Menù Notizie

Torino la gioia della coppa svanisce contro lo Spezia. Basta un rigore di Nzola per andare ko

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Image Sport

Vincere per continuare a rincorrere la parte sinistra della classifica oppure farlo per staccare ancora di più la zona retrocessione. Su questa dicotomia Torino e Spezia si sono affrontate al 'Grande Torino'. Con i liguri che hanno la meglio grazie al sigillo dagli undici metri di Mbala Nzola a fronte di una prestazione molto opaca degli uomini di Juric reduci dalla gioia per la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia ai danni del Milan.

Poche occasioni, un solo gol - La gara prende il via con un buon ritmo: Torino più propenso a tenere il pallone e Spezia che pressa altissimo per recuperare e puntare la porta. Su questi binari, però, la gara non decolla velocemente per quanto riguarda le occasioni da gol. Nei primi 20' di gioco, infatti, non si registrano tiri nello specchio della porta da parte di ambo le squadre. Al 23' la prima chance di andare in rete è dello Spezia con una ripartenza veloce degli uomini di Gotti che concludono con Holm un'occasione creata da Agudelo. Positiva la respinta bassa di Milinkovic-Savic. Al 27' poi il primo snodo della gara: fallo di mano di Djidji su conclusione ravvicinata di Reca. L'arbitro Ghersini non ha dubbi e assegna il penalty ai liguri che dagli undici metri non sbagliano con il solito Mbala Nzola. Il Toro prova subito a farsi più presente in avanti, ma non va oltre un costante possesso di palla. Lo Spezia è praticamente perfetto in fase di copertura e Sanabria risulta essere desolantemente solo in area, con Vlasic e Miranchuk spesso costretti ad abbassarsi per trovare palloni giocabili.

Gyasi sulla traversa, ma sempre poco Toro - Senza neanche un tiro in porta nei primi 45' Ivan Juric corre ai ripari cambiando due pedine dal primo minuto della ripresa: fuori Lukic e Schuurs per fare spazio a Linetty e Rodriguez. La gara prende subito una forte tinta granata: Sanabria, Vlasic e Miranchuk impegnano nel giro di 5' ben tre volte Dragowski per dare subito un segnale allo Spezia. Dopo una lunga fase molto confusa in termini di gioco al 65' i liguri vanno ad un passo da raddoppio. Altro inserimento di Holm sulla destra, cross sul quale Milinkovic-Savic non riesce ad intervenire: Nzola fa la sponda per Gyasi che da circa 10 metri centra in pieno la traversa. Al 69' primo pallone toccato da Radonjic, entrato al posto di Miranchuk, crea un'ottima occasione dalla sinistra per Karamoh che però non riesce a trovare il tempo dell'intervento. In un paio di altre occasioni il Toro arriva nei pressi dell'area spezzina ma senza creare evidenti pericoli. Bella la zuccata di Djidji al 93' sugli sviluppi di un calcio d'angolo che impegna per l'ultima volta Dragowski. Da lì spazio alla gioia per il successo dello Spezia sul campo del Torino e per una classifica che si fa sempre più bella grazie al 5° risultato utile consecutivo.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA SU TWITCH DI TUTTOMERCATOWEB.COM!
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club
21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi"