Menù Notizie

Torna la Champions - Run for the prize: quanto guadagnano i club accedendo ai quarti di finale

di Ivan Cardia
Riparte la massima competizione continentale. Oggi in campo Lipsia-Liverpool e Barcellona-PSG. Domani tocca alla Juve, la prossima settimana Lazio e Atalanta.

Foto
© foto di Image Sport

Una torta da 2 miliardi di euro. È quella legata ai Champions League, spartita tra tutti i club del Vecchio Continente. Con criteri chiari, se guardiamo ai premi legati ai risultati: più vai avanti, più guadagni. Così, per le sedici squadre ancora in competizione, l’obiettivo è chiaro: i quarti di finale. Chi vi accederà, infatti, porterà in cassa altri 10,5 milioni rispetto a quanto già guadagnato. E potrà sognare le semifinali, che frutterebbero altri 12 milioni. Poi ancora, la grande finale, una manna dal cielo: 15 milioni al secondo classificato, 20 al vincitore. Che potrà guadagnare ancora grazie alla Supercoppa Europea. Una torta ricca, appunto, che può portare nelle casse di un club cifre anche superiori agli 80 milioni di euro. Perché a questo meccanismo premiale va poi raggiunto il market pool: un montepremi legato al bacino di utenza televisivo, sostanzialmente spartito tra i club della stessa nazione. Ne beneficia in misura maggiore la squadra che va più avanti nella competizione rispetto alle altre, e ne beneficia in misura maggiore se le altre escono prima. Così, parenti serpenti, in Europa i club non tifano i propri connazionali. Anzi. E poi, ancora, il ranking storico, legato ai risultati conquistati nelle stagioni precedenti.

Ma quanto hanno guadagnato le italiane finora? Dipende dai risultati. Per tutte le partecipanti alla fase a gironi, le regole UEFA prevedono un “gettone di presenza” di poco superiore ai 15 milioni di euro. Poi, a ognuno il proprio: raggiungere gli ottavi di finale frutta altri 9,5 milioni di euro (per i quarti, come detto, altri 10,5). Ma dipende anche da come questo traguardo è tagliato: ogni vittoria nella fase a gironi vale 2,7 milioni in più, ogni pareggio 900 mila euro. Di conseguenza, la squadra italiana più “ricca” in questa Champions è la Juventus: sinora i bianconeri hanno portato in cassa circa 38,5 milioni di euro. Più leggere, almeno per ora, i portafogli di Atalanta e Lazio: gli orobici hanno guadagnato 34,7 milioni, mentre i biancocelesti 33,8. Si parla, è bene ricordarlo, solo del montepremi Champions previsto dalla UEFA e legato ai risultati: considerando market pool e percorso storico, le cifre salgono per tutte. Ma, avversarie permettendo, può non essere finita qui.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"