Menù Notizie

TMW RADIO - Sconcerti: "Se Chiellini arriverà in piedi andrà anche al Mondiale, non ho dubbi"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Mario Sconcerti, prima firma del giornalismo italiano, ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Mario Sconcerti, decano del giornalismo sportivo e opinionista di TMW Radio, ha così parlato a Stadio Aperto con Niccolò Ceccarini e Francesco Benvenuti: "Abbiamo cancellato il nostro Dopoguerra: i peggiori anni della nostra vita sono stati tra la fine degli anni Cinquanta e ora con i Dieci del Ventunesimo secolo, in cui c'è stata pure la pandemia. Era un calcio molto più chiuso. E così anche adesso fino all'arrivo della Mancinità, come la chiamo io. Non so quanto durerà, ma la bellezza di elaborare concetti diversi e metterli in più schemi di gioco penso sia il modo più moderno di fare calcio. La vera differenza tra noi e gli altri sono la qualità dell'allenatore: non appena l'abbiamo abbassata, arrivando a Ventura, abbiamo fatto la fine degli altri".

Mancini scoperto da Burgnich.
"Sì, ma a prenderlo fu Perani. Mancini sarebbe dovuto andare al Milan, aveva 13 anni: venne l'emissario a Jesi e disse che andava bene. Poi però la segreteria del Milan sbagliò l'indirizzo per la lettera di convocazione, che mandarono ad un'altra società di Jesi. A quel punto si inserì il Bologna".

Ora cosa aspettarsi al Mondiale?
"Per me è un vantaggio enorme, la squadra non fa in tempo ad invecchiare. Se prendi anche gli esempi dei precedenti ct, dopo aver fatto un buon torneo sono arrivati stanchi all'evento successivo. Così non si distraggono e lui ha un anno per trovare o un centravanti, o un sistema di gioco che ci giri intorno. Si chiede molto agli attaccanti, il gioco ora è basso, palla a terra, triangoli e inserimenti in cui i centravanti sono tagliati fuori. Se un tempo tiravano in porta, oggi smistano".

Può essere Raspadori il futuro?
"Raspadori ha altre qualità, il triangolo te lo chiude. È rapido, sì, ma per adesso è un calciatore come gli altri: prima dovrà fare almeno una quarantina di gol in Serie A... C'è stato il piacere di convocarlo ma di fatto non ha giocato".

Questo Chiellini va al Mondiale?
"Nessuno lo manderà via. Se arriva in piedi va al Mondiale e non ho dubbi su questo. In nazionale è più facile giocare che nei club, si richiedono prestazioni più elementari. Chiellini può andare in difficoltà se la squadra si allunga o si allarga. Lui infatti ha marcato bene Kane perché l'ha seguito a uomo, non facendosi allargare sulla zona. L'ha seguito e l'ha anche picchiato, com'è giusto fare. Credo che il rinnovo con la Juventus sia per chiudere con il Mondiale".

Dove può arrivare Chiesa?
"Deve imparare a segnare di più per poter giocare in quel ruolo. Gli 8 gol in campionato e 2 all'Europeo li hanno fatti tanti altri, deve imparare a pesare di più sulle partite. Fa poche cose, impari a renderle immediatamente decisivo. Se però non trova lo spunto, non sa fare altro in campo. Nel caso evolvesse, diventerà un fuoriclasse".

Chi farà meglio tra Allegri, Sarri e Spalletti?
"Io sono innamorato di Sarri e del suo concetto di gioco. Il calcio di Allegri e Spalletti è fondamentalmente simile, cambiano le traduzioni delle persone. La Juventus ha bisogno di andare sul difficile a centrocampo e non sono sicuro che Locatelli sia quello giusto. Mi sembra somigliare troppo a Bentancur".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi
16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como"