Menù Notizie

TMW RADIO - Mutti: "Superlega insulto, il calcio non è dei Raiola. Dove sono i giovani dell'Inter?"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Bortolo Mutti intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Bortolo Mutti è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, partendo inevitabilmente dalla Superlega naufragata: "Per fortuna è naufragata, era un insulto al movimento calcio che ha permesso anche a quelle tre di avere quel lustro, era un egoismo".

L'UEFA dovrà rivedere qualcosa?
"Ci saranno riflessioni da fare, il Fair Play, certe situazioni contrattuali e di agenti assurde, non possiamo lasciare il calcio ai Raiola ma mettere paletti ben precisi, e chi non li rispetta è fuori. Prendo come esempio Donnarumma".

Gli hanno offerto tanti soldi.
"Certe situazioni sono eccessive, Kessie ha tirato la barca per tutto l'anno e ora cosa chiederà? Si accontenterà dei 2 milioni? E Calhanoglu? Non puoi portare le società a indebitamento e sofferenze così da farne risentire l'intero movimento. Una situazione incredibile, che deve essere rivista globalmente. Faccio un'altra riflessione: una società di Serie B, con bilanci da 6-7 milioni, fa fatica a tirare avanti... Aiutiamo quelle! Il Milan se non rinnova Donnarumma spenderà quei soldi in strutture e sviluppo, è impensabile andare verso queste situazioni così esagerate. A un neurochirurgo quanto devi dare?".

Bisogna mettere una quota precisa di bilancio da destinare a strutture e investimenti certi?
"Per me sì, iniziando dagli stadi di proprietà. La società è un'azienda e deve gestire tutto ciò che ha intorno, ma con oculatezza, creando positività e non eccessi. Cito l'Atalanta, che nel suo piccolo ha cambiato di vedere il modo di vedere il calcio giovanile. Prima facevano scouting nelle vallate bergamasche, ora vanno in Africa e in altri paesi, lavorando bene sul giovanile seppure trascuri il territorio nostro. Quand'è che l'Inter mette un ragazzo del suo settore giovanile? L'Ajax lo fa, altre squadre internazionali pure. Qui da noi non così stabilmente".

Quindi contenere anche i costi se sei indebitato?
"Normale, se non si riesce a fare le cose entro un certo livello ti ridimensioni, non è nulla di umiliante, giusto il tempo di risistemarsi. Vedere il percorso di ripresa della Juventus dopo che è retrocessa. Quando hai strutture sane e un certo meccanismo rimani a un certo livello, non cadi nel purgatorio".

Ormai conviene retrocedere con il paracadute, è da correggere questo aspetto?
"Però prendo ad esempio il Benevento, che ha le strutture per competere. Certo, le risorse andrebbero ripartite in maniera diversa... Leghe e presidenti impongono certe direttive per interessi, forza politica ed alleanze".

Chi vede messo peggio nella lotta salvezza?
"C'è il Cagliari che ha preso tre punti in maniera insperata, il Torino è in grande ripresa ma deve stare attento e non mollare niente, ci sono dentro però anche Benevento, Spezia e Genoa".

La Fiorentina?
"No, dopo la vittoria di Verona hanno dato una bella scossa. Sono tre punti importanti a livello psicologico, il Verona non è una squadra per niente morbida".

Un ascoltatore ricorda i tempi di Mutti al Taranto.
"Mi fa piacere, che ricordi Taranto, lo stadio scoppiava dalla capienza".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi"
20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina