Menù Notizie

TMW RADIO - Sannino: "Valuto il ritorno in Italia: la salute viene prima del lavoro"

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Giuseppe Sannino, allenatore dell'Honved Budapest, sulla situazione Coronavirus in Ungheria. In studio Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Ospite di TMW Radio, durante 'Stadio Aperto', il tecnico del Honvéd di Budapest Giuseppe Sannino ha parlato dell'attuale emergenza coronavirus: 

Come è la situazione in Ungheria?
"Sabato abbiamo giocato a porte chiuse, ieri ci hanno detto che è tutto fermo a tempo indeterminato. Il calcio passa in secondo piano, adesso la priorità è la salute: giusto sospendere tutto. In questo momento qui non c'è l'allarmismo che c'è in Italia, ma sono comunque stati fatti dei piccoli grandi accorgimenti come la chiusura delle scuole. Non è la Budapest di un mese, di solito è sempre una città molto accattivante per i turisti. Come hanno reagito i giocatori? A volte pensiamo di essere invincibili, ma poi ti fai delle domande. Ho visto in tutti un po' di paura". 

Ciò che sta accadendo in Italia?
"L'Italia è stato il fulcro dell'Europa su questo problema, chi ci vive mi racconta che non ha mai visto il paese in queste condizioni. Il mio preparatore dei portieri, Avramov, è serbo e mi ha detto che in patria c'è un coprifuoco da rispettare necessariamente. Venti giorni fa chiunque veniva dall'Italia era messo in quarantena, era visto in un certo modo. Ho fatto anche il tampone, dopo la quarantena, e sono andato avanti. Per il bene di tutti, il popolo italiano deve essere unito e sto vedendo ciò: sembra che siamo tornati ai tempi della vittoria ai mondiali. Il mio augurio? Che l'Italia non debba aspettare sempre qualcosa per essere prima nel mondo, abbiamo tante eccellenze e un paese bellissimo". 

Se rientra in Italia non potrà tornare a Budapest...
"Sto valutando perché ho uno staff che ha le famiglie in Italia, ognuno pensa ai propri cari. La salute viene prima del lavoro. Noi pensiamo che sia anche giusto tornare, ma credo sia importante parlarne con la società, che ci ha dato l'opportunità di conoscere questa bella realtà. Domani avremo un incontro e capiremo bene cosa vogliamo fare. Se non ci fosse stato un evento simile, non ci saremmo mai posti il problema".

La UEFA oggi ha sospeso tutto...
"Quando non si sa la materia, è importante non dire stupidaggini. Se adesso hanno fermato tutto, vuol dire che hanno capito la gravità della situazione. Il quesito più importante è capire quando e come si riprenderà: se non si debella il virus, non penso si possano portare allo stadio 30 mila persone. Dobbiamo avere la certezza che non c'è più questo pericolo". 

Le difficoltà di giocare a porte chiuse?
"Il calcio è fatto per la gente, ma capisco anche che è una delle industrie più importanti al mondo. Giocare a porte chiuse è come fare l'amichevole il giovedì, gli stimoli sono diversi. Ma è il male minore e va accettato, anche se ribadisco sempre che la salute viene prima di tutto". 

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze
00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara"