Menù Notizie

TMW - Rayan Cherki, 16enne fenomeno del Lione. Era a un passo al Milan

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico Gaetano

È nato il 17 agosto del 2003, Rayan Cherki. L'anno più torrido del millennio, un'ondata di caldo clamorosa che è considerata ancora un'anomalia dagli esperti. 1482 morti in Francia, nei primi venti giorni del mese. Invece in Italia salta il primo turno di Coppa Italia salta per protesta di quasi tutte le squadre di Serie B. E a sedici anni e mezzo è diventato uno dei più conosciuti teenager del mondo: contro il Nantes, in coppa di Francia, ha segnato una doppietta nei primi dieci minuti, oltre a confezionare un assist e trascinando il Lione alla vittoria.

A UN PASSO DAL MILAN - Cherki ha firmato da poco un contratto da professionista, tre anni più due di opzione, il 7 di luglio del 2019. Però nel maggio del 2018 è stato vicino ai rossoneri. C'erano stati due incontri fra l'ex agente - ora Cherki ha deciso di affidare la procura ai genitori - e la ex dirigenza, con Fassone e Mirabelli. I contatti erano stati concreti, ma il cambio societario ha fatto saltare tutto quanto. Non che fosse una trattativa semplice, perché Cherki era sì senza contratto, ma le commissioni erano alle stelle: circa 2 milioni all'ex procuratore, probabilmente altrettanti per la famiglia. Cherki aveva quasi 15 anni, faceva la differenza negli under17, era già stato convocato per il riitro con la prima squadra.

INDENNITÀ DI FORMAZIONE E CHIACCHIERATE - Così l'affare era da circa 4 milioni di euro, probabilmente troppi per un non ancora quindicenne. Difficile fare queste scommesse per dirigenti di una big. Monchi e la Roma erano interessate, ma spendere una cifra così era fuori dai parametri giallorossi. C'era stata anche una discussione con la Juventus, ma erano i mesi di Cristiano Ronaldo, tutta l'attenzione era tesa a quello. E il Lione? Avrebbe preso indennità di formazione: 10 mila euro dai 12 ai 15 anni, 90 per il 16: circa 130 mila euro per uno dei craque migliori al mondo.

CONTRATTO CON ADIDAS - Cherki nell'ambiente è uno dei più promettenti teenager di sempre. Tanto che il suo sponsor, l'Adidas, ha deciso di fargli firmare un accordo decennale che, con i bonus, arriverà a 30 milioni. Sembra incrediible, ma Cherki ieri ha fatto capire al mondo il perché di questo investimento. E c'è da scommettere, come per Haland, che le grandi d'Europa presto saranno già su di lui.

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
15:23 Serie A Inter, riecco Sommer: oggi s'è allenato col gruppo. Ora la scelta spetta a Inzaghi 15:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "La pressione ci spinge a fare bene. Kouda sta bene, sarà convocato" 15:16 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Sarà Lazio arrabbiata. Milan, il problema non è Pioli" 15:15 Serie A Domani Fiorentina-Milan, i convocati di Italiano: si rivede Kouame, out Christensen 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Salernitana: ancora Odgaard al centro dell'attacco
15:12 Calcio estero PSG, l'addio di Mbappe blocca il futuro di Simons: l'olandese rientrerà alla base 15:08 Serie A Pioli risponde alle critiche di Pupi Avati. E il regista si ricrede: "Allora continuerò a tifare Milan" 15:04 Serie B Cesena verso la B, Toscano: "Sappiamo che è una gara importante, siamo pronti" 15:00 Serie A Cagliari, Dossena: "Nessun patto salvezza nello spogliatoio. Nel caso, faremo una grigliata" 15:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Milan: Bonaventura squalificato, c'è Beltran 14:56 Calcio estero Liverpool, non solo Amorim e De Zerbi per il dopo Klopp: altri due profili nel mirino 14:53 Serie A Gilardino su Retegui: "Bella la doppietta in Nazionale, può finire anche meglio l'annata" 14:53 Serie A Zola: "Deluso dalla Lazio. Mourinho, perché la Roma non rendeva? Felice per De Rossi" 14:49 Calcio femminile Norvegia, la ct Grainger: "Vogliamo l'Europeo, ma in questo girone tutte possono battere tutte" 14:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Juventus: Kean dal 1', Immobile in vantaggio su Castellanos 14:42 Calcio estero Ancora Xabi Alonso: "Rimarrò per una sola stagione? Ho un contratto fino al 2026" 14:38 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 30^ giornata 14:34 Serie B Modena, Bianco: "La priorità è vincere in qualsiasi modo. Bari? Iachini esperto e vincente" 14:34 Altre NotizieTMW Radio Garbo: "Pioli rimane vincendo l'EL? Sarebbe una follia se fosse così" 14:30 Serie A Fernandez-Fiorentina, Bertoni lo presenta: "E' simile ad Arthur, può essere il suo erede" 14:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Monza: Okereke e Sanabria si giocano un posto 14:26 Calcio estero Guardiola: "Battere l'Arsenal sarà decisivo per rendere il finale di stagione incredibile" 14:23 Serie A Supercoppa Italiana in Arabia, confermato il format a 4: le squadre in corsa per gennaio 2025 14:19 Serie B Spezia, si rivede Wisniewski: il polacco si allena dopo l'infortunio al crociato 14:15 Serie A Lecce in campo in vista della Roma: mister Gotti ancora senza Banda, torna Venuti 14:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Frosinone: tocca ancora a Retegui-Gudmundsson 14:12 Calcio estero Xabi Alonso annuncia: "Rimarrò al Leverkusen. Questo è il posto giusto per crescere" 14:08 Serie A La Serie A lancia il premio Man of The Match. Sarà sponsorizzato dal gruppo Panini 14:04 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Andiamo in A e poi si vedrà. Qui uno dei periodi migliori in carriera" 14:00 Serie A Tudor è chiaro: "Sono qui da poco, ci vuole tempo e pazienza per trasformare questa Lazio"