Menù Notizie

Torna la Champions, obbligate a vincere o vietato fallire. Sono gli ottavi del giudizio

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Obbligate a vincere. A sorprendere. La questione non riguarda certo Atalanta e Valencia, chi passa continua a viaggiare sulle ali d'un capolavoro. Però Real Madrid e Manchester City porterà l'una a sorridere, l'altra a vedere il fallimento europeo dritto in faccia. Urna beffarda. Anche l'Atletico Madrid è partito con altre mire ma davanti, stasera, avrà il Liverpool. Eliminare i campioni sarebbe un capolavoro, uscire con la banda Klopp non sarebbe un sacrilegio ma non certo un successo. Sicché oggi parte una Champions League dai mille risvolti e dai tanti obiettivi. La Juventus è obbligata a fare il leone a Lione, lo stesso dicasi per il Barcellona col Napoli. Che pur con Ringhio, e senza l'uomo di coppe, parte ben più che da underdog.

Il Tottenham vuol rifare il Tottenham, con Mourinho ma senza Son. Perdere col Lipsia, energetico ma sorprendente, sarebbe un fallimento. Le sensazioni di Real e City sono le stesse per Chelsea e Bayern Monaco. Lampard è un novizio e pure Fink, non certo le ammiraglie che guidano. Apre oggi il programma anche PSG contro Dortmund, ovvero i fantastilioni di Neymar contro il biondo sorriso di Haaland. Due habituee degli alti piani europei. I parigini però sono da sempre la somma delusione di Champions, il Dortmund ha regalato una delusione nello scorso secolo alla Juventus e con Klopp sono arrivati a un passo dal sogno. Si parte. Impossibile fallire, per tante. Ma inevitabile.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
19:23 Serie A Zanetti esalta Inzaghi: "Si è subito innamorato della famiglia Inter" 19:19 Serie C Taranto, questione Iacovone. Ferrarese: "Il club deve continuare a giocare nel suo stadio" 19:16 Serie B Spezia, D'Angelo: "Fisiologico che qualcuno che vuol andare via non sia stato sempre attento" 19:15 Serie A Deschamps allontana Giroud dal Milan: "Ha fatto una scelta di vita. Andare a LA non gli farà perdere punti" 19:12 Calcio estero Bayern, il ds Eberl: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta per Alphonso Davies"
19:08 Serie A Roma, De Rossi: "Llorente a destra può starci... Difesa a tre mi intriga, vediamo" 19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, tornerò più forte" 18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto" 18:49 Serie B Serie B, 36ª giornata - Poche emozioni nelle gare delle 18. Gara pirotecnica al "Garilli" 18:45 Serie ATMW Atalanta al Velodrome per la rifinitura: il punto e la probabile in vista dell'OM 18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene 18:40 Serie B Como, Goldaniga: "Pazzesco segnare sotto la curva, testa alla prossima" 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune" 18:30 Serie A Juventus, seduta in vista della Roma: tutta la rosa a disposizione di Allegri 18:26 Calcio estero Bayern, il CEO Dreesen: "Tuchel? Dopo la Champions le nostre strade si separeranno" 18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff" 18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte 18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare" 18:05 Serie B Cosenza, Viali: "Salvezza raggiunta, giochiamo le prossime due gare con un po' di sana follia" 18:04 Serie C Ds Fiorenzuola: "Salvarsi attraverso i playout sarà dura, ma comunque soddisfacente" 18:00 Serie A Frosinone, in tre sul centrocampista Brescianini. Il Milan ha il 50% della futura rivendita