Menù Notizie

TMW - Rosetti: "Il VAR non può eliminare i problemi nel calcio"

di Simone Lorini
Fonte: dall'inviato Dario Marchetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

Roberto Rosetti, designatore UEFA, apre il briefing sul VAR spiegando il progetto legato alla tecnologia applicata al calcio. Questo quanto raccolto da TMW: “Grazie per essere venuti, crediamo che questo aspetto, ovvero quello della comunicazione sia estremamente importante per il progetto VAR. Deve essere chiaro e trasparente. E’ necessaria molta pratica per imparare a utilizzare al meglio questa tecnologia. Gli arbitri sono soddisfatti dell’uso del VAR. La nostra idea, infatti, alla base di questo progetto è fornire un aiuto agli arbitri per ridurre gli errori. Il prossimo martedì cominceremo in Champions League, poi lo useremo in finale di Europa League e Supercoppa così come nelle finali Nations League e negli Europei del 2020. Sono traguardi importanti. Questo progetto, ad oggi, non è perfetto. Il VAR non può eliminare i problemi nel calcio perché comunque davanti uno schermo c’è sempre una persona. Ci sono delle decisioni delle volte controverse, ma è comunque un progetto giovane e dobbiamo migliorarlo. In tutto il mondo si utilizza solo un modello: quello dell’IFAB. L’obiettivo principale è eliminare gli errori chiari ed evidenti. Il VAR non deve sostituirsi all’arbitro. Pochi giorni fa abbiamo terminato il nostro seminario invernale a Lisbona e lavoriamo molto per raggiungere un’uniformità. Gli arbitri devono utilizzare questa tecnologia tutti nella stessa maniera. L’arbitro resta comunque responsabile delle decisioni in campo e noi vogliamo che sia centrale in tal senso. E’ un punto di riferimento. Quando il VAR ha delle immagini chiare l’addetto può intervenire. I giocatori non possono richiedere l’utilizzo della tecnologia. Quando lo fanno vanno poi sanzionati. Lo stesso vale per quei calciatori che interferiscono con il processo di visione dell’arbitro. Dov’è possibile creeremo squadre arbitrali provenienti dallo stesso paese”.

Rosetti continua spiegando le quattro tipologie di situazioni che possono cambiare il destino di una partita come il gol, il rigore, il cartellino rosso e lo scambio di persona: “Non si controlla solo il penalty o la rete, ma anche quello che avviene prima e dunque quando la squadra d’attacco si muove verso la porta. Per condotta violenta non è necessario controllare la fase di gioco, ma solo l’azione singola”.

Un appunto anche sull’utilità dell’addetto VAR prendendo in esame l’esempio di Germania-Corea e il gol fondamentale per gli ospiti inizialmente annullato e poi attraverso il VAR viene concesso il gol: “La rete viene annullato per fuorigioco, ma l’addetto VAR inizia a vedere chi sia stato l’ultimo giocatore a toccare la palla per ultimo e segnala all’arbitro l’errore che va al monitor e decide di convalidare il gol”.

Sul fuorigioco: “Si cerca di trovare il giusto fotogramma in cui si tocca il pallone durante il lancio. Se si usa la super slow motion ci sono due fotogrammi in cui la palla è a contatto con il piede e noi usiamo il primo di questi per determinare l’inizio del passaggio. Poi ovviamente l’addetto VAR deve selezionare la telecamera migliore per l’angolazione. Poi si guarda la proiezione delle linee. L’operatore ovviamente aiuterà tutto il processo, ma coloro che definiscono il primo e ultimo tocco sono sempre gli addetti VAR”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Linguaggio non mi sembra il più formale. Si pensi all'interesse generale"
14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe