Menù Notizie

TMW - Tomaselli (Corriere della Sera): "L'Italia cambi passo, a Skopje s'è persa dopo il gol"

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Milano
Foto

Paolo Tomaselli è giornalista del Corriere della Sera al seguito della Nazionale. A Skopje ha assistito alla prima di Luciano Spalletti come commissario tecnico dell'Italia e con lui abbiamo fatto il punto sul momento degli azzurri, partendo dall'analisi del pareggio maturato sabato sera in Nord Macedonia: "Mi aspettavo un'Italia più trascinante. E' partita bene ma poi s'è persa, anche a causa di energie mancanti. A Skopje c'era un campo infame, ma quella partita l'Italia doveva portarla a casa e invece dopo il gol s'è smarrita. Dopo la rete di Immobile ha cominciato a rinculare e a commettere degli errori fino alla punizione causata da Zaniolo e al mezzo passo falso tanto discusso di Donnarumma. Mi sembra un'Italia che non s'è tolta di dosso certe paure, c'è bisogno di brillantezza e di una scintilla per ritrovare la squadra che tutti conoscevamo. Anche se poi in Nations League qualche buona partita c'è stata".

La gara di Skopje può aumentare la paura o è stata l'occasione per mettere un punto e ripartire?
"La paura ti passa se ti accorgi che le cose in campo vanno bene, se la palla gira alla velocità giusta, se si arriva con frequenza in zona gol. La regia di Cristante in quel campaccio di Skopje è stata molto lenta, prevedibile, anche a causa di una marcatura a uomo. Stasera con Locatelli mi aspetto più ritmo e più verticalità dalle mezzali. In attacco vedremo se ci sarà un'altra chance per Zaniolo, giocherà Raspadori e mi aspetto un'Italia più vivace, più elettrica. Spero in qualcosa di diverso anche perché l'Italia è una signora squadra".

Le convocazioni di Spalletti per queste due sfide sono state molto simili a quelle diramate in precedenza da Mancini
"Entrare in corsa durante le qualificazioni non è facile. Mi aspettavo questa continuità perché non è facile fare grossi cambiamenti in così poco tempo su una struttura che non ha grossi campioni. Mi aspettavo magari qualche giocatore più in forma come Scamacca, ma è anche vero che i gol li ha fatti alla terza partita di campionato a convocazioni già rese note. Poi ci sono giocatori come Udogie - che a mio parere non può non giocare in Nazionale - che verranno convocati a qualificazione acquisita e quindi solo nel 2024. Spalletti stesso ha detto che non ha intenzione di convocare troppi calciatori, cercherà un nucleo su cui puntare. Però durante la ricerca bisogna qualificarsi..."

Stasera alla sua seconda gara in Nazionale si trova già dinanzi a una sfida decisiva
"Purtroppo il girone è complicato. Non per cercare alibi, ma questo è un girone dove quattro squadre hanno partecipato all'ultimo Europeo. C'era la Nord Macedonia, l'Ucraina si spinse fino ai quarti, Inghilterra e Italia le due finaliste. Un pareggio stasera complicherebbe le cose, una sconfitta le renderebbe quasi irreparabili. Ecco perché bisogna vincere: un successo ci permetterebbe di giocare con due risultati a disposizione il match di ritorno contro l'Ucraina. Sappiamo che l'Italia è già qualificata d'ufficio agli eventuali spareggi di marzo, ma meglio evitarli perché magari ti capitano carte matte come accadde col Portogallo nel 2022. Anche se poi, in quella circostanza, in finale nemmeno ci siamo arrivati".

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 maggio 00:56 I fatti del giorno Il maestro Gasp insegue il primo trofeo, il predestinato Xabi il treble: Scamacca e Wirtz dal 1' 00:53 I fatti del giorno Finisce l'era Zhang all'Inter. Manca solo il comunicato, ma il club è già nelle mani di Oaktree 00:49 I fatti del giorno L'addio alla Juve, l'arrivo a Castel Volturno. Manna e il Napoli da ricostruire 00:45 I fatti del giorno Lukaku, la squalifica e l'avventura alla Roma che potrebbe essere già finita
00:42 I fatti del giorno Toni Kroos si ritira a fine stagione: "Volevo finire al massimo, ora voglio la Champions" 00:40 I fatti del giorno Euro 2024, altre 4 liste svelate: sorpresa Ilicic, Rashford e Sancho out. Eterno CR7 00:38 I fatti del giorno Ranieri dice addio al Cagliari. Il saluto, le parole e il grazie dei club di Serie A 00:36 I fatti del giorno Pochi gol ma bellissimi, ecco i playoff di Serie C. Vittorie importanti per Catania e Benevento 00:34 I fatti del giorno Prima regola dei playoff di Serie B: mai dare per morto il Catanzaro. 2-2 con la Cremo 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Inter a Oaktree, Zilliacus torna alla carica. Serie B e C: i playoff 00:26 Calcio estero Il CEO del Monaco: "Fofana uno dei giocatori che può partire, valuteremo le oportunità" 00:23 Serie AVideo "Giocheremo il nostro calcio. L'Atalanta è esigente". Rivedi Xabi Alonso in vista della finale 00:19 Serie B Triestina, il nuovo allenatore arriverà dall'Olanda: vicino Santoni del Dordrecht 00:15 Serie A Di Lorenzo nel mirino dell'Inter? L'agente: "Non voglio rispondere fino a fine campionato" 00:12 Calcio estero Romario: "I ragazzi di oggi sono meno intelligenti, segnerei più di duemila gol" 00:08 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Le finali sono lì per essere vinte. Squadre italiane speciali" 00:04 Serie B Picerno, sirene di mercato per il dg Greco: si muovono Catania, SPAL e Triestina 00:00 Serie A Gasperini, l'ultimo grande appuntamento alla guida della Dea? Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi: il progetto con cui il Napoli sta provando a convincerlo. E quali sono le carte che si giocherà l'Atalanta 00:00 A tu per tu …con Stefano Lombardi 00:00 Accadde Oggi... 22 maggio 2010, l'Inter diventa Campione d'Europa grazie a Re Milito
Martedì 21 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Rangnick: "Alaba ci supporterà come capitano non dal campo. Ha chiesto di esserci" 23:53 Serie A Juventus NG, Savona: "Delusi per il risultato. Sono pronto per la prima squadra" 23:49 Serie B Nasce una collaborazione tra il Venezia e la New York University: al via a luglio 23:45 Serie A Da Yonghong Li a Suning: ma c'è una differenza che porterà Zhang e Oaktree in causa 23:42 Calcio estero Un solo giocatore dello Sporting convocato, Martinez: "Non pensiamo a chi non ci sarà" 23:38 Serie A Comune di Napoli: "Maradona sotto controllo dopo le scosse. Svolti regolari controlli" 23:34 Serie C Rinvio Vicenza-Padova, le modalità per il rimborso dei tagliandi emessi 23:30 Serie A Leverkusen, Wirtz: "Chi non sorride dopo 50 gare senza sconfitte deve cambiare sport" 23:27 Calcio estero Kroos si ritira, Valverde commosso: "Non ho mai smesso di essere il bambino che ti ammirava"