Menù Notizie

Torino, Nicola ci mette grinta e cuore. Cairo e Vagnati devono aggiungere la qualità

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Federico De Luca

E’ un punto che vale molto. Perché è arrivato in rimonta, partendo dallo 0-2, e perché è arrivato all’ultimo secondo: Nicola ha rivoltato la testa dei suoi giocatori, torna da Benevento con un pareggio e ora ha una settimana intera per preparare un altro scontro diretto per la salvezza, venerdì contro la Fiorentina. “Ciò che vogliamo raggiungere, lo raggiungeremo con i fatti e non con le parole. Grazie all’alchimia di un gruppo che è vivo più che mai e che stasera lo ha dimostrato con forza. ora avanti così, con questo carattere, migliorando ancora #Semprealmassimo. Forza Toro" il post social del nuovo allenatore granata. A livello mentale, infatti, si è visto tutto un altro Toro: una squadra che proprio nelle difficoltà ha saputo compattarsi, mentre fino a pochi giorni fa sarebbe stata “ammazzata” dal raddoppio del Benevento, e che ha rimontato invece di farsi rimontare, in più in quei minuti di recupero che spesso sono stati fatali al contrario. E poi c’è l’abbraccio collettivo dopo il triplice fischio, con Nicola a caricare ulteriormente i suoi ragazzi perché la situazione resta delicata.

E qui entrano in gioco il presidente Urbano Cairo e il direttore sportivo Davide Vagnati. Il mercato resta fondamentale specialmente a centrocampo perché al netto del ritorno di Baselli serve più qualità. E’ lui il primo acquisto per Nicola, il secondo potrebbe essere Zaza: una doppietta pesantissima, due gol per provare a meritarsi una conferma. Non possono bastare, però, perché al Vigorito il Toro ha dimostrato di avere poca qualità. Il terzetto arretrato può migliorare lavorando, gli esterni Singo e Ansaldi sono all’altezza, la coppia Belotti-Zaza porta in dote una buona dose di pericolosità. In mediana, però, i piedi sono quelli e Nicola può farci ben poco: l’innesto di qualità, in particolar modo in regia, non può non arrivare. Perché i granata sembrano sulla strada giusta a livello di gruppo, là dove il nuovo allenatore può davvero intervenire. Eppure resta un Toro che ha girato a 14 punti, con una proiezione finale di 28, ben lontano dalla quota salvezza.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
22:53 Serie A Casini su Acerbi-Juan Jesus: "Le reazioni del Napoli e del giocatore sono comprensibili" 22:49 Serie B Feralpisalò, Di Molfetta: "Con Zaffaroni abbiamo cambiato rotta ma non era colpa di Vecchi" 22:45 Serie A Inter, Marotta gioca in difesa sull'assoluzione di Acerbi: "Non ho nulla da dire" 22:42 Serie B Serie C, il Padova vince e rimanda la festa del Mantova. Cade la Torres, Cesena verso la B 22:38 Serie A Udinese, Magda Pozzo: "Vogliamo uno stadio sostenibile. E riportare i grandi eventi"
22:34 Serie B Ferrero torna a parlare della Samp: "Ho lasciato la squadra in A e con tanti soldi" 22:30 Serie A La Serie A vuole l'autonomia? Gravina: "Modello Premier non mi sembra quello giusto" 22:26 Calcio estero Xavi Simons pronto a tornare a Parigi... per restare: c'è l'Arsenal, ma il PSG ci punterà 22:23 Serie A Empoli, difficile il riscatto di Zurkowski. La cifra trattata è di cinque milioni di euro 22:19 Serie B Cosenza, Florenzi in gruppo. Tutino aumenta gradualmente i carichi di lavoro 22:15 Serie A Pulisic: "Volevo un'opportunità e il Milan me l'ha data. Qui mi godo di più la vita..." 22:12 Calcio estero Hoeness pessimista su Xabi Alonso: "Impossibile portarlo al Bayern, credo resti a Leverkusen" 22:08 Serie A Lazio, nel mirino c'è anche Valentin Carboni. L'Inter apre alla cessione ma a cifre altissime 22:04 Serie C Vicenza, i calciatori fanno visita alla Pediatria dell'Ospedale San Bortolo 22:00 Serie A Romulo si propone: "Mi piacerebbe tornare alla Lazio per fare da osservatore" 21:56 Serie A Milan, c'è anche il Bayern Monaco su Camarda. Non c'è accordo per il primo contratto 21:53 Serie A Sassuolo, per la panchina il nome forte è Possanzini. A prescindere dalla categoria 21:49 Serie B Bari, l'agente di Maita: "Concentrato sulla salvezza, non felice dei risultati ottenuti" 21:45 Serie ATMW Luka Ilic in Serie A come il fratello? Ora è più difficile: Stella Rossa al lavoro per chiudere 21:41 Serie A Jorginho in scadenza con l'Arsenal, in Inghilterra confermano: "Punta al ritorno in Serie A" 21:38 Serie A Santacroce sul caso Juan Jesus: "Profonda tristezza. Continue bugie e figuraccia di Acerbi" 21:34 Serie B Parma, Pecchia: "I risultati di quest'anno sono il frutto del lavoro del club" 21:30 Serie ATMW De Winter, il Genoa presto eserciterà l'obbligo di riscatto. Valutazione già raddoppiata 21:26 Calcio estero Il sampdoriano Stojanovic festeggia post Portogallo: "Non vedo l'ora che arrivi la prossima sosta" 21:23 Serie A Atalanta, colpo per le giovanili. Si tratta di Jegors Olijars, figlio di un campione di corsa 21:19 Serie B Spezia, S.Esposito: "La nazionale un sogno, non un obiettivo. Grazie Mancini per l'esordio" 21:15 Serie ATMW Roma, Solbakken all'Urawa non gioca per una frattura al perone: tornerà tra un mese 21:12 Calcio femminile Champions femminile, il Barça è la terza semifinalista: 3-1 al Brann. Ecco chi affronterà 21:08 Serie ATMW Atalanta, c'è fiducia per la presenza di Teun Koopmeiners contro il Napoli 21:04 Calcio femminile Norvegia, le convocate per le gare di qualificazione all'Europeo: assenti tre big