Menù Notizie

TMW RADIO - Spaziante: “Diritti tv? Gara in chiaro la maggiore novità. Lega massimizzerà i ricavi”

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi - Ospite: Matteo Spaziante
00:00
/
00:00

Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto il giornalista di “Calcio e Finanza” Matteo Spaziante.

Accordo epocale secondo Casini sui diritti tv. Dove si andrà a parare?
“La situazione è complessa, in quanto la Lega sta provando a massimizzare la vendita dei diritti televisivi. L’obiettivo è quello di garantire la visione al maggior numero di tifosi, andando anche incontro alle emittenti per massimizzarne i ricavi”.

La divisione delle dieci partite tra Sky e DAZN?
“La partita in chiaro è una delle maggiori novità, se poi è quella del sabato sera, che di solito è molto importante e potrebbe coinvolgere soggetti come Rai, Amazon e Discovery. I pacchetti sono strutturati in maniera complessa, dato che si parte anche dal fatto che i diritti potrebbero essere venduti su scala quinquennale”.

I fondi USA che si presentarono in tempi non sospetti?
“La situazione si sta riproponendo come nel 2021, con manifestazioni d’interesse da parte di enti statunitensi. All’epoca, parallelamente si portò avanti la vendita parallela a Sky e DAZN in maniera soddisfacente e perciò i “fondi USA” vennero accantonati. Potrebbero essere tenute in ballo entrambe le situazioni come nel 2021, per poi vertere però verso il miglior offerente. La Lega potrebbe voler evitare ingerenze americane, in quanto verrebbe in un certo senso “commissariata” nel proprio potere decisionale”.

Si parla anche di “progressione fino ai 4 anni col 10%, fino al quinto col 20%”...
“La vendita su 3, 4 o 5 anni premette una cifra diversa, a salire, per quanto riguarda l’investimento. I broadcaster hanno evidenziato la necessità di poter ammortizzare in maniera migliore il grande esborso che viene proposto verso il nostro calcio”.

Tra questa nuova assemblea e la costituzione di un canale radio in DAB c’è la sensazione che ci sia più vivacità e più azione rispetto al piattume degli ultimi anni in Lega?
“L’apparenza potrebbe ingannare. Dico: aspettiamo di vedere cosa capiterà nella pratica. Negli ultimi mesi non ci sono state troppe discussioni e vedremo se sui diritti tv si riuscirà a fare questo step in avanti, per lavorare insieme verso un prodotto migliore e più vendibile. La Lega raramente ha dimostrato unità d’intenti. Appena si tornerà a parlare di “soldi veri” a mio avviso torneranno le schermaglie”.

Cosa si aspetta a livello governativo da questa “cabina di regia ministeriale” che è stata approntata dalla nostra politica per la questione stadi?
“Lo scontro a livello burocratico è a livello comunale nelle varie città. Non so come potrebbe essere superato a livello nazionale. Qui a Milano è molto evidente che la questione San Siro sia molto farraginosa”.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
06:15 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Club Brugge-Fiorentina: dubbio Bonaventura, Belotti dal 1' 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare