Menù Notizie

TMW - Sfogo ADL, Alvino: "Condivido dalla A alla Z. Insigne reagirà bene"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Insigne, Mertens e Callejon. Ma pure Koulibaly, Fabian Ruiz e Carlo Ancelotti. Mai banale, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis che a margine dell'incontro odierno a Palazzo San Giacomo ha trattato i temi dell'attualità azzurra col solito entusiasmo, senza però lesinare polemiche. Per leggere fra le righe del pensiero del presidente napoletano, TMW ha contattato il collega Carlo Alvino: "Un Aurelio De Laurentiis diretto. E personalmente condivido il suo pensiero, da Mertens e Callejon a Insigne, fino ad Ancelotti. Insomma dalla A alla Z. L'ho visto in gran forma, apprezzo molto quando il presidente può comunicare in modo così franco e diretto".

Non crede che dichiarazioni di questa portata, in questo momento della stagione, possano in qualche modo turbare squadra e ambiente?
"Io conosco la realtà napoletana, secondo me l'ambiente Napoli ha bisogno ogni tanto di queste uscite. La storia ci racconta che dopo certe uscite l'atteggiamento di risposta è sempre stato quello giusto. Insomma non prevedo rivoluzioni o turbamenti particolari, anche perché questo è De Laurentiis, un presidente che ama fare uscite teatrali di questo tipo".

Non turberanno neppure Mertens, Callejon e Insigne?
"Sono qua da tanto, anche loro conoscono bene De Laurentiis e proprio per questo faranno delle analisi ad ampio raggio in merito".

Il passaggio su Insigne però è sembrato particolarmente piccato...
"Ha voluto dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Da una parte lo ha invitato a scrollarsi di dosso la pressione e a fregarsene delle critiche. Dall'altra ha fatto appello al senso di responsabilità del giocatore: la maglia e la fascia da capitano del Napoli pesano e De Laurentiis vuole che Insigne sia uomo".

Il rapporto fra i due però ha vissuto momenti migliori, in passato.
"E' sempre stato un rapporto particolare: il presidente apprezza Insigne dal punto di vista calcistico, lo ritiene un grande giocatore. Ma lo vorrebbe anche spigoloso dal punto di vista umano. Ma ripeto: credo che queste esternazioni possano avere solo ripercussioni positive, su Insigne e su tutti gli altri".

Chiusura con Ancelotti: se lo immagina manager all'inglese, magari con una permanenza decennale in azzurro?
"Di certo ha il phisique du role, ce lo vedrei molto bene in una veste del genere perché ha le caratteristiche giuste per un ambiente passionale come quello napoletano. Sa fare il pompiere quando serve, ma pure rialzare il morale quando l'entusiasmo cala. Detto questo dubito che possa avverarsi questa idea perché non credo che Ancelotti voglia legarsi così tanto ad una piazza. Nel suo futuro immagino una Nazionale, magari una di quelle ancora inesplorate che possa mettere sul piatto un ingaggio extralarge".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"