Menù Notizie

TMW - Stramaccioni: "Critiche ingiuste a Inzaghi, merita la finale. L'Inter col City se la gioca"

di Pierpaolo Matrone
Fonte: Dall'inviato a Rimini, Lorenzo Marucci
Foto

"Sono veramente partito dal basso, facendo tutti i corsi, in vari momenti della carriera, dunque con atteggiamento diverso. Avendo fatto nove anni di estero, sono un portatore dei valori della scuola di Coverciano. All'estero siamo più apprezzati che dentro casa, siamo più da esempio all'estero che quando ci apprezzano qui". Pensieri e parole di Andrea Stramaccioni, intervenuto al microfono di TuttoMercatoWeb.com a margine del 'The Coach Experience' di Rimini: "Il calcio è un gioco fantastico ed è giocato in tutto il mondo. Noi nella scuola di Coverciano abbiamo un'identità che viene riconosciuta in tutto il mondo e proviene dal contributo di tutti gli allenatori che si sono susseguiti a Coverciano. Una delle cose che mi affascina di più, da allenatore, è quella stanza in cui ci sono tutte le tesi. La vedo come una biblioteca storica, un patrimonio che ci invitano tutti. E a me dà identità. Quand'ero all'estero spero di aver rappresentato al meglio l'identità italiana".

Cosa ci dice della finale di Champions League?
"E' un grandissimo momento per l'Inter e per il calcio italiano. L'Italia torna a fare la finale della massima competizione europea in un momento non facile, in cui la Nazionale non si qualifica al Mondiale. Abbiamo raggiunto le tre finali con tre squadre, oggi c'è la più importante. Sappiamo che l'Inter gioca contro la squadra più forte del mondo, l'Inter arriverà in pullman e il Manchester City con l'astronave, ma noi italiani ce la siamo giocata sempre con tutti".

Come crede che Inzaghi la sta vivendo?
"Sono contento per Simone, gliel'ho detto personalmente. Avevo sentito un po' troppe cose brutte su di lui, che non merita, per cui sono felice per lui. La panchina dell'Inter è uno dei massimi livelli di difficoltà".

Sulla finale di Europa League persa dalla Roma.
"Io ero lì, ho respirato l'atmosfera e la grande amarezza finale. Ci sono sconfitte e sconfitte. Per la genesi quella sconfitta fa male per qualche decisione arbitrale sfortunata. La Roma ha dimostrato che importanza riveste il calcio da un punto di vista sociale, s'è mossa una città intera".

Quali sono gli allenatori che in Serie A hanno portato qualcosa di nuovo al calcio italiano?
"C'è tanto DNA italiano in questa stagione. Al di là di Spalletti che è un maestro, il mio maestro avendolo conosciuto nel settore giovanile della Roma. Il primo è lui, poi c'è Italiano che ha fatto un grande lavoro, Inzaghi l'abbiamo citato, Sarri non è una novità essendo un precursore, poi citerei Gasperini. Secondo me in questa stagione c'è stato tanto contributo degli allenatori".

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
13:23 Serie A Contra eroe del derby del 2001: "Terim mi disse di attaccare e crossare, era un grande Milan" 13:20 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Sono ambizioso, pretendo il massimo. Con Inter e Milan le gare più belle ma guardo al percorso" 13:15 Serie A Sassuolo-Lecce, i convocati di Gotti: quattro assenti, squalificato Almqvist 13:12 Serie B Feralpisalò-Como, le formazioni ufficiali: Zaffaroni ne cambia 5. Roberts invece nessuno 13:08 Serie A Zazzaroni: "Davvero irriconoscibile, vuota e confusa la Juve fino all’intervallo"
13:04 Podcast TMWPodcast TMW La lezione su come costruire un progetto vincente del Bayer Leverkusen 13:00 Serie A Torino, Juric: "Non sto interrompendo niente. Il futuro? Bisogna anche chiedere ad altri" 13:00 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Con 32 punti non siamo salvi. Difenderemo da squadra” 12:56 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Attenzione, ordine e aggressività. Obiang è in dubbio" 12:56 Serie B Ascoli-Modena, le formazioni ufficiali: esordio per Bisoli. Carrera punta su Nestorovski 12:55 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 12:54 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 12:53 Serie A Ordine: "Pioli è il primo a sapere e a rendersi conto che sul suo ciclo a Milanello è finito" 12:49 Calcio estero LaLiga, quattro sfide in programma: match importanti in chiave salvezza ed Europa 12:45 Serie A Atalanta, Percassi: "Vittoria col Liverpool il momento più felice da presidente" 12:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi tre match: lo Sporting Braga staccherà il Porto al terzo posto? 12:38 Serie A Fiorentina, Belotti vittima di macumba ma imprescindibile. Nzola ancora out 12:34 Calcio estero Bundesliga, cinque sfide in programma oggi: Bayern a Berlino per il secondo posto 12:30 Serie A Milan, Thiaw potrebbe essere sacrificato sul mercato: il difensore piace in Premier 12:27 Calcio estero Ligue 1, oggi due sfide. Rennes e Lens inseguono l'Europa, il Clermont la salvezza 12:23 Serie A Vaciago sulla Juve: "Le responsabilità vanno distribuite anche alla rosa: limiti lampanti" 12:19 Calcio estero Super Lig, il programma del 33° turno: il Karagumruk "italiano" cerca punti salvezza 12:15 Serie A Futuro in bilico per Bennacer: il rendimento è calato, l'Arabia Saudita chiama l'algerino 12:12 Calcio estero Saudi Pro League, oggi si chiude il 28° turno: in campo Al Ittihad e Al Ettifaq 12:08 Serie A Inter, obiettivo allargare la rosa per l'anno prossimo: idea Gudmundsson, piace Nacho 12:04 Altre Notizie Italia U15, i convocati per il 20° Torneo delle Nazioni 12:00 Serie A Torino, Juric si sofferma sui singoli: "Ilic giocherà, da Sanabria mi aspetto sempre di più" 11:57 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Non conta mai quanti pugni ricevi, conta sempre come li gestisci" 11:53 Serie A Fiorentina, Italiano pensa al turnover: chance per Infantino, Comuzzo e Castrovilli? 11:49 Serie C Novara, Gattuso: "Contro la Triestina in campo con tutte le nostre forze"