Menù Notizie

Torino, Cairo: "Se si interrompe il campionato, non si potranno fare neanche i playoff"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Urbano Cairo, presidente del Torino, ai microfoni di Gazzetta.it ha analizzato la ripartenza del campionato di Serie A, che dovrebbe essere sancito dalla creazione del nuovo calendario, già oggi: "Fortunatamente i numeri dei contagi sono in calo ancora oggi, questo mette il calcio in una direzione di marcia che è quella della ripresa. Il campionato ci è mancato, ma tutto il mondo è stato impegnato in una guerra diversa ad una malattia imprevedibile, diventava difficile giocare anche per motivi di sicurezza. Io sono contento che si riparta, è un inno alla speranza e alla passione, ora dobbiamo cercare con grande impegno di ripartire e mi auguro che con il calcio riparta tutto lo sport. È un momento di grande svago e passione, di divertimento, non c'è stato per tanto tempo ed è stato triste".

Tre mesi di sosta sono un inedito: ritroveremo gli stessi valori tecnici o qualcosa cambierà?
"Ci sono alcune incognite, i calciatori non eravamo mai stati fermi così a lungo. Vediamo come riprenderanno fisicamente, atleticamente. La cosa importante è però essere focalizzati e determinati, fare una vita di grande attenzione all'alimentazione e alle ore di sonno. Tredici giornate di campionato vuol dire giocare ogni tre giorni e sotto il sole cocente, ma c'è anche un elemento di novità e di curiosità da parte della gente a casa. È tutto da scoprire, dobbiamo avere un atteggiamento senza precedenti per una vicenda senza precedenti".

Abbiamo sentito le parole algoritmo, playoff e playout: cosa ne pensa pensa del primo concetto?
"L'algoritmo è l'antitesi del calcio: lo sport è bello perché è imprevedibile, come il Milan che vince 3 a 0 con il Liverpool e nel giro di pochi minuti perde la partita. È molto pericoloso parlare di algoritmi oggi, sarebbe applicare una misura matematica che non esiste nel calcio. Playoff e playout? Se si interrompe il campionato è perché non si riesce ad andare avanti, non credo si possano fare neanche playoff e playout".

Da presidente del Torino ha detto di aspettarsi una squadra con l'elmetto:
"Siamo in un momento eccezionale e dobbiamo avere tutti quanti noi un atteggiamento eccezionale. Abbiamo davanti un terzo di campionato e dobbiamo focalizzarci, da lì l'elmetto: dobbiamo dare il meglio di noi e fare quello che si è fatto in passato e che nell'anno passato non siamo riusciti a fare. Cerchiamo di migliorarci tutti quanti e finire bene".

Altre notizie
Martedì 23 Aprile 2024
13:41 Serie A Dalla Francia: Giroud va a Los Angeles, accordo totale. Ma per lui niente Olimpiadi 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Ausilio, Zanetti e Dumfries post scudetto. Casini su stadi: "Un disastro" 13:34 Serie CTMW Radio Carrarese, Imperiale: "Ai playoff conterà la rosa. L'avversario più duro? Attenti al Vicenza" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 33 giornate è composta dall'Inter più tre "estranei" 13:27 Serie A Inter, siparietto social Thuram-Zhang: "Io e Calha costati zero euro, meno di una pizza!"
13:26 Serie B Balata: "Statuto FIGC disallineato rispetto sulle prospettive di sviluppo del sistema calcistico" 13:25 Editoriale Chi l'avrebbe mai detto? L'ottava rosa più costosa, il decimo monte-ingaggi: con la retrocessione quella del Sassuolo sarebbe una favola senza lieto fine. E l'estate diventerebbe molto complicata 13:23 Altre Notizie Casini sugli stadi: "Situazione infrastrutture in Italia è disastrosa" 13:22 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: Calabria squalificato 2 giornate. Un turno di stop per Theo e Dumfries 13:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza per presentare Fabio Cannavaro 13:19 Serie A Perso il derby Scudetto con seconda stella Inter, Cardinale è tornato negli USA 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 33ª giornata: il Napoli ha 3 giocatori in formazione 13:14 Calcio estero Emery non si muove dall'Aston Villa: rinnova e nelle idee del club è un nuovo Ferguson 13:13 Serie ATMW Inter, gara col Torino verso lo spostamento a domenica alle 12.30. Poi via alla parata 13:10 Serie A Adli traccia l'obiettivo del Milan da qui a giugno: "Dobbiamo arrivare secondi" 13:08 Serie A Zola: "Yildiz fortissimo, mai dubbi su Loftus-Cheek. Soulé mi ha sempre impressionato" 13:06 Serie A Vlahovic a 360°: "Voglio il Pallone d'Oro. Futuro? Vincere con la Juventus, poi si vedrà" 13:04 Serie CEsclusiva TMW Sestri, salvezza centrata! Anacoura: "Pensare che ci avevano già fatto il funerale..." 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 33ª giornata: Zirkzee fa il fenomeno. Tanto Bologna e Inter 12:56 Serie A Musica techno durante i festeggiamenti dell'Inter, ecco la spiegazione del Milan 12:52 Serie A Le pagelle di El Shaarawy: è uno dei più stanchi dopo la grande notte col Milan 12:48 Serie B Bari, Sibilli: "Ci salveremo. Ma rimarrei anche in Serie C: non sono un mercenario" 12:45 Serie A Oddo elogia Simone Inzaghi: "Lo prendevo in giro... Rivedo un po' di Guardiola e un po' di Gasp" 12:41 Serie A Fonseca per la panchina del Milan? Attento, Diavolo: è anche un'idea del Liverpool 12:38 Serie A Le pagelle di Saelemaekers: prestazione sontuosa. Segna col cucchiaio nella casa di Totti 12:34 Serie CEsclusiva TMW Pro Vercelli, la stagione d'oro di Maggio: "E ora l'ultimo sforzo per centrare i playoff" 12:30 Serie A Casini: "Sistema calcio italiano arretrato, serve dare più autonomia a Lega Serie A" 12:27 Serie A Lecce, l'operazione di Banda è andata bene. Tempi di recupero stimati in meno di due mesi 12:23 Serie A Le pagelle di Abraham: schierato in campo a causa dell'emergenza, isolato e poco incisvo 12:19 Serie B Como, Strefezza: "Il gol? Bellissimo. Felice che anche Cutrone abbia potuto festeggiare"