Menù Notizie

Torino, cercasi qualità: a Firenze la falsa partenza dell'era Giampaolo

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Federico De Luca 2020

I dubbi che avevano tanti addetti ai lavori sul Toro sono stati confermati alla prima uscita ufficiale della formazione di Marco Giampaolo. A prescindere dalla condizione fisica, sulla quale si potrà lavorare durante gli allenamenti quotidiani al Filadelfia e che rappresenta un’insidia per tutte le squadre del nostro campionato, ciò è mancato a Firenze è stata la qualità. E quella, o ce l’hai o non ce l’hai. Il Toro, così come è costruito adesso, pecca incredibilmente di fantasia e imprevedibilità, specialmente dalla mediana in su. I due centrali difensivi, Bremer e Nkoulou, eccezion fatta per qualche disattenzione in marcatura su Kouamé, hanno dimostrato di potersi adattare anche alla linea a quattro. Appare davvero troppo, invece, chiedere compiti di impostazione a Rincon: non ha i piedi per farlo, le conferme sono arrivate dal Franchi. Tanti appoggi sbagliati da parte del venezuelano, anche i più elementari, mentre hanno dato segnali incoraggianti le due mezzali, Meité e Linetty. "Il regista non è una priorità, anche perché il mister ha grandissima fiducia in Rincon” ha nuovamente sentenziato il ds Vagnati, ma la squadra ha palesato le enormi difficoltà in fase di impostazione e un profilo come Torreira farebbe davvero al caso dei granata.

Proseguendo nell’analisi dell’undici all’esordio in campionato, pure sulla trequarti il Toro ha mostrato limiti enormi. Anche qui, non per colpe particolari del singolo: il dito è puntato contro Berenguer, eppure allo spagnolo, al pari di Rincon, sono stati chiesti compiti differenti da ciò che è abituato a fare, cioè l’esterno d’attacco. Ci si può lavorare, ma al momento non ha il passo e la fantasia per poter agire da trequartista. E’ anche per questo motivo che a Zaza e Belotti sono arrivati pochissimi palloni: di fatto, il Toro non è mai stato pericoloso e non ha mai dato la sensazione di poter fare davvero male alla Fiorentina. Grida vendetta il passaggio sbagliato dell’ex Valencia al Gallo in una ripartenza, praticamente l’unico vero squillo dei granata dalle parti di Dragowski.

Quella di Giampaolo, dunque, è stata una falsa partenza: e per fortuna che in porta continua ad esserci un certo Sirigu, altrimenti la sfida sarebbe stata già compromessa nei primi 45 minuti. Al tecnico vanno dati non solo il tempo per plasmare la squadra a sua immagine e somiglianza, ma anche e soprattutto le pedine che ancora mancano nello scacchiere granata. E sono sempre le stesse, un regista e un trequartista, come ha confermato la gara di Firenze.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro
11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0