Menù Notizie

TMW RADIO - Rampulla: "Juve-Suarez? Perplesso dagli infortuni. Ora l'Inter è quasi alla pari"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Castellani/FDL71
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Michelangelo Rampulla Intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex portiere Michelangelo Rampulla si è collegato in diretta nel corso di Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando nel suo intervento dal nuovo ciclo della Juventus: "La scelta di Pirlo è stata estrema e coraggiosa, iniziare dalla Juventus senza aver mai allenato non è facile, ma a volte certe scommesse si vincono e mi auguro sia una di quelle. Pirlo è stato un grande centrocampista e allenatore in campo, ma fino alla panchina c'è un bel salto, una bella differenza. Potrebbe comunque essere la mossa giusta".

Dove giocherà Dybala?
"Non credo sia un numero 10 classico, un trequartista: è più una punta stile Baggio o Del Piero ultima maniera. Lo vedo come una seconda punta, e se giochi a tre davanti diventa difficile. Io giocavo nella Juventus del primo Lippi, e Baggio si è dovuto reinventare come attaccante a sinistra, idem Del Piero".

Come giudica l'acquisto di Kulusevski?
"Ha dimostrato al Parma di essere un buonissimo giocatore. Forse è presto per chiamarlo fuoriclasse, ma potenzialmente è un grande campione. Mi auguro che possa ripetersi anche alla Juventus, dove le pressioni sono diverse e la maglia pesa: ha però le caratteristiche per diventare un punto stabile, potrebbe essere uno degli acquisti vincenti".

Che consiglio darebbe oggi a Meret?
"A me piace molto, credo che il Napoli dovrebbe farlo giocare, per me è un grande portiere. Si affidano a Ospina perché gli allenatori vogliono che i portieri giochino da difensori aggiunti, usando spesso i piedi, e il colombiano in questo momento sembra più bravo su quelle cose. Ma non far utilizzare Meret non va bene: fossi in lui chiederei di andare a giocare, anche se passare a una realtà più piccola dal Napoli non è facile. Però avresti così fiducia nei tuoi mezzi, io ne so qualcosa di cosa significa giocare poco...".

Musso è davvero tra i migliori portieri in circolazione?
"Lui, Gollini, Silvestri e Audero sono tra i giovani più interessanti. Vale la pena farli giocare, senza pensare troppo ai piedi: come diceva Buffon, se un portiere è bravo con i piedi perché non lo mettete a centrocampo? Battute a parte, c'è l'allenamento per quello: in Italia abbiamo giovani portieri molto bravi".

Che idea si è fatto dei ripetuti sfoghi pubblici di Conte?
"Antonio come allenatore non lo conosco bene, ma da calciatore posso dire di un professionista esemplare. Vuole vincere sempre e pretende il massimo da tutti, dai giocatori, dalla società e da se stesso. Secondo me non vuole attaccare l'Inter, ma pungolare tutti e tenerli sulla corda così da dare il massimo, ognuno nel suo campo. Io credo sia così".

Perplesso da Suarez alla Juventus?
"Alla Juve potrà fare bene, ma il mio ragionamento è più sugli infortuni frequenti. Però potrebbe andare meglio lui rispetto a Dzeko e Cavani: l'unico problema è che, arrivato a una certa età, è più difficile e lungo recuperare dopo gli stop. Questi nomi non si discutono, ma le mie perplessità sono queste. C'è già Ronaldo che ha 35 anni, metterne un altro esperto...".

E Milik?
"Ha un fiuto del gol impressionante. Con Dybala e Ronaldo a fianco non potrà far altro che migliorare la sua capacità realizzativa. Tutti e quattro farebbero comodo a qualsiasi squadra, e chi prendi prendi, non sbagli".

La Juventus è ancora la vera favorita in Serie A?
"Penso di sì. Non credo che ci possa essere appagamento... Sicuramente l'Inter si è avvicinata molto, anche grazie a un Conte molto presente su tutto: metterà pressione alla Juve. Se non sono pari, comunque, sono molto vicine".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze
00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara"