Menù Notizie

TMW RADIO - Pasqual: "Caso Vlahovic un peso per la Fiorentina solo se andrà al risparmio"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Manuel Pasqual intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Manuel Pasqual, oggi commentatore tv, ha così parlato in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando da un commento sul weekend di Serie A: “Mi ha stupito il 3-1 della Lazio all’Inter, mi aspettavo una prova diversa dai nerazzurri. La rimonta del Milan dice tanto su quanto si giocheranno il campionato, sono rimasti loro e il Napoli, anche le statistiche lo dicono”.

Perché la Lazio è così incostante?
“Il derby fa storia a sé: forse è quello ad aver dato loro fin troppo entusiasmo, togliendo l’aspetto della battaglia”.

L'Inter sembra diversa nella fase difensiva?
“In quella d’attacco manca Lukaku, prima girava tutto intorno a lui. A livello difensivo non sono più quelli di Conte, cui faticavi a tirare in porta. È però un aspetto legato all’allenatore”.

Un commento sul lavoro di Pioli.
“Non esibisce mai clamorosamente al pubblico, forse per questo si parla poco di lui. Lo scorso anno gli è venuta meno la personalità dei giocatori quando si è iniziato a parlare di Scudetto, vediamo se sapranno continuare l’escalation di questo avvio per tutta la stagione. Serve un mercato di gennaio migliore rispetto allo scorso”.

Quale il segreto del Napoli?
“Lo stesso della Fiorentina: la squadra è la stessa, è bastato cambiare l’allenatore per far scoppiare l’entusiasmo. Lo scorso anno gli è mancato Osimhen a pieno regime. Rinnovo o no, Insigne va al 100%. I tifosi della Fiorentina sperano sia lo stesso con Vlahovic”.

Si parla di Lucca.
“Perché ha una qualità superiore alla categoria. Vale lo stesso per Di Lorenzo, che mi chiedevo cosa ci facesse in C. Quando l’ho conosciuto gli ho detto sarebbe arrivato in Nazionale ed è rimasto stupito ma in fondo è uno di quelli che danno sempre tutto”.

Come vive lo spogliatoio il caso Vlahovic?
“Solo se inizia ad allenarsi meno bene o a fare le cose con meno voglia e forza. Lì può rovinarsi qualcosa nello spogliatoio, se va al risparmio. Altrimenti nessun compagno si permetterà di entrare nel privato calcistico”.

Rischia di pesare la mancanza di alternative?
"La società ha messo in preventivo questo scenario a inizio stagione. Probabilmente la Fiorentina faceva più affidamento su Kokorin, ma in questo momento non ce l'hai... Italiano potrebbe metterlo solo quando lo vedrà pronto mentalmente ad aiutare la causa".

Come si deve comportare Biraghi, il capitano?
"Nel momento che lo vedi andare forte ed allenarsi bene, nulla. Conta che lui faccia il suo dovere fino all'ultimo secondo, le prestazioni sbagliate ci stanno così come le voci che gli danno addosso. Il capitano ha la percezione di uno che si allena bene oppure no, i compagni saranno pronti ad aiutarlo con una pacca sulle spalle anche se le cose dovessero andare meno bene".

Quanto è cresciuto Pioli, pensando anche all'Europa?
"La sua idea era di creare una squadra che fosse competitiva anche in Europa, e per ora non è così. Va detto che il girone è complicato e fin qui hanno sfidato Liverpool e Atletico Madrid: col Porto potrebbero rientrare in ballo. Guardando un po' più in là sorprende lo Sheriff nel gruppo dell'Inter... L'Atalanta mi sembra tornata lei, mentre la Juventus ha ancora bisogno di trovare maggiore continuità".

Può essere una Champions più sorprendente del solito?
"Prima ti assicuri un posto in alto, prima riesci a gestire anche la questione turnover. Guardate però il Barcellona: non è che se hai il nome ti stendono il tappeto rosso...".

Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
05:00 Nato Oggi... Vedat Muriqi, il Pirata che non vedeva di buon occhio la porta. Almeno alla Lazio 04:30 Calcio estero Le partite di oggi: il programma di martedì 24 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 aprile 00:56 I fatti del giorno Cambia la data di Inter-Torino, si gioca domenica alle 12.30. Poi via alla festa scudetto 00:53 I fatti del giorno Inter, festa continua: dal dirigibile nei cieli di Milano, alla diretta Instagram con Zhang
00:49 I fatti del giorno La Roma si gode le buone notizie su Ndicka. Ma Udine nel recupero non avrà Lukaku 00:45 I fatti del giorno Fabio Cannavaro riparte da Udine, l'obiettivo è la salvezza: "Stop alla paura" 00:41 I fatti del giorno Lazio, non basta la miglior versione del Taty. All'Olimpico una vittoria amara 00:38 I fatti del giorno Juve horror. Ma a Roma ha staccato il pass per la sua 22esima finale di Coppa Italia 00:34 I fatti del giorno L'Atalanta ci riprova, la Fiorentina ritrova i big: a Bergamo in palio la finale di Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La Lazio vince, ma passa la Juve: voci e giudizi sulla Coppa Italia 00:26 Calcio estero Real-Bayern, Musiala ritroverà l'amico Bellingham: "Non è normale quello che sta facendo" 00:23 Serie A Tudor sulla sostituzione di Felipe Anderson al 63': "Doveva uscire già all'intervallo..." 00:19 Serie A Cambiaso: "A volte sono troppo plateale nei miei atteggiamenti. Non ce n'è bisogno" 00:15 Serie A Inter, Lautaro manda indizi sul rinnovo? Il toro sui social: "Sognando di nuovo il Tricolore" 00:12 Calcio esteroUfficiale Dopo Sosa, il Velez licenzia anche gli altri tre giocatori accusati di violenza sessuale 00:08 Serie A Inter campione d'Italia, Pavard: "La seconda stella nel derby, punto e basta" 00:04 Serie C Vicenza, ogni promessa è debito: Costa riceve il regalo di Ferrari per gli assist forniti 00:03 Serie A Battibecco con Cambiaso? Allegri: "Ha avuto qualche discussione con l'arbitro" 00:00 A tu per tu …con Nicolas Spolli 00:00 Editoriale Inter e lo scudetto del tecnico senza speranza. Milan e la battaglia per sostituire Pioli (con Zirkzee in arrivo). Il buon esempio di De Rossi e Barella. E la resistenza della Juve di Allegri (ma Giuntoli…) 00:00 Accadde Oggi... 24 aprile 2007, il meraviglioso gol di Kakà. Che fa andare sugli autoscontri Evra e Heinze
Martedì 23 Aprile 2024
23:59 Serie A Braida: "Hanno scaricato le colpe solo su Pioli, ma è stato solo il capro espiatorio" 23:58 Serie A Lazio, delusione Marusic: "Ma per la qualificazione Champions è ancora tutto aperto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Rinforzo a sorpresa per l'Inter Miami di Messi: dal Corinthians ecco Matías Rojas 23:54 Serie A Juventus, Perin: "Qualificazione in Champions e Coppa Italia gli obiettivi. Ci siamo per entrambi" 23:53 Serie A Atalanta-Fiorentina senza una favorita? Il doppio ex Lazzari: "Può succedere di tutto" 23:50 Serie A Milik regala la finale alla Juve. E sono 4 gol in questa edizione: come Dybala nel 2016/17 23:49 Serie C Benevento, Nardi: "Secondi o terzi non fa differenza. Rientro Lanini importante" 23:49 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Alla Juve si deve lavorare sempre con l'ambizione di vincere"