Menù Notizie

TMW RADIO - Onofri: "Italiano dovrà saper ricevere le critiche, Firenze ha la sua platea"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Claudio Onofri intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Claudio Onofri, oggi commentatore, ha così parlato in diretta a TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Il fatto che l'Italia sia favorita con l'Austria è un bene perché non si è lì per caso. C'è una crescita che arriva dopo un periodo lungo. C'è la possibilità di recuperare subito la palla una volta persa grazie a movimenti consolidati. Non dobbiamo però sottovalutare una squadra che ha valori. In Austria c'è un meccanismo calcistico notevole: serve stare attenti e non credere che tutto sia già fatto. Faccio comunque un applauso a Mancini e al suo staff per aver dato un canovaccio ed esserci riuscito da selezionatore. Ha uno scouting eccezionale, ricordiamo che molti di questi che sono punti fermi della nazionale di oggi quando hanno cominciato non erano a questo livello. Applausi, speriamo finisca tutto bene".

Paradossalmente hanno valorizzato i ragazzi al posto dei club.
"Vero, anche se devo dire che lo stesso Mancini è avvantaggiato dal fatto che ci siano molti allenatori che stiano provando a rinnovarsi in Italia con un gioco simile alla sua nazionale. Sui club, effettivamente, dobbiamo recuperare una posizione che storicamente ci spetta e che non stiamo però meritando. Possiamo tornare ad essere una delle nazionali migliori al mondo e credo ce la faremo".

Dovrebbe ringraziare De Zerbi?
"Lui e Italiano. Non gli basta che la squadra si salvi o vinca le partite ma far divertire anche gli spettatori neutrali. Oltre a Gasperini, ma lui già da un po' di anni...".

Calhanoglu sarà lo stesso anche quando tornerà il pubblico?
"Credo che se arrivi a certi livelli non è solo per l'aspetto tecnico, ma anche quello caratteriale. Per essere protagonista in campionati importanti ci vuole. Certo, quello è un tema importante, ma penso che le situazioni di carenze siano davvero rare quando giochi da diversi anni in stadi importanti. Sei abituato ad assorbire e scaricare la tensione".

Come lo vede Italiano a Firenze?
"Bene. Allenare è un altro mestiere, lì sì che il carattere diventa importante. Devi saper ricevere le critiche, perché Firenze ha la sua platea. Sotto il profilo tattico qualcosa da migliorare in fase difensiva c'è: questo pressing asfissiante molto alto costringe a salire molto spesso, coi difensori quasi a metà campo, e se non avviene coi tempi giusti ecco che si aprono le praterie. Lì ho visto qualche carenza ma lasciatemelo dire, da affezionato della piazza di La Spezia: ha fatto quasi un miracolo nella scorsa stagione. La rosa che aveva apparteneva più a un'alta Serie B che a una A. Invece hanno meritato, grazie all'intelligenza e alla capacità di trasmettere un gioco divertente e produttivo di Italiano. Credo manterrà le stesse posizioni a Firenze. Avrà Nico Gonzalez, adattissimo al modo che ha di giocare. La cosa importante, con questi allenatori che hanno idee fisse e che non le cambiano, è dar loro giocatori giusti".

Che si aspetta dall'estate del Genoa?
"Mi sembra che qualcosa stia cambiando, il trio Marroccu-Preziosi-Ballardini si è già visto più volte per parlare di mercato. Decideranno il modulo con cui vorrà giocare Ballardini, considerando le risorse il diktat è di formare una rosa da 16 giocatori di una certa età e completarla con alcuni ragazzi, magari anche dal settore giovanile. Spero nella consapevolezza che non si possa mandare via l'allenatore dopo sette-otto partite, questo è stato l'errore clamoroso. Ballardini ha già dimostrato, dopo averlo fatto in passato, di saper dare interpretazioni tattiche di prim'ordine oltre che serenità. E allora lasciamolo lavorare".

La Sampdoria oggi non ha ancora l'allenatore.
"Si parla di risorse che vengono meno, il fatto che Ranieri se ne sia andato non è legato al discorso economico in senso stretto, non penso proprio che ne abbia bisogno per vivere, è che gli è stata fatta un'offerta a metà dei soldi senza spiegare il perché. Suona come volontà di mandarlo via. Adesso però c'è difficoltà nel trovare il nuovo mister. Dovranno decidere in fretta: ok che ci sono gli Europei e che il mercato è un po' in ritardo, ma alla Sampdoria ci dovrà essere anche qualche ricambio".

Pandev ha chiuso la sua carriera in nazionale.
"Che dire? Un fuoriclasse. Per il Genoa sicuramente. In carriera ha avuto qualche colpo per usare questo aggettivo, forse poteva fare anche meglio, chi lo sa. Ma gli vogliono bene tutti, l'omaggio dell'Olanda è stato davvero un bel gesto. Finirà la carriera ai massimi livelli personali, osannato da tutti

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi