Menù Notizie

TMW RADIO - Nani: "Superlega era esibizione, non competizione. Impariamo dagli inglesi"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Gianluca Nani intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Il dirigente sportivo Gianluca Nani ha parlato a TMW Radio, intervenendo in diretta nel corso della trasmissione Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, a partire dal tema Superlega: "Surreale, non tanto per i motivi che hanno spinto le società a fare ciò, perché si può parlare di logiche da considerare anche per la ridistribuzione, ma non si fa una cosa così di nascosto, di notte, senza coinvolgere UEFA e FIFA. Normale che poi succeda questo, a prescindere dai principi che per me sono sbagliati: non si seguono i principi dello sport, sarebbe stata esibizione e non competizione. Tutti devono poter competere, è questo che spinge i tifosi ad innamorarsi di questo sport. Che poi ci siano esigenze di trovare nuove forme di finanziamento e distribuzione di esse, se ne può parlare, ma principi dello sport e della competizione vanno rispettati. L'utilizzatore finale è il tifoso, e fortunatamente tutti hanno avuto una reazione unanime, forte e decisa, che ha fatto rientrare una cosa basata su principi ingiusti".

La troppa forza dell'UEFA non è parte negativa del problema?
"Siamo alla punta dell'iceberg, che denuncia una situazione di non perfetto equilibrio. La ridistribuzione dei diritti televisivi ha generato insoddisfazione nei club, ma se si procacciano i fondi valorizzando solo determinate squadre in base a principi non meritocratici significa essere arrivati al punto in cui si crede che non ci sia l'assistenza dell'UEFA. Penso positivo e spero sia punto di partenza per riequilibrare certi aspetti e ripartire da basi che tengano presente il rispetto dei tifosi. Tutti competono alla pari, chi vince viene premiato".

Andrebbe ripensato il meccanismo?
"Ho esordito dicendo che il punto di partenza da cui sono state mosse queste dodici squadre va considerato. Che modalità, tempi e tutto sommato anche l'impostazione di questa Superlega erano sbagliati. Giusto però ascoltare le necessità delle società che creano gli indotti maggiori e generano più movimento di tifosi. Se ci sono esigenze si presentano, si ascoltano e si cerca di arrivare a una soluzione come forse sarà fatto ora. Una nuova Superlega si dovrebbe però basare sempre su principi meritocratici. Il calcio è uno di quei settori della nostra economia che soffre e soffrirà di situazioni difficili, comunque".

Lei che ha lavorato Oltremanica, che realtà ha vissuto?
"Ricordo che in Inghilterra stavano attenti ai conti, e se ti davano un budget non potevi sforarlo. Poi ci sono altre realtà, ma lì a prescindere dal player trading si lavora con accortezza su entrate e uscite. Abbiamo proprietà talmente forti che non è un problema investire, ma alla lunga succede che si creino situazioni debitorie. Ci vorrebbe una coscienza diversa e più decisa".

Il West Ham va bene senza bisogno di spese folli.
"Meraviglioso quanto stanno facendo. Da loro ex dirigente la cosa mi riempie di gioia, e certe favole può regalartele qualsiasi campionato in cui si riesca a partire alla pari, senza limitazioni. La storia è piena di certi esempi".

In Italia i soldi dei diritti tv andrebbero spesi diversamente?
"Purtroppo è vero, in Inghilterra c'è una cultura diversa rispetto a noi, dalla quale dobbiamo imparare. Invece di centri sportivi si mettono soldi sul rinnovo del calciatore... Là si crea continuamente capitale con le strutture, anche perché il calciatore non è un capitale poi così sicuro a differenza degli asset veri e propri, un valore per il club. Su quel punto di vista investiamo poco. Stadi e centri sportivi sono il motore delle società di calcio, dobbiamo e possiamo migliorare".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta"
09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga"