Menù Notizie

TMW RADIO - Zaccardo: "Milan sulla strada giusta. Andrei su Omeragic al posto di Kjaer"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Cristian Zaccardo ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Cristian Zaccardo, oggi procuratore, ha parlato in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dalle due italiane eliminate dalla Champions League: "Il Milan aveva una sfida da dentro o fuori con il Liverpool e non ce l'hanno fatta, quella dell'Atalanta sembrava una qualificazione più semplice ma sono usciti".

I rossoneri hanno imparato qualcosa?
"Purtroppo hanno pescato il girone più difficile della Champions e nelle prime partite hanno raccolto poco rispetto a come hanno giocato. Dopo Madrid è tornata la speranza ma col Liverpool non sono riusciti a vincere: quando perdi così tante partite, però, giusto non passare. Se la sono giocata alla pari ma il calcio è fatto di episodi: la squadra è giovane e sicuramente maturerà, il Milan è sulla strada giusta per tornare competitivo anche in Europa".

Giusto ripartire da Ibrahimovic?
"Sicuramente ha dato tanto per far tornare importante il Milan, gli do meriti anche per la mentalità che ha portato. Non so come stia, alla sua età: qualche ragionamento dovrà essere fatto, presto dovranno investire su qualcuno di livello che possa essere il nuovo Ibrahimovic".

Va bene il ritorno di Caldara al posto di Kjaer?
"Di certo conosce l'ambiente, ora però dovranno fare delle valutazioni, se investire soldi o meno per portare qualcuno di importante. Un difensore dovranno prenderlo, qualcuno c'è: lo svizzero Omeragic per me è da seguire".

Si può considerare deludente l'ultimo posto del girone Champions per il Wolfsburg?
"Sì. Sulla carta il girone era equilibrato, forse il più alla portata: se la sono giocata ma le ultime due partite sono andate male. Hanno avuto problemi e cambiato l'allenatore in corsa: non riescono ad essere continui, normale che ci sia rammarico e delusione".

Lei del Wolfsburg, giovanile, segue Matteo Mazzone.
"Lo sto seguendo insieme alla famiglia, è un 2005 che l'altro ieri ha giocato in Youth League: la Nazionale giovanile dovrebbe seguirlo, sono felice perché anche di testa è un ragazzo eccezionale, che mi ascolta. In Italia comunque talento e giovani non mancano, bisogna solo dargli fiducia e coccolarli di più ma tenendoli anche coi piedi per terra".

C'è semmai un problema di lettura anagrafica?
"Negli altri paesi i giovani giocano, qui siamo schiavi dei risultati e c'è sempre poco tempo per arrivare alla vittoria: questo va a discapito di chi è più giovane. Penso che a volte, poi, guadagnino anche troppo e finiscano per perdere la bussola".

Chi il futuro numero nove dell'Italia?
"Anche sull'Italia c'è poco equilibrio. Per Scamacca ho un debole, per me presto farà come Vlahovic. Mi piace molto".

Le difficoltà del Parma erano pronosticabili?
"Il campionato di Serie B quest'anno è ancora più difficile di quelli passati. I nuovi dirigenti hanno ereditato una situazione molto difficile: gli errori grossi sono stati commessi lo scorso anno, in Serie A. Spero di rivederli lì e che i tifosi tornino a gioire".

Il Napoli è ancora favorito in Serie A?
"Le quattro squadre sono molto equilibrate tra loro, ad avere semmai qualcosina in più sulla carta è l'Inter. Spero che sia una bella lotta fino alla fine del campionato, vedremo chi la spunterà ma mi auguro rimanga tutto aperto fino all'ultima giornata".

C'è una proposta di gioco che la sta sorprendendo?
"Ci sono squadre che stanno facendo bene, bisogna vedere se riusciranno ad arrivare fino in fondo. Se devo citare qualcuno in particolare dico il Sassuolo, mi piace molto perché ogni anno riesce ad inserire qualche giovane".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa
00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga