Menù Notizie

TMW - Torino, Cairo: "Non penso a vendere Buongiorno. Europa? È presto per dirlo ora"

di Alessio Del Lungo
Fonte: dall'inviato Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Urbano Cairo, presidente del Torino, è intervenuto a margine del DLA Piper Sport Forum "La nuova sfida del calcio: combinazione di performance sportiva e finanziaria" a San Siro, parlando ai media presenti, tra cui TMW: "Il tema più importante affrontato oggi? Quello del Decreto Crescita è una cosa che va mantenuta, ha dato al calcio italiano la possibilità di accedere a talenti importanti, che hanno consentito poi a squadre italiane di avere poi un calcio che,in Italia ha un certo livello di fatturato legato ai diritti tv, ma che può crescere tantissimo all'estero, dove davvero abbiamo uno spazio per crescere notevolissimo rispetto alla Spagna e ovviamente all'Inghilterra, visto che siamo un terzo dei primi e un sesto dei secondi".

Cosa poi merita attenzione?
"Il tema degli stadi, dove se effettivamente anche in Italia si cominciasse ad avere la possibilità di farli si avrebbe evidentemente uno sviluppo di tutto quello che è il sistema calcio molto importante. Il calcio oggi in Italia ha un potenziale di crescita che non hanno il calcio inglese, che è già arrivato al top o quasi, e il calcio spagnolo. Per sfruttare questo potenziale però è molto importante avere dei calciatori di un certo livello che con il Decreto Crescita puoi ottenere spendendo un pochino meno, visto che siamo in una fase economica non brillantissima. Molte squadre hanno perso soldi, i debiti sono tanti ed è molto importante avere questo genere di aiuto. Il calcio è una grande industria, questo serve anche allo stato italiano: aiutare il calcio significa aiutare lo Stato stesso. Aiuti una grande industria, credo la decima in Italia, che poi ovviamente ti porta contribuzione fiscale".

Che cosa pensa della partita giocata da Buongiorno?
"Sono veramente molto orgoglioso. Ho visto la partita con i miei figli ed eravamo veramente orgogliosi dell'Italia, che si è qualificata ed è stata una cosa importante per noi, e del nostro Alessandro, che ha fatto una grande partita. Non era facile avendo preso l'ammonizione al 6' giocare 90 minuti in quel modo, quindi siamo veramente felici. Gli ho mandato un messaggio immediatamente dopo la partita, mi ha risposto, abbiamo parlato ed era veramente molto, molto contento anche lui. Complimenti a tutta la squadra e a Spalletti, che ha dato un'inversione di marcia notevolissima a tutta la squadra e non era facile, con tutto quello che è successo, anche per esempio il tema delle scommesse, riuscirci. È stata una cosa molto pesante, però fortunatamente ce l'abbiamo fatta e potremo difendere il titolo europeo conquistato nel 2021".

Quanto vale adesso Buongiorno? Si dice che l'Inter sia interessata.
"Lui mi ha detto che sarebbe rimasto volentieri al Torino, io gli ho detto: 'Alla grande, rimani con noi che faremo un grande campionato'. Questa è l'intesa tra noi, quindi io non penso a vendere Buongiorno".

Come lo vede in futuro?
"Lui è nato nel Toro, a 7 anni è arrivato al Toro e adesso ne ha 24, quindi è 17 anni che è al Toro, adora il Toro, adora la maglia del Toro ed è un ragazzo veramente fantastico. Davvero una persona perbene, un ragazzo splendido, si è laureato, studioso, disciplinato, ha una fidanzata molto carina, molto bella, ma anche una bella persona, una famiglia stupenda. È un ragazzo perfetto per noi, non è il capitano perché lo è Rodriguez, ma è capitan futuro. Non diciamolo troppo però perché De Rossi doveva esserlo e non lo ha mai fatto (ride, ndr)".

È un caso che il Torino si sia ripreso quando è tornato Buongiorno?
"Certamente lui è molto importante, ma la squadra ha fatto grandi cose. Ho visto Zapata cresciuto in maniera notevolissima, che ha dato un contributo notevolissimo, aprendo varchi come sa fare lui con la fisicità che ha, ma lo stesso discorso vale per Sanabria, Gineitis, che ha fatto benissimo. La squadra tutta ha fatto bene: Milinkovic-Savic ha fatto grandi parate, in mezzo al campo ci sono da menzionare Linetty e Ilic, che è tornato quello che conosciamo, Ricci prima di farsi male, Vlasic con il gol che ha fatto al Sassuolo... Poi Buongiorno ha una grande capacità di trascinare".

Lo Scudetto è una sfida tra Juventus e Inter?
"Non lo so, non siamo neanche ad un terzo del campionato... Inter e Juventus hanno un po' di vantaggio certamente, ma dipenderà molto anche dalle preparazioni fisiche. Nerazzurri e bianconeri hanno cominciato a mettere una qualche ipoteca sul fatto di giocarsela tra loro".

Il Torino per cosa corre? Lo scontro con il Bologna è per l'Europa.
"La partita con il Bologna è molto importante, va preparata molto bene, ma è presto per dirlo ora. Sicuramente siamo lì, con 16 punti siamo ad un passo da tutto, addirittura il quinto posto è a 20 punti... E noi abbiamo avuto penalizzazioni importanti: se pensiamo al gol contro il Monza che era buono, il rigore che c'era e tante altre cose, sulle quali non voglio tornare sennò sembra che mi lamenti troppo. Ho visto una statistica, che non ho fatto io, che dice che negli ultimi 3 campionati abbiamo avuto 200 penalizzazioni e 50 vantaggi e, nelle 200 penalizzazioni, abbiamo 35 rigori non dati in 3 anni, più tutta una serie di cose. Sarebbe bene che qualcuno avesse un'attenzione non per noi, ma per avere una maggiore oggettività".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."