Menù Notizie

Torino, il mercato un mese dopo: dei nuovi gioca solo Ilic, quanto manca Lukic…

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un mese dopo la chiusura del calciomercato, il Torino continua a ritrovarsi nel limbo di metà classifica: a pochi giorni dal gong i granata erano ottavi con 27 punti a due lunghezze dal settimo posto, oggi hanno soltanto quattro in più e il margine da colmare con la zona Conference è raddoppiato. Segnale, questo, che la squadra non è uscita rinforzata dalla sessione invernale di trattative: di fatto, è un Toro con Ilic in più e Lukic in meno. Ma come sottolinea Juric, magari ci si può guadagnare in futuro, anche se nel presente si parte più indietro.

Solo Ilic protagonista
Su tre acquisti centrati a gennaio, ne sta giocando soltanto uno. Partiamo dagli oggetti misteriosi: Gravillon ha messo piede in campo soltanto per 16 minuti tra Milan e Juventus, Vieira si è visto per un quarto d’ora contro l’Udinese per poi finire in panchina e adesso è infermeria per un problema muscolare che lo terrà fermo un mese. Il difensore e il centrocampista, di conseguenza, non hanno dato nulla in più alla rosa di Juric, che continua a puntare su chi già c’era prima di gennaio. Ilic, invece, merita discorsi più ampi: si vede che ha grandi qualità tecniche, così come è sotto gli occhi di tutti quanto sia indietro a livello fisico. “E’ arrivato in condizioni non buone per un infortunio curato male anche perché voleva andare al Mondiale, ora ha bisogno di tempo” la spiegazione del tecnico sull’acquisto dal Verona. Di tempo, però, non ce n’è, anche perché la coperta in mediana è perennemente corta: giocando può migliorare la condizione, sicuramente ha già fatto vedere quanto sia buono il suo mancino.

Assenza pesante
Se Ilic è un investimento per il futuro e può essere un profilo molto interessante, sul breve periodo il Toro ci ha perso nettamente. Lo dice Juric, lo conferma il campo in questo primo mese post-mercato: senza Lukic è un’altra squadra, il serbo manca davvero tanto. Era l’unico che sapeva unire fase difensiva e fase offensiva con la stessa efficacia, insieme a Ricci formava un centrocampo di qualità e dinamismo oltre che di prospettiva. Con lui e Ilic ci si poteva divertire, ma in via Arcivescovado hanno deciso di sostituire l’uno con l’altro e a conti fatti, a livello numerico, non è cambiato nulla. A livello di gioco, invece, sì, e per il momento non in positivo.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique"
23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG 23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo" 22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers