Menù Notizie

TMW - Salernitana, gioia Chiacchio: "Il club ha agito in modo corretto, siamo soddisfatti"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Una buona notizia per la Salernitana. Dopo aver ottenuto due risultati utili consecutivi, la formazione di Stefano Colantuono ottiene il punto che era stato sottratto a gennaio per il caso Udinese e avrà la possibilità di rigiocare la partita e di mettere fieno in cascina a scapito delle dirette concorrenti. E' dunque ipotizzabile che sarà adottato lo stesso provvedimento anche per Salernitana-Venezia, non disputata qualche settimana fa causa covid: andassero così le cose, i granata avrebbero, rispetto alle altre, due partite in più per tentare il miracolo salvezza e per accorciare sulla quartultima. La redazione di Tuttomercatoweb ha contattato l'avvocato Eduardo Chiacchio per raccogliere le sue sensazioni a caldo:

Avvocato, una bella soddisfazione...
"Assolutamente sì. C'era stata una decisione del giudice sportivo e abbiamo formato un gruppo di professionisti che ha lavorato alacremente per ribaltare la sentenza già in questa sede senza dover ricorrere al Collegio di Garanzia del CONI. La Salernitana, nel caso specifico della partita di Udine, aveva avuto un effettivo impedimento certificato dalla positività di molti componenti del gruppo squadra. Non c'erano le condizioni per partire e affrontare un viaggio. Posso dire che sono veramente contento".

Non era semplice ribaltare lo 0-3, con annesso punto di penalizzazione. Il giudice sportivo era stato alquanto perentorio...
"Si era espresso qualche settimana fa in base agli elementi in suo possesso. Da parte nostra siamo sempre stati molto fiduciosi, posso dire che anche l'ex direttore sportivo Angelo Fabiani e il segretario Dibrogni avevano messo in campo tutte le iniziative necessarie per dimostrare l'effettiva impossibilità di prendere parte alla gara. Mi preme condividere questa grande soddisfazione professionale con i colleghi Fimmanò e Sica che hanno lavorato con me per risolvere una questione delicata".

Facile prevedere, a questo punto, che analogo provvedimento sarà preso per la sfida non disputata a gennaio con il Venezia...
"Facciamo un passo alla volta. Oggi ci godiamo questa soddisfazione, le nostre ragioni sono state riconosciute e la partita Udinese-Salernitana si deciderà sul campo. Da domani penseremo al caso Venezia. Fiducioso? Lo sono sempre, stiamo lavorando tanto anche in questo caso e vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni".

Chiacchio, dunque, uomo in più per l'impresa salvezza della Salernitana...
"Vi ringrazio, fa piacere quando si riesce ad ottenere un risultato importante come quello di oggi. Già in passato c'erano state sentenze ribaltate al Collegio di Garanzia del CONI, mi viene in mente il caso Juventus-Napoli dell'anno scorso. Noi invece abbiamo vinto al primo appello".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"