Menù Notizie

Torino-Spezia 0-1, le pagelle: Nzola incide, Holm inarrestabile. Vlasic l'unico che si salva

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Image Sport

Risultato finale: Torino-Spezia 0-1

TORINO
Milinkovic-Savic 5 - Intuisce la direzione del pallone in occasione del rigore di Nzola, ma non basta. Per il resto un paio di buoni interventi.

Djidji 5 - Apre la porta allo Spezia con la deviazione da cui nasce il rigore. Poco altro per tutto il resto del match.

Schuurs 5 - Sottotono. Esce quando Juric decide di dare una sterzata al pomeriggio granata. Dal 46' Rodriguez 5,5 - Con la sua esperienza e la capacità di spingersi in avanti dovrebbe dare maggiore verve alla manovra, ma anche lui fa molta fatica.

Buongiorno 6 - Primo tempo da centrale di sinistra del tridente difensivo. Con l'ingresso di Rodriguez passa al centro e migliora in termini di prestazione personale.

Singo 5 - Addormentato. Incide davvero poco sulla partita. Reca ha vita abbastanza semplice. Dall'82' Seck sv.

Lukic 4,5 - Non entra mai in partita. E si fa male Dal 46' Linetty 5,5 - Ha un buon impatto sulla dinamicità del centrocampo granata, ma l'andamento generale del match dei granata non sembra poter essere sovvertito.

Ricci 5 - Il pressing alto dello Spezia non lo aiuta a ragionare come al solito. Soffre per tutto il match

Vojvoda 5 - Unico volto nuovo fra i titolari rispetto al successo di coppa contro il Milan. Holm si dimostra un avversario tosto e spesso lo mette in seria difficoltà soprattutto sul piano atletico.

Miranchuk 4,5 - A corrente alternata. Fa poche cose e spesso le fa male. Dal 68' Radonjic 6 - Un paio di spunti interessanti.

Vlasic 6 - Dei due trequartisti è senza dubbio il più in forma. E il più pronto a dare una mano in ripiegamento al resto della squadra. Nel buio granata nettamente il migliore.

Sanabria 5 - Primo tempo solitario, senza palloni giocabili da compagni né giocate personali. La ripresa sinceramente migliora di poco. Dal 68' Karamoh 5,5 - Qualche pallone a disposizione, ma come il collega che lo ha preceduto incisività pari a zero.

Ivan Juric 5 - Dopo il passaggio del turno in Coppa Italia il suo Torino avrebbe l'occasione giusta per fare bottino pieno anche in campionato, ma si capisce fin da subito che il pomeriggio dei granata non è dei migliori. La squadra dovrebbe fare la partita, ma l'organizzazione dello Spezia rende ogni spunto dei padroni di casa inefficace. Lukic è inesistente, Vojvoda perde ogni duello con Holm e Sanabria non riesce mai ad incidere. Si salvano solo Buongiorno e Vlasic. Un netto passo indietro rispetto alla coppa.

SPEZIA
Dragowski 6 - Si fa trovare pronto su una conclusione di Vlasic in avvio di secondo tempo, per il resto non corre grandi rischi visto che il Torino non calcia quasi mai in porta.

Amian 6 - Pienamente a suo agio da braccetto di destra invece che da esterno a tutta fascia, di contro ha un Vlasic non in grande giornata e riesce a limitare l'ex West Ham.

Caldara 6,5 - Ha rischiato solo in un'occasione, quando stende Sanabria al limite dell'area di rigore prendendosi il giallo. Per il resto non soffre l'attaccante granata, anzi lo disinnesca.

Nikolaou 7 - Svetta su tutti, questo pomeriggio nei duelli aerei è insuperabile. Prova di forza del centrale ex Empoli, non sbaglia nulla in fase difensiva anche nell'uno contro uno con Miranchuk. Peccato per il giallo finale che gli farà saltare il prossimo impegno.

Holm 7 - Una delle chiavi della formazione di Luca Gotti, lo svedese ara la corsia destra ed ogni azione offensiva nasce delle sue cavalcata. Calcia verso Milinkovic-Savic più spesso degli attaccanti. Dal 77' Ferrer sv.

Bourabia 6 - Equilibratore. Non ruba l'occhio in mezzo al campo, gioca la sua partita corretta e senza sbavature. Smista palloni per i compagni, sa quando alzare i giri del motore. Dal 77' Ekdal sv.

Ampadu 6,5 - Si da centrale difensivo che mediano, stesso apporto per il gallese. Bravo in fase di copertura, svetta sui palloni alti e quando c'è da impostare l'azione non si tira indietro.

Reca 6,5 - Come Holm, sa come diventare un fattore lungo la corsia mancina. Importante il suo apporto, da una sua conclusione arriva la respinta di mano di Djidji che porta al penalty di Nzola.

Agudelo 6 - L'anello di congiunzione tra centrocampo e attacco, galleggia nella trequarti campo alla ricerca della giocata giusta. Gli manca quella concretezza per rendersi decisivo. Dal 83' Zurkowski sv.

Nzola 7 - E' un grande stagione per il centravanti dello Spezia, ha voglia di rivalsa dopo l'ultima stagione. Lo dimostra in campo, sigla il rigore e poi crea diverse occasioni pericolose battagliando con i centrali avversari. Muscoli e gol.

Gyasi 6 - Ha solo un'occasione durante la partita, sfortunato quando colpisce la traversa nel secondo tempo. Dialoga poco con Nzola, però è temibile per la retroguardia granata. Dal 90' Moutinho sv.

Luca Gotti 7 - Bello ed efficace, questo lo Spezia di Gotti che raccoglie il quinto risultato utile consecutivo e seconda vittoria nelle ultime cinque. Pratico, piacevole davanti e roccioso in difesa. Non concede quasi nulla, quando affonda crea pericoli per la difesa del Torino. Vola a più nove dalla zona retrocessione.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini
19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena