Menù Notizie

TMW RADIO - Rampulla: "Sorpreso da Conte. Allegri? I ritorni alla Juventus portano bene"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Michelangelo Rampulla ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex portiere Michelangelo Rampulla ha parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dal ritorno di Allegri alla Juventus: "L'addio di 2 anni fa suonava strano, anche se ci può stare che si volesse riposare, soprattutto mentalmente, dopo il suo ciclo. I ritorni di solito alla Juventus portano bene: Trapattoni coincise con buoni campionati e la vittoria della Coppa UEFA, anche Lippi la seconda volta vinse i campionati".

Ha rifiutato altre destinazioni, si dice.
"Se ti cerca il Real Madrid e dici no, significa che ha ricevuto tanto. Credo soprattutto a livello umano: significa che sei stato bene, che l'ambiente è quello giusto per te. Per rinunciare al Real Madrid devi essere forte mentalmente, ma avrà fatto tutte le sue valutazioni".

Mandare via significa ammettere di aver sbagliato la scelta?
"Sicuramente, non l'hanno fatto verbalmente ma di fatto è così. Penso che inizialmente la scelta di dargli l'U23 per farlo crescere e portarlo alla prima squadra un giorno fosse quella giusta. Poi con la frettolosa decisione di esonerare Sarri si sono trovati a dover correre ai ripari. Quella di Pirlo era una scelta forzata, si è rivelato un rischio dare la Juventus in mano a un esordiente, anche se va sottolineato che due trofei comunque li ha vinti".

Come l'ha vista la decisione di Conte di mollare?
"Mi ha lasciato sorpreso. Comunque sappiamo solo quello che trapela, senza tutti i particolari: oltre alla riduzione d'ingaggio, di cui poteva discutere, probabilmente non gli andavano bene le prospettive della società di dover vendere alcuni dei migliori. Ridimensionando tutto, non poteva crescere in Europa: Antonio è uno che vuole vincere, non può ridimensionarsi dopo uno Scudetto vinto".

Quanto perde il Milan con l'addio a Donnarumma?
"Tanto. In questi anni ha dimostrato di essere un fuoriclasse, tecnicamente e ultimamente anche in quanto a personalità e carisma. Sarebbe stato meglio che il Milan avesse fatto di tutto per tenerlo, poi c'è il discorso economico che diventa fondamentale. Maldini dice che più si va avanti e più c'è da pensare che si hanno davanti professionisti: attaccamento alla maglia e ai colori sono discorsi retrò. Bisogna che noi tifosi bisogna che ci si rassegni a vedere i giocatori cambiare spesso casacca. Maignan è di sicuro valore, ma non al livello di Donnarumma".

La Juventus deve guardare al medio-lungo termine sul mercato?
"Non si può permettere però di lasciar passare anni prima di arrivare. Ci saranno due aspetti, anche quello immediato: deve per forza di cose cercare di arrivare più in là possibile in Champions League, è lì che ruota tutto. I giocatori ci sono, dopo 9 anni un passaggio a vuoto ci sta: l'intelaiatura forte c'è già e con l'arrivo di Allegri torneranno anche le motivazioni".

Atalanta possibile outsider per lo Scudetto l'anno prossimo?
"Un'idea non male. Hanno una squadra forte e la metterei tra le pretendenti".

Basta Allegri per accorciare il gap con l'Inter?
"Credo di no. Certamente è un valore aggiunto, gli anni passano per tutti e ultimamente la Juventus ha fatto a meno di Bonucci e Chiellini. Allegri ha maggior esperienza di Pirlo, saprà meglio cosa fare. Di certo l'Inter, senza Conte, ha già perso molto".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline"
21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica"