Menù Notizie

TMW - Spalletti: "Napoli non si merita la normalità. Adesso allenerò la mia Matilde"

di Luca Bargellini
Fonte: dal nostro inviato Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Luciano Spalletti, tecnico del Napoli che ha annunciato l'addio alla panchina della formazione campione d'Italia, ha parlato da Coverciano a margine dell'evento 'Inside the Sport 2023, il calciomercato tra business e passione'. Questo il testo integrale delle sue parole raccolte da TMW:

Si rende conto di quello che siete riusciti a fare quest'anno?
"Ce ne fanno rendere conto i tifosi dalla mattina alla sera. L'entusiasmo di Napoli ha indicato la strada per riempire gli stadi e gioire del calcio perché tutti possano vivere delle emozioni del genere. Napoli città è stato uno degli ingredienti fondamentali per la vittoria. Ci sono tre elementi fondamentali: avere calciatori forti, una società che ti mette tali giocatori a disposizione e in questo Giuntoli è stato uno dei più bravi che ho avuto e poi il cuore della città. Ogni volta che giochiamo al 'Maradona' ci danno altri pezzi di cuore".

Perché una storia d'amore così bella deve finire?
"A volte per troppo amore ci si lascia. Quando si ha davanti una città come Napoli bisogna chiedersi se si è in grado di dare ciò che merita. E non sono le cose normali che questa città si merita. Napoli ha visto il calciatore più forte del mondo e allenatori fra i più forti del Mondo come Sarri, Ancelotti, Gattuso e Benitez hanno lasciato qualcosa a cui abbiamo attecchito. Mi rendo conto che il prossimo anno non sono in grado di garantire tutto questo. Ho bisogno di stare con Matilde, di 'allenare' Matilde che è la mia figlia più piccola con la quale sono stato pochissimo. E in più sono stanco e ho bisogno di riposarmi".

È vero che ha chiesto un anno sabbatico al presidente De Laurentiis?
"Non so cosa vuol dire 'anno sabbatico', io so che ho detto al presidente che sarei stato fermo un anno. Senza allenare il Napoli e nessuna altra squadra. Mi fa piacere che abbia detto questa cosa per non tirarla per le lunghe ed era giusto che si esprimesse la società. Quindi se qualcuno vuole mettersi gli stivali..."

Ritiene che sia sbagliato rammaricarsi, anche in una stagione come questa, per il mancato passaggio del turno in Champions League contro il Milan?
"Si poteva andare oltre perché è un rammarico che abbiamo. La squadra ha fatto vedere contro grandissimi club in quella competizione di poter fare risultati che potevano darci altro seguito. A quella sfida lì ci siamo arrivati con delle defezioni: purtroppo abbiamo patito gli impegni dei calciatori con le nazionali. Sono complicazioni che dobbiamo affrontare nell'arco di una stagione".

Ha inquadrato subito le qualità di Kvara e Kim? Perché hanno sbalordito tutti...
"Avevamo la necessità di completare la rosa e a volte lo si fa conoscendo i giocatori e altre fidandosi della propria dirigenza. Anguissa, ad esempio, era un giocatore per il quale mi sono fidato totalmente di Giuntoli. Kim lo abbiamo visionato e ci ha convinto totalmente anche se avevamo altre opzioni. Ha la qualità di mettere in campo tutto quello che gli viene chiesto. Ci abbiamo parlato e lavorato spiegandogli, anche, che ci si diverte di più giocando col pallone fra i piedi anziché ricorrendo gli avversari. Ci è riuscito bene, ma ha le possibilità di farlo ancora meglio: può sia marcare che arrivare in area avversaria col pallone come abbiamo visto Stones fare nel Manchester City".

In molti sono rimasti sorpresi anche dalla sua disponibilità nei confronti dei tifosi fuori da Castel Volturno...
"Ci mancherebbe. Se ti chiedono un autografo o un abbraccio è un piacere. Certo sono tanti... ed è un pezzo di giornata che impieghi. Adesso a risultato acquisito possiamo farlo ancora meglio".

Cosa le mancherà di più di Napoli?
"Un po' tutto, ma probabilmente me ne renderò conto per bene solo quando non sarò più qui. Quando vedrò la squadra in ritiro e in campo. Saranno momenti particolari".

C'è qualcosa che potrebbe farle cambiare idea?
"No. Purtroppo mi hanno insegnato fin da piccolo che si diventa grandi in base alle scelte che si prendono".

C'è mai stato uno strappo con la società?
"No. Adesso non sono in grado di restituire quello che la città ti regala. Non sono in grado".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati
20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real"