Menù Notizie

Torino, Giampaolo: "Ci manca continuità nel lavoro, non dobbiamo perdere fiducia"

di Paolo Lora Lamia
Le dichiarazioni di Giampaolo dopo Torino-Cagliari 2-3.
Foto
© foto di Image Sport

Il tecnico del Torino Marco Giampaolo ha commentato ai microfoni di Sky Sport la sconfitta interna contro il Cagliari: “Nei novanta minuti il Toro ha alternato cose buone ad altre meno buone, con letture talvolta collettive e in altre circostanze individuali. Il processo di miglioramento passa dal pensare tutti allo stesso modo. Sul piano del gioco abbiamo fatto meglio delle altre partite, mentre in alcuni momenti abbiamo fatto peggio nel non possesso. Credo che il risultato ci penalizzi oltremodo: la squadra avrebbe meritato di più, soprattutto in questi momenti dove serve fiducia in quello che facciamo”.

Sulla scelta di Lukic trequartista.
“Ha fatto una grande partita, pur avendo fatto solo qualche allenamento in quella posizione. La scelta di schierarlo dall’inizio è dettata dal fatto che non avevo cambi in attacco, avendo fuori sia Zaza che Millico. Edera è un’ala, mentre Verdi poteva essere un’occasione in più a gara in corso. Tra l’altro ha avuto l’occasione del pareggio, con quel rigore in movimento nel finale”.

Se pensa di andare avanti con il 4-3-1-2.
“Assolutamente sì. A noi al momento pesa la discontinuità nel lavoro, perché ci siamo approcciati al campionato con solo tre amichevoli e abbiamo saltato la gara di Genova che giocheremo tar 20 giorni. Inoltre, quando vanno via i giocatori per le Nazionali, stanno via 12/13 giorni. Io conto di migliorare la squadra con una buona continuità di lavoro”.

Sulla mancanza di un regista puro, ruolo che al momento ricopre Rincon.
“Lui ha le sue caratteristiche e riesce a fare bene un po’ tutto. Non è un play classico, ma lo fa bene e secondo me non ha fatto una brutta partita. Dobbiamo sfruttare le sue caratteristiche per tracciare linee di gioco diverse. Rincon dentro la partita la porta a casa, perché ha carattere. In sede di campagna acquisti abbiamo fatto delle scelte, veicolando i soldi da spendere in avanti perché ci mancava un attaccante. Rincon ci dava delle garanzie e quindi per questo abbiamo preso certe decisioni durante il mercato”.

Sui limiti della squadra sugli esterni, quando gli avversari giocano in superiorità numerica.
“Dobbiamo imparare a fare letture collettive in quella fase di non possesso. Con l’Atalanta le abbiamo fatte male, con la Fiorentina meglio e oggi discretamente. Le tre sconfitte pesano, ma l’importante è che i ragazzi non perdano fiducia in quello che facciamo. Loro lavorano bene e questo mi dà fiducia, anche se sapevo che la strada sarebbe stata in salita”.

Sul nuovo acquisto Gojak.
“L’ho visto per la prima volta ieri, devo ancora posizionarlo e capire bene quali sono le sue qualità. Vedere i video è fuorviante secondo me, comunque l’abbiamo preso come una mezzala”.

Sulle soluzioni offensive che ha in mente per il futuro.
“Noi abbiamo quattro attaccanti più Edera. Siamo costruiti per giocare così, ma dobbiamo migliorare nella capacità di lettura delle situazioni. Se esco dalla logica del risultato, posso dire che oggi abbiamo fatto cose discrete rispetto alle altre volte”.

Se si aspettava un inizio così difficile.
“Alla prima siamo arrivati male, come mole di lavoro e minutaggio. Alla seconda abbiamo affrontato l’Atalanta: un avversario con cui rischi di non giocartela alla pari se non sei al meglio. Noi ci siamo riusciti per un tempo, poi la qualità e l’autostima dell’Atalanta sono venute fuori. Noi paghiamo anche questo, considerando anche come è finita la scorsa stagione. Contavo di fare qualche punto in più, con l’aiuto di qualche episodio fortunato”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco
21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole