Menù Notizie

TMW - Thorsby: "Heerenveen, sei mesi da dimenticare. Ora solo la Samp"

di Andrea Piras
Fonte: Inviato a Ponte di Legno (BS)
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Scusate il ritardo, verrebbe da dire. Dopo una sessione di mercato, quella invernale, turbolenta e sei mesi passati fuori dal progetto dell'Heerenveen, Morten Thorsby è arrivato alla Sampdoria. Il centrocampista norvegese ha parlato alla stampa dal ritiro di Ponte di Legno.

Thorsby, come sta procedendo il ritiro?
"E’ andata molto bene la prima settimana. I ritmi di allenamento sono duri, ci sono molte sedute. Ci alleniamo, mangiamo e dormiamo. Il posto però è molto bello, ieri abbiamo avuto una giornata libera e abbiamo visto le montagne qua intorno"

Cosa vi chiede mister Di Francesco?
"E’ un metodo di giocare nuovo per me, è una nuova cultura di calcio. Devo imparare tutti i principi che i nuovi giocatori devono apprendere. Sono concentrato ad imparare il nuovo sistema di gioco focalizzandomi sul mio ruolo".

Che tipo di giocatore sei?
"Posso giocare in tutte le posizioni. Ma la mia posizione preferita è interno di destra o di sinistra che ha libertà di muoversi ’box to box’. La mia qualità maggiore è di partire dalle retrovie e inserirmi in area di rigore ma allo stesso di contribuire a difendere. Letteralmente dovunque".

C’è un giocatore che ti aiuta di più con la lingua?
C’è un gruppo che parla inglese, ci sono stati ragazzi stranieri. C’è poi Albin Edkal con cui posso parlare svedese, Praet e Barreto parlano olandese e altri giocatori parlano inglese quindi non ci sono problemi. Il mio italiano sta migliorando e questo è un bene".

Cosa significa la Sampdoria per te?
"Volevo venire qui alla Samp già a gennaio, non vedevo l’ora di avere questa possibilità. So che sarà difficile perché è un grande club, c’è molta concorrenza con tantissimi giocatori forti ma farò del mio meglio alla Sampdoria. La mia prima impressione è ottima, non vedo l’ora di affrontare le prossime settimane".

Hai incontrato Osti un paio di giorni fa.
"Sì. Mi ha detto di fare tutto ciò che posso per mettermi in mostra. Imparerò il più possibile e vedremo come sarà la situazione ad agosto".

C’è la possibilità che tu vada via?
"Vedremo, la strada è ancora lunga. Sono concentrato solo sulle prossime settimane. Ogni giorno ci sono un sacco di cose da imparare e sono focalizzato solo su questo".

Com’è il presidente Ferrero?
"Ci siamo incontrati nei primi giorni, abbiamo cenato tutti insieme. E’ stato bello finalmente incontrarlo. Ovviamente è una persona importante per il club. E’ veramente una persona simpatica".

Dove può arrivare la Samp?
"Siamo un gruppo giovane, con tanto talento e voglia di migliorarsi. Vogliamo sempre fare meglio e questa è la cosa più importante per una squadra. C’è molta competizione, ripeto. Penso che si sta formando una buona squadra".

TMW: c’è un desiderio di vendetta sportiva dopo gli ultimi sei mesi all’Herenveen?
"Non la definirei ’vendetta’. Per me sono stati sei mesi da dimenticare perchè la situazione non era calcio. Non era la situazione che volevo da calciatore. Ora sono felice perchè posso concentrami ogni giorno per migliorare. Questo è il mio desiderio. Non vorrei più parlare degli ultimi sei mesi".

TMW: cosa ne pensi del calcio italiano e che difficoltà pensi di incontrare?
"Sicuramente ci sono delle differenze. Il modo di giocare è molto diverso ma ci sono stati giocatori stranieri che sono arrivati nel nostro campionato e hanno fatto bene. Ci sono tanti esempi e anche per questo che ho scelto di venire qua. Ovviamente mi serve del tempo per imparare il modo di giocare. Sfrutto tutti i giorni per migliorare".

TMW: sei il primo giocatore norvegese della Sampdoria.
"So di essere il primo norvegese. E’ una cosa speciale per me. Ho qualcosa da dimostrare e anche questo è importante".

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
11:12 Calcio estero Tuchel chiede Zubimendi da un anno. Il Bayern lo acquisterà per quando non ci sarà più 11:11 Serie A Allegri: "Felice che la società abbia ribadito la fiducia in me, non avevo dubbi su questo" 11:08 Serie A Così il Napoli in estate vuole andare oltre Osimhen e Zielinski: i primi due obiettivi 11:04 Serie B Titolarissimo in Under 21, panchinaro al Palermo: il paradosso del portiere Desplanches 11:02 Serie ALive TMW Juve, Allegri: "Kean farà una bella partita"
11:00 Serie A Costacurta: "Buongiorno e Bastoni i migliori difensori italiani. Spalletti? Fantastico" 10:57 Serie A Pioli e le voci su Giroud: "Ci parlo, ma al Milan nessuno sta pensando alla prossima stagione" 10:53 Serie A Fiorentina, Arthur tornerà a Torino a giugno. Caccia al regista del futuro, piace Fernandez 10:50 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Parole Furlani? Voi parlate di futuro, io non ci penso. Gap con l'Inter è reale" 10:49 Calcio femminileUfficiale Leicester, licenziato il tecnico Kirk. Per una presunta relazione con una calciatrice 10:48 Serie A Milan, Pioli rimanda il futuro: "A fine stagione vi dirò cosa vorrei fare l'anno prossimo" 10:45 Serie A Furlani: "C'è solo il Milan, non andrò mai in altri club. Ibra e Moncada sceglieranno i giocatori" 10:44 Serie A Come avete vissuto il caso Acerbi-Juan Jesus? Pioli: "È ora di smetterla col razzismo negli stadi" 10:42 Serie A Paolo Maldini può volare in Premier League: lo vuole il Newcastle di Sandro Tonali 10:39 Serie A Milan domani a Firenze. Pioli: "Kjaer out a scopo precauzionale". E parla di Pulisic 10:38 Serie A I fari dell'Inter su Hermoso. Marotta lavora all'ennesimo colpo a parametro zero 10:37 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Juric un maestro, anche merito suo se oggi faccio l'allenatore. Col Torino sarà uno scontro diretto" 10:34 Serie C Alessandria, l'affondo di Rubba: "Tanti mercenari in rosa, andrebbero presi a calci nel sedere" 10:30 Serie A Roma, Abraham è pronto. Possibile che giochi qualche minuto già con il Lecce 10:27 Serie A Sta pensando di lasciare la Salernitana? Iervolino: "Ancora no, però non si può mai dire" 10:23 Serie A Chiesa, la Juventus è pronta al rinnovo ponte: ecco la cifra proposta dai bianconeri 10:19 Serie B Parma, Pecchia come Sacchi e Scala: cederà alle lusinghe o resterà in sella? 10:17 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Devo valutare Buongiorno. Europa? Mesi fa vedevo tutto nero" 10:15 Serie A L'Inter vuole Bento, ecco il piano. Ma dopo l'esordio con la Seleção occhio al Chelsea 10:14 Serie A Juric: "Buon Torino ma il 90% di questi ragazzi 2-3 anni fa lottava per non retrocedere" 10:12 Calcio estero Manchester United, per il rilancio si guarda al calcio spagnolo: Olmo e Joselu nel mirino 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 30^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie A Tudor toglie la tv alla Lazio. Basta sala video, via all’autopreparazione tattica digital 10:04 Serie B Bari, De Laurentiis: "Stesso stato d'animo dei tifosi. Ma anche essere in B è un vanto" 10:00 Serie A Inter, il rinnovo di Lautaro è in stand-by aspettando la svolta societaria