Menù Notizie

Torino-Spezia 0-0, le pagelle: Piccoli non molla mai, Gyasi imprendibile. I granata deludono

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

TORINO - SPEZIA 0-0

TORINO
Sirigu 6,5 - Doppio intervento nel primo tempo a chiudere lo specchio, uno dei migliori in casa granata. Per il resto del match si fa trovare sempre pronto.
Izzo 5,5 - Non inizia col piede giusto, il possesso palla è lento e prevedibile. Si fa scappare Gyasi, per sua fortuna l’esterno ospite non trova il gol. (Dal 46’ Zaza 5,5 - Il termine adatto per poter fotografare la prestazione è uno solo, sfiducia. Lo servono poco, lui non fa nulla per farsi trovare tra le linee).
Bremer 6 - Lo Spezia lo costringe a impostare per vie centrali, lui soffre e rallenta la manovra. Bene in chiusura, ma spesso concede troppo.
Buongiorno 5,5 - Ingaggia un bel duello con Piccoli, ma in alcune situazioni lascia troppo spazio all’attaccante scuola Atalanta. Serve maggiore personalità in partite complicate come questa. (Dal 46’ Lyanco 6 - Salvataggio clamoroso su Piccoli nel finale, l’approccio alla sfida è sicuramente migliore rispetto ai propri compagni).
Singo 6,5 - Gioca in maniera intelligente, si propone spesso in fase offensiva. Nella ripresa Giampaolo lo abbassa, ma il risultato non cambia.
Segre 5,5 - Esordio da titolare timido e contratto, con troppi palloni sbagliati. Poca fisicità, tanta sofferenza: rimandato a febbraio.
Lukic 5 - L’atteggiamento è totalmente lontano dallo spirito granata. Tocchi morbidi e poco decisi, lo Spezia ci va a nozze.
Linetty 5,5 - Si fa vedere molto soprattutto nel primo tempo. Accelera in un paio di occasioni e si prende il rischio, ma nella ripresa la musica cambia: cala col passare dei minuti, gli errori aumentano esponenzialmente.
Murru 5 - Non brilla moltissimo. Sfonda poco sulla corsia di competenza, non si rende mai pericoloso durante tutto il match. (Dal 72’ Ansaldi 6 - Entra in campo e il Toro inizia ad essere pericoloso. Nel finale colpisce il palo).
Verdi 5 - Inizia con un tocco impreciso, prosegue con tanti sbagli e giocate poco convincenti. Un paio di di tiri in porta non cancellano la prestazione insufficiente. (Dal 76’ Gojak 5,5 - Entra scarico e poco convinto, come il calcio di punizione sprecato a pochi minuti dal termine).
Belotti 6 - Lotta e si muove in avanti come al solito. Non ha molte occasioni, predica nel deserto. Fa di tutto per farsi servire, ma spesso si abbassa a centrocampo pur di toccare un pallone.

Marco Giampaolo 5 - Era l'ultima occasione, i bonus adesso sono finiti. Ennesima prestazione opaca, i meccanismi si inceppano sempre di più. Bisogna cambiare assolutamente pagina, anche perché la panchina traballa.

SPEZIA
Provedel 6 - Non subisce molti tiri verso lo specchio della porta, ma è sempre attento. Su un paio di lanci lunghi esce coi tempi giusti, si fa sempre trovare pronto.
Vignali 4,5 - Al tempo del VAR non si possono fare interventi simili dopo pochi minuti di gioco. Lascia i suoi in dieci uomini, complicando la vita ai compagni e costringendo Italiano a ridisegnare lo schema.
Chabot 6,5 - Non utilizza le buone maniere, anche perché la partita si mette sui binari sbagliati già dopo pochi minuti. Insieme al compagno di reparto chiude tutto quello che può.
Terzi 6,5 - Prestazione di carattere, non lascia praticamente nulla agli attaccanti granata. La fatica non lo abbatte, si piazza su Belotti e non lo molla mai.
Marchizza 6 - Per poco sfiora il gol della domenica, ma siccome è sabato esce di pochi centimetri. Da evidenziare l’inserimento su assist di Pobega. (Dall’81’ Ramos s.v.).
Pobega 6,5 - Probabilmente ha un fratello gemello in campo. Si fa vedere in ogni zona, nonostante la partita appena può si butta nello spazio. Sfiora il gol nel primo tempo con un gran destro dalla distanza. (Dall’87’ Deiola s.v.).
Agoume 6,5 - Davanti la difesa gestisce il possesso del pallone e prova spesso la giocata in verticale. Tanta corsa, ma soprattutto una prestazione di qualità in una partita complessa.
Maggiore 6 - Non lascia spazio a nessuno, nel momento di maggiore difficoltà fa sentire la sua presenza con un paio di recuperi vecchia scuola. (Dall’87’ Erlic s.v.).
Gyasi 7 - Si ferma soltanto al fischio finale, anzi no. Corre ovunque, si muove sulle due corsie con la stessa semplicità del primo minuto. Mette diversi palloni pericolosi in area, ma nessuno li sfrutta.
Piccoli 6,5 - Si danna l’anima sin dai primi minuti, con l’uomo in meno fa il doppio della fatica ma non si tira mai indietro: falli conquistati spalle alla porta, sportellate e tanto movimento. Il ragazzo si farà, ma la personalità non manca. (Dall’87’ Galabinov s.v.).
Farias 6 - Vittima sacrificale per l’errore di Vignali, abbandona il campo dopo un bel po’ di corse a vuoto in mezzo al campo. (Dal 20’ Estevez 6,5 - Si mette in mezzo e non molla praticamente mai. Quando ha il pallone sui piedi ci prova anche, ma Sirigu gli dice di no).

Vincenzo Italiano 6,5 - Guida i suoi da bordocampo e non lascia nulla al caso. Con l'uomo in meno chiede maggior sacrificio a tutti, ma la qualità del gioco non ne risente assolutamente.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"