Menù Notizie

TMW RADIO - Mpasinkatu: "Bailly valore aggiunto per il Milan, fossi la Juve prenderei Martial"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Malu Mpasinkatu ai microfoni di Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Malu Mpasinkatu, ds e grande esperto di calcio africano, ha parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio, iniziando dalla Coppa d'Africa: “Quest’anno è particolare, ci sono squadre nuove e all’esordio come Gambia o Comore. Ieri mi hanno chiamato in molti per la vittoria delle Comore sul Ghana: hanno giocatori sparsi tra B e C europee, soprattutto in Francia, con la stella El Fardou della Stella Rossa”.

Chi i più deludenti?
“Naturalmente il Ghana. C’è un cambio generazionali e se non riesci nel mix possono capitare questi passaggi a vuoto. Lo testimonia anche l’assenza agli spareggi Mondiali tra due anni. E poi l’Algeria, a detta di tutti favoriti col Senegal e ora a rischio eliminazione addirittura”.

Chi vince?
“Mi piacerebbe che vincesse lo Zambia ma darei credito al Camerun, anche se non sono i più forti. In teoria la squadra migliore è il Senegal”.

Un voto a Ikoné per la Fiorentina.
“8. Grandissimo colpo, hanno preso un talento che ha tutte le potenzialità per fare benissimo, soprattutto se con uno dei migliori allenatori in Italia. Quando prenderà ritmo diventerà un beniamino della Fiesole”.

Bailly è un valore aggiunto per il Milan?
"Oggi sì, è uno dei migliori difensori africani e con Mourinho era titolarissimo. Lui è di sicuro affidamento e potrebbe ambientarsi anche grazie a Kessié, il problema è che è in Coppa d'Africa e potrebbe non essere a disposizione per un po'".

Tuanzebe può far bene a Napoli?
"Sì, è un buon colpo di mercato e un'intuizione che gli ha fatto bruciare la concorrenza di altre squadre. Ha fisicità e per me farà bene".

Martial nome giusto per la Juventus?
"Ha voglia di uscire da Manchester e dimostrare che può fare la differenza. Lo vedo bene in Serie A, ha velocità, fisico e tecnica: è un '95 con tanti anni di esperienza ad alto livello alle spalle. Tra tutti i nomi che ho sentito ultimamente andrei su di lui".

Zakaria è da Juve?
"Lo conosco bene, è un tuttocampista e porterebbe quella quantità che oggi forse manca nel centrocampo della Juventus. A livello di robustezza e muscoli dico assolutamente sì, contando che è anche in scadenza col 'Gladbach".

Reinildo è adatto al campionato italiano?
"A livello tattico chi arriva in Italia ha sempre qualcosa da apprendere, ma la Serie A ha ancora qualcosa meno rispetto agli altri campionati. Col lavoro che c'è qui, potrebbe completarsi. Non sono tantissimi poi quelli che, arrivando da Francia o Inghilterra, non hanno fatto bene".

Onana ruberà il posto ad Handanovic?
"Sta dimostrando di essere un titolare e un portiere all'altezza: è giovane per il ruolo, l'Inter ha fatto una scelta convinta e sono stati già precursori di questo modus operandi in passato. Gli affiancheranno Handanovic per pensare al futuro, se farà da chioccia sarà un'ottima soluzione".

Come le è sembrato il mercato italiano fin qui?
"La pandemia purtroppo porta a fare di conto e vivere diversamente certe situazioni. Sappiamo però che si entra nel vivo negli ultimi dieci giorni, di sicuro comunque non ci saranno grandi esborsi".

Che ne pensa del futuro di Vlahovic, Juventus o estero?
"Secondo me la sua volontà è di rimanere in Italia e quindi andare alla Juve. Direi 70-30".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"
20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata