Menù Notizie

TMW - Uva (UEFA): "Studiare la MLS? Il modello americano non va bene per l'Europa"

di Ivan Cardia
Fonte: In collaborazione con Luca Cilli
Foto

Michele Uva, oggi direttore di “Football & Social Responsibility” della UEFA, ha presentato il libro scritto a quattro mani con Maria Luisa Colledani, Soldi vs idee: "Il libro non ha l'ambizione di spiegare come cambia il calcio - ha dichiarato a TMW a margine dell'evento - ma di spiegare a un pubblico generalista cosa avviene fuori dai 90 minuti e cosa può aiutare il calcio a crescere. Secondo me, le idee".

Quali sono le idee che possono far avanzare il calcio?
"Il libro ha un taglio europeo, ci sono tantissime idee che possono essere applicate al mondo del calcio per farlo crescere in termini di condivisione di nuove idee, di sostenibilità ambientale, sociale, sportiva. Bisogna tenere conto dei pensieri dei tifosi, qual è l'evoluzione del calcio".

Il mondo del calcio è ancorato a vecchie idee o c'è un'apertura verso il nuovo?
"Il tentativo del libro è dire: cerchiamo di andare avanti con le idee. Non c'è contrapposizione con i soldi, questo sia chiaro. Le buone idee, se c'è uno sforzo comune, possono portare valore aggiunto".

Qual è stato il dirigente più illuminato in questi termini della sua carriera?

"Ce ne sono tanti, nel libro ne cito parecchi. Voglio partire per esempio dal presidente dell'Udinese, Pozzo: a metà anni duemila è colui che ha brevettato tre segmenti di tecnologia applicata al calcio: all'epoca sembravano idee fuori luogo, invece poi dopo anni è diventato un grandissimo aiuto a tutto il sistema".

Cosa deve fare il calcio italiano che ha meno idee dei soldi che ha?
"Il libro è uno spaccato del calcio europeo: leggendolo si comprendono le pratiche utilizzate in giro per l'Europa dai club e dalle leghe per crescere. Studiare questi modelli aiuta: servono idee, che producono soldi, ma questi devono essere investimenti e non costi".

Può essere un'idea anche studiare un modello chiuso come quello nordamericano?
"Studiare serve sempre, ma penso che il modello americano non possa essere applicato al modello europeo. È culturalmente diverso, ha un approccio diverso: le potenzialità del calcio italiano ed europeo in generale devono essere la molla per il futuro".

Le ultime novità riguardano il fair play finanziario. La strada della sostenibilità è quella giusta?

"Io parlo sempre di quattro tipi di sostenibilità: quella finanziaria, che è la più semplice. Poi c'è quella sportiva: format, attenzione al tifoso, sistema giovanile quello di cui il sistema ha bisogno. Ancora, quella sociale: un club deve dialogare col proprio territorio e questo non vale solo per lo stadio. Infine quella ambientale: non possiamo fare finta di un altro mondo".

Il tema stadi sotto questa prospettiva quanto è importante?
"Trent'anni fa il 60 per cento del fatturato di una società arrivava dal botteghino. Oggi la percentuale a livello europeo è del 10 per cento: la potenzialità di crescere è necessaria, ma servono stadi moderni, che possano accogliere chiunque".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento”
11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero