Menù Notizie

Torino, altra sconfitta e altre bordate da Juric: la strada è già in salita

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Toro perde anche a Firenze, dopo due giornate i granata si ritrovano all’ultimo posto della classifica a zero punti. E, rispetto alla sfida contro l’Atalanta di una settimana fa, i passi indietro sono evidenti, come ammette lo stesso tecnico Ivan Juric. “La Fiorentina ha fatto molto meglio di noi, noi non abbiamo fatto bene – l’analisi dell’allenatore – ed è stato un grande passo indietro rispetto alla gara con l'Atalanta: mi ha dato fastidio che dietro non abbiamo saputo reggere fisicamente, solo a tratti abbiamo fatto qualcosa di interessante". La reazione è stata tardiva, il gol di Verdi ha riaperto la partita ma ormai mancava troppo poco tempo per tentare l’assalto alla porta di Terracciano.

Eppure, più che ancora della prestazione, a preoccupare è la situazione generale che si è creata all’interno del mondo granata. Perché dopo gli affondi di Juric alla vigilia, quando criticava aspramente la gestione del mercato da parte del presidente Urbano Cairo, il tecnico ha rincarato la dose: “Il mio è stato un grido di disperazione, io arrivo dal basso e non ho la puzza sotto al naso – le nuove critiche - però la squadra negli ultimi due anni ha preso 140 gol ed è arrivata a doversi salvare all'ultima giornata: dopo il ritiro ho fatto la mia analisi, ma abbiamo anche venduto altri giocatori e se prendi me come allenatore poi qualcosa devi fare. Adesso poi forse è anche tardi, non è che prendi uno e lo metti dentro e va subito bene”.

Ed è proprio questo il punto, perché ormai mancano soltanto 72 ore al gong finale del calciomercato. E il Toro è addirittura meno competitivo rispetto alle ultime stagioni, avendo perso Sirigu e Nkoulou e non avendo ancora centrato i rinforzi richiesti per la trequarti. Non potrà essere sempre colpa di chi sta in panchina, come giustamente ha sottolineato Juric: “Sono passati quattro allenatori molto diversi in quattro anni”. E i risultati, dati alla mano, sono stati preossoché identici. Le due settimane di pausa permetteranno di continuare i lavori al Filadelfia, pur senza diversi giocatori convocati dalle rispettive nazionali, ma la strada per Juric e i suoi ragazzi è già in salita. Alla ripresa, poi, ci sarà una sfida delicatissima: al Grande Torino si presenterà la Salernitana, è già una gara salvezza a tutti gli effetti.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi"
18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga