Cheek e lo stesso Pulisic. Poco dopo c'è spazio anche per Chukwueze, ed è la mossa che chiude la contesa: corner da destra, il neoentrato si coordina e incrocia con il sinistro al volo il pallone respinto dalla difesa gialloblù, insaccando alle spalle di Montipò, sorpreso dal tentativo dell'attaccante. E' la rete che chiude il discorso tre punti.

Rileggi il LIVE di Hellas Verona-Milan su TMW!

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi
11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:27 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla sua permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Kyle Walker non è ancora sazio: "A 34 anni sono ancora giovane, ho tanta voglia" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano