Menù Notizie

TMW RADIO - Maiorino: "Milan, ora dovrà essere bravo Pioli. Chukwueze stimola la fantasia"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Speciale Calciomercato
TMW Radio
Speciale Calciomercato
Rocco Maiorino ex direttore sportivo Milan e Las Palmas, ospite ai nostri microfoni
00:00
/
00:00

Rocco Maiorino, ex direttore sportivo fra le altre di Milan e Las Palmas, ha parlato durante la trasmissione 'A Tutto Mercato minuto per minuto' in onda lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 21 su TMW radio e in contemporanea in collaborazione anche su Radio Sportiva: "E' un'estate particolare, è arrivato lo tsunami Arabia Saudita che dietro ha un progetto socio politico. Non bisogna pensare alla Cina, come paese hanno l'idea di voler sviluppare il calcio perché è un modo per sponsorizzarsi all'estero. C'è stato un po' uno shock con tutti questi acquisti, ma in futuro miglioreranno dal punto di vista tecnico e competitivo".

Al Las Palmas ha intravisto lei le qualità di Pedri...
"Era in società, ho spinto per portarlo a 16 anni in prima squadra. Lo vuole il PSG? Per me non andrà via da Barcellona. Sfido comunque qualsiasi squadra europea a non volerlo... Luis Enrique l'ha anche lanciato in Nazionale, sono certo che lo voglia ma non lascerà Barcellona".

Il nuovo corso del Milan?
"Ad oggi stanno facendo un buon lavoro, c'è stato uno shock con gli addii di Maldini e Massara ma da come si sta muovendo la società ho l'impressione che il progetto fosse iniziato mesi fa. Hanno obiettivi chiari in testa e li stanno portando avanti. L'unica cosa è che ora dovrà essere bravo l'allenatore, vengono da fuori, non hanno mai giocato insieme e dovrà essere bravo Pioli a creare l'alchimia. Ma è una squadra di livello che potrà lottare per lo Scudetto".

Quali dei nuovi stimola di più la fantasia?
"Per caratteristiche Chukwueze. Se riesce ad essere più costante può essere determinante, ma servirà vedere anche l'impatto dei singoli. Devono iniziare a fare gruppo, non sarà semplicissimo e Pioli dovrà lavorarci bene".

Le voci sul possibile addio di Donnarumma al PSG?
"Ho provato a sentirlo dopo la disavventura. Credo lui sia uno dei primi 3-5 portieri al mondo, è difficile che un allenatore se ne possa privare. Io prima di lasciarlo andare, per età e caratteristiche, ci penserei due volte".

Il player trading è la soluzione del campionato italiano?
"Purtroppo per noi non siamo più il campionato che eravamo 20 anni fa. Siamo un torneo di passaggio soprattutto verso la Premier come dimostra il trasferimento di Tonali. Il futuro nostro è quello di creare o costruire giocatori per poi venderli, con l'Arabia Saudita che sarà un "problema" in più per noi. Ma se uno ha un progetto e sa lavorare si può essere competitivi e l'Atalanta ne è la dimostrazione. La Juventus con l'arrivo di Giuntoli ha fatto capire che serve mettere a posto i conti. Se lo fa la Juventus, lo faranno anche tutte le altre".

Facundo Gonzalez del Valencia è un profilo da Juventus?
"Mi piace, conosco Giuntoli e sicuramente lo conosce bene. Se prende un giocatore va sul sicuro, la Juventus per me continua ad essere molto competitiva. Lo scorso anno è stato particolare, con la squadra al completo potrà lottare per lo Scudetto. Il Napoli dovrà trovare il sostituto di Kim, ma era così anche lo scorso anno con Koulibaly. Continuerà ad essere competitivo, è un gruppo consolidato nonostante il cambio allenatore e sarà sempre lì per lo Scudetto".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer