Menù Notizie

Torino, dentro Ilic ma fuori Lukic: per ambizioni più grandi bisogna ancora aspettare

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tre innesti, sei cessioni: è questo il bilancio definitivo del mercato del Torino a gennaio. Il punto chiave di questo mese di trattative, però, rimane la coperta corta a centrocampo. Juric voleva un innesto ed è arrivato (Ilic), ma è stato salutato un big (Lukic) e si è concluso uno scambio (Vieira per Ilkhan): a conti fatti non cambia nulla, il tecnico rimane senza alternative di qualità. E l'attacco resta con Sanabria, Seck e Pellegri. Adesso parlerà il campo, ma il salto nelle ambizioni non c'è stato.

Colpo grosso
Ilic è sicuramente uno dei colpi migliori della serie A, anche a livello economico: tra parte fissa e bonus si parla di una ventina di milioni di euro, sicuramente un investimento importante. E il fatto che fosse un profilo indicato direttamente da Juric, che già lo forgiò al Verona, è un aspetto certamente positivo. Il club ha poi deciso di 'tamponare' la falla che si è aperta nella retroguardia con Gravillon, altro giocatore già transitato in Italia, che coprirà il buco lasciato dall'infortunato Zima per il quale si dovranno valutare i tempi di recupero. In mediana è arrivato anche Vieira, non certo un centrocampista goleador ma un profilo che dovrebbe dare maggiore fisicità e potenza. Entrambi gli ultimi acquisti avranno quattro mesi per meritarsi il riscatto da parte del presidente Cairo.

Addio mal digerito
Il Torino è stato anche protagonista di una delle cessioni più pesanti: Lukic è andato al Fulham, al Toro entreranno dieci milioni di euro. Juric aveva provato ad opporsi a questa operazione in uscita, proprio per poter fare un salto in avanti per tentare di alzare l'asticella nella seconda parte di stagione, ma ha pesato molto il rifiuto del giocatore alla proposta di rinnovo e a giugno 2024 sarebbe andato in scadenza. Per arrivare a Vieira è stato sacrificato Ilkhan, il turco proverà a maturare alla Sampdoria. Hanno fatto le valigie anche i giovani Akhalaia (Hesperange), Horvath (Kecskemét) e Garbett (Nac Breda), tutti in prestito e che non rientravano nel progetto granata. Infine, ha detto addio anche il canterano Edera, che dopo 19 anni saluta definitivamente e si accasa al Pordenone per rilanciarsi dopo un terribile infortunio che lo ha tenuto fermo quasi due anni.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram
12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League