Menù Notizie

Torino inchiodato a quota zero: c'è una settimana per correre ai ripari

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Seconda sconfitta in due partite: non si può certo dire che l’avventura in granata di Marco Giampaolo sia cominciata sotto i migliori auspici, anzi. Certo è che, d’altra parte, il calendario non ha giocato dalla parte del nuovo tecnico del Torino. Prima la Fiorentina, capace di mettere in grandissima difficoltà una candidata allo scudetto come l’Iter, e poi l’Atalanta, una delle big ormai consolidate del nostro campionato, non erano le migliori avversarie per cominciare una stagione. Ma prima al Franchi contro i viola, poi all’Olimpico Grande Torino contro gli orobici, la squadra ha palesato tutte le difficoltà possibili. Da una parte la necessità di tempo per assimilare il gioco di Giampaolo, così distante da quello di Mazzarri e poi proseguito da Longo, ma per questo il tecnico è fiducioso, dall’altra per la continua mancanza di qualità dalla trequarti in su. In difesa serve lavorare sui meccanismi, ma presi singolarmente i granata sembrano competitivi, mentre già a partire dalla mediana è palese che manchi la qualità. Escluso Linetty, il cui giudizio è rimandato dopo appena due apparizioni, ci sono poi Meité e Rincon che hano nuovamente mostrato tutti i propri limiti.

E poi il tridente, con Berenguer che da esterno è stato adattato a trequartista e Zaza che da quando è arrivato sotto la Mole continua a non convincere come spalla di Belotti. E così, resta soltanto il Gallo il vero punto fermo di questo Toro: insieme a Sirigu, ha evitato che la classifica dello scorso anno fosse tragica. E anche in questo inizio di campionato si sono confermati gioielli granata, ma ora non basta più. Il Benevento, vincendo a Marassi contro la Sampdoria, ha dimostrato che per conquistare la salvezza c’è bisogno di lottare: e i granata, in questo momento, non possono che essere considerati tra le candidate nella lotta per non retrocedere. Servono innesti di qualità, almeno uno per reparto, altrimenti ci sarà da soffrire per davvero. Domani si entra nell’ultima settimana di trattative: non è ancora troppo tardi per consegnare a Giampaolo i rinforzi di cui bisogno. Altrimenti, si rischia davvero di doversi guardare le spalle, seppur al momento il Toro sia fermo ancora a zero punti e all’ultimo posto in classifica.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"