Menù Notizie

TMW RADIO - Pillon: "Che bello Mancuso protagonista allo Stadium, si merita tutto questo"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Andrea Rosito
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Giuseppe Pillon ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Giuseppe Pillon ha parlato in diretta a TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, cominciando dal fallimento del Chievo: "Devo fare un applauso a Pellissier perché cerca di tenere in vita questo marchio capace di fare miracoli calcistici. Questa situazione è un dispiacere enorme, non credevo mai si sarebbe arrivati a un punto del genere. Quel Chievo in cui ero io era una macchina perfetta... Vero che c'era ancora Sartori e da quando è andato via lui qualcosa si è perso".

Il Cittadella sembra volersi confermare.
"Bravi il presidente e Marchetti nelle scelte: ogni anno cambiano giocatori ma non cambia niente per la squadra. Adottano da anni lo stesso sistema, che sta portando grandi risultati. Se sfiori la Serie A per cinque anni consecutivi significa che sotto c'è un grandissimo lavoro".

Che effetto le ha fatto vedere Mancuso protagonista all'Allianz Stadium?
"È un ragazzo che si merita tutto questo, sono contento: sta facendo bene nonostante molti dicessero che in Serie A non potesse farlo. Invece è così, in una squadra che gioca benissimo a calcio e sfrutta al meglio le sue punte, tra cui lui".

Quali le sue doti?
"Il giocatore non abbandonerebbe mai il campo d'allenamento per com'è. Io lo usavo come attaccante esterno a sinistra nel 4-3-3 ma devo dire che in effetti mi piaceva più da prima punta!".

Prima panchina che cambia: il Pordenone.
"Noi allenatori siamo sempre con le valigie in mano, chi fa questo mestiere lo deve accettare per quel che è".

Gli Europei ci insegnano di puntare sui giovani?
"Sì, perché seppure giovani hanno giocato un calcio molto propositivo. E poi i talenti ci sono anche in Italia... Al di là delle partenze eccellenti del nostro campionato, guardiamo pure alla Nazionale. In B e in C ci sono ottimi calciatori".

Come la giudica questa partenza della Juventus?
"Un'impresa difficile per Allegri. Ci si ricorda solo delle vittorie, ma quando arrivano le sconfitte ci si dimentica tutto. Io conosco bene Allegri, gli auguro di venire fuori da questa situazione: è il primo a rendersi conto che le cose non vanno bene ma ha il carattere per uscirne".

Che ne pensa del triennio Ronaldo?
"Ragiono da allenatore e penso che con lui in campo parti già 1-0 perché segna sempre. Io uno così lo vorrei sempre. Ha segnato tantissimi gol ed è stato decisivo, averlo perso è un danno per la Juventus".

Lecce e Monza sapranno fare reset dalle delusioni passate?
"Lo scorso anno è emblematico: a Salernitana e Venezia nessuno avrebbe dato due lire e invece sono salite in Serie A. Il Monza, che doveva stravincere grazie al suo squadrone, non è arrivato da nessuna parte. Per questo è bello il campionato di Serie B!".

Nel suo futuro che c'è?
"Speravo di rimanere a Trieste per completare l'opera e provare a vincere il campionato. La società però ha fatto scelte diverse e ora sono fermo. La notizia me l'hanno comunicata a sei giorni dal ritiro...".

C'è stato qualche contatto col Pordenone?
"Per adesso contatti diretti con la società non ne ho avuti. Ho letto anche io qualche notizia ma ancora niente".

Come la vede la prossima Serie C?
"Nei gruppi B e C ci sono squadre che potrebbero stare tranquillamente in Serie B, nell'A mi sembra un po' meno. Il C mi sembra il più difficile in assoluto".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Conte lo vedrei bene al Napoli, ma non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United
17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero"