Menù Notizie

Torino, Juric ha ritrovato la chiave: solo Inter e Juve meglio dei granata

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Da una sosta all’altra, il Toro è cambiato totalmente. Ha stravolto il proprio modo di giocare con il 3-5-2, ha ritrovato la mentalità giusta e il “fanatismo” che chiedeva il suo allenatore, ha avuto un’impennata nei risultati: nel giro di un mese, i granata possono anche guardare la classifica con prospettive ben differenti. Perché il 7 ottobre scorso la squadra era reduce dall’ennesima sconfitta in un derby e aveva soltanto quattro punti di vantaggio sulla zona calda della classifica, ora invece ha infilato tre risultati utili consecutivi e si ritrova ad appena cinque lunghezze dal quarto posto, pur avendo addirittura sette avversarie in mezzo. Si passa da un estremo all’altro, dall’incubo di lottare per non retrocessione al sogno di entrare in corsa per l’Europa, ma ciò che conta sono i punti conquistati e le impressioni dell’allenatore.

Nelle ultime tre giornate soltanto Juventus e Inter hanno fatto più punti (percorso netto, 9) rispetto al Toro (sette), ma a Monza pesano come un macigno le decisioni arbitrali che hanno penalizzato Rodriguez e compagni: la rete annullata al capitano e il rigore non concesso a Lazaro a tempo scaduto fanno ancora gridare vendetta. La vera macchia di questo ottobre-novembre quasi perfetto è l’eliminazione dalla coppa Italia contro il Frosinone, ma anche in quel caso pesa la svista sul penalty prima concesso e poi tolto al Var per fallo su Seck.

"È da un mese che rivedo il fanatismo e le cose che piacciono a me, adesso creiamo molto di più" ripete Juric da diverse conferenze stampa, e le statistiche gli danno pienamente ragione. Basti vedere i numeri che arrivano dalle ultime due sfide: tra Sassuolo e Monza, il Toro ha calciato verso la porta addirittura 33 volte centrandola in ben 14 occasioni. Il prossimo passo, che è il vero difetto dei granata, sarà quello di sfruttare al meglio le palle gol costruite, anche perché le reti rimangono appena 10 in 12 giornate. E soltanto le pericolanti Salernitana, Udinese, Verona ed Empoli hanno numeri peggiori, ma sono tutte squadre che lottano per non retrocedere.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
05:00 Nato Oggi... Federico Baschirotto, in D per prendere la rincorsa. Insostituibile al Lecce 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 20 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 settembre 00:56 I fatti del giorno Champions League, la Juventus è già in zona ottavi. La classifica dopo la 1^ giornata 00:53 I fatti del giorno L'Atalanta fa 0-0 con l'Arsenal. Buona la prima per il Gasp, Retegui non aver paura
00:49 I fatti del giorno Sabato Juve-Napoli, Conte pressa Motta. E precisa: "Partiamo su due livelli diversi" 00:45 I fatti del giorno Il Milan si avvicina al derby: dal faccia a faccia Fonseca-Ibra alle condizioni di Maignan 00:42 I fatti del giorno Nico Gonzalez è già innamorato della Juve. E dribbla pure le domande sullo Scudetto 00:38 I fatti del giorno Roma, il day after esonero: i retroscena e le interviste sull'allontanamento di De Rossi 00:34 I fatti del giorno Dopo la Champions, ecco il derby. L'Inter scalda i motori, Lautaro e Dimarco sono pronti 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tutti i risultati e le dichiarazioni della serata di Champions League 00:26 Calcio estero Barcellona ko per 2-1 in casa del Monaco, Raphinha: "Momento migliore per perdere" 00:23 Serie A La sindaca di Firenze incontra Commisso: "Vogliamo che la Fiorentina continui a giocare qui" 00:19 Serie CTMW Radio Renate, Auriletto: "Preferisco la difesa a 4. Gila e Longo mi hanno dato tanto" 00:15 Serie A L'Atalanta ha un jolly in più: Juan Cuadrado può fare sia il terzino che l'ala 00:11 Calcio estero Ilenikhena meglio di Mbappé: il nuovo enfant prodige del Monaco batte il record di Kylian 00:10 Serie A Atalanta, Gasperini: "Retegui ha fatto la miglior partita da quando è qua, meritava il gol" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "Kvara alla Juve farebbe cose straordinarie. ADL, 150 milioni di superbia" 00:04 Serie B Muharemovic: "Mi sento bosniaco. Vestire la maglia della Nazionale è la cosa più bella" 00:02 Serie A De Roon dopo Atalanta-Arsenal 0-0: "La Champions è una competizione dura" 00:01 Editoriale L'incomprensibile costruzione del Milan: ottimi giocatori non creano automaticamente una grande squadra. Tutti gli errori di Fonseca e il paradosso Ibrahimovic: perché è a rischio solo il tecnico? 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi 00:00 Accadde Oggi... 20 settembre 2004, muore Brian Clough. L'innovatore del calcio inglese degli anni settanta
Giovedì 19 Settembre 2024
23:59 Serie AVideo "Thiago Motta raccoglie un'eredità pesante". Rivedi Conte prima di Juve-Napoli 23:58 Serie A Arsenal, Rice esalta il suo portiere Raya: "Doppia parata incredibile su Retegui" 23:57 Serie A Atalanta, Lookman: "Dura contro una squadra come l'Arsenal trovare spazio" 23:56 Serie A Arsenal già pazzo di Calafiori: così lo stemma dell'Atalanta diventa un omaggio all'italiano 23:55 Serie A Atalanta, De Roon diventa il giocatore nerazzurro con più presenze in Champions League 23:54 Serie A Arsenal, Raya conferma: "Prima del rigore di Retegui sono andato verso la mia panchina..." 23:53 Serie A Abate e il rapporto con Ibrahimovic: "Mi comporto sempre secondo la mia coscienza"