Menù Notizie

TMW RADIO - M. Serena: "Fiorentina, domani con l'Inter te la giochi. La Juve voleva Dzeko"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Simone Castelli
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Michele Serena ai microfoni di Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Michele Serena, oggi allenatore e doppio ex di Inter e Fiorentina, ha parlato a TMW Radio, intervenendo ai microfoni di Niccolò Ceccarini nel corso della trasmissione Stadio Aperto, iniziando proprio dalla sfida di domani sera tra le due squadre: "Sempre stata una grande sfida, e domani sarà altrettanto. Secondo me la Fiorentina ha tutte le carte in regola per giocarsela a viso aperto e ad armi pari, anche perché l'Inter è al debutto e potrebbe avere un po' di ruggine".

Come ha visto Biraghi?
"Domani sarà ancora più motivato, affronta la squadra in cui era l'anno scorso e forse un po' di rivalsa l'avrà. Parliamo di un Nazionale, che in questi anni secondo me è stato sottovalutato".

Barreca lo prenderebbe, se fosse alla Fiorentina?
"Non so... Sarebbero domande da fare loro. Se serve un terzino sinistro sì, fermo restando che il titolare è Biraghi e che serve un'alternativa. Pellegrini già lo vedevo meno: gli serviva un percorso di crescita diverso, e così sarà".

L'Inter è la grande anti-Juve?
"Sì, son d'accordo. Conte ha detto che non hanno l'obbligo di vincere, ma è per togliersi pressioni. Dopo un anno di apprendistato stanno provando a colmare le lacune con la Juve, e per me cominciano con l'idea di giocarsela alla pari".

Pirlo è l'uomo giusto per questa nuova Juventus?
"Secondo me c'era un disegno dietro, ma l'eliminazione dalla Champions li ha costretti a prendere una decisione prima del dovuto. L'U-23 gli sarebbe servita per fare esperienza prima del salto in prima squadra, ma hanno dovuto anticipare tutto. Lui ha la maglietta bianconera attaccata addosso, e inizialmente avrà il paracadute della difesa societaria. La scelta comunque non mi scombussola né lascia sbalordito, anche lui può avere idee vincenti: è al posto giusto nel momento giusto, e gli faccio un grande in bocca al lupo".

Per CR7 era più adatto Dzeko di Morata?
"La Juve per me all'inizio aveva battezzato Dzeko, poi la cosa non è andata in porto per Milik. Quindi è uscita la cosa di Suarez, e alla fine sono andati sul terzo incomodo Morata".

Milik ora che farà?
"Magari ha già un accordo a zero con altri per la prossima stagione... Ma farsi un anno fuori è dura, visto che l'hanno già dichiarato fuori lista. Evidentemente ci sono incomprensioni che non riescono a sistemare".

Osimhen cosa può fare?
"Parliamo dell'investimento più caro nella storia del Napoli. Lo si potrebbe sfruttare sia nell'immediato che per tanti anni".

Chi può essere la sorpresa della Serie A quest'anno?
"Sono curioso di vedere il Benevento tra le neo-promosse, perché Crotone e Spezia le vedo un po' più in bilico... In generale direi la Fiorentina: per me ha il centrocampo più interessante della Serie A".

Giusto che Filippo Inzaghi abbia una nuova chance con la Serie A?
"Gli era successa una cosa simile a Pirlo. Dopo il Milan si è riconquistato la possibilità di allenare in massima serie: sono curioso e credo di non essere l'unico".

In attacco la Fiorentina è a posto o manca una punta di peso?
"Uno come Milik piacerebbe anche a me, ma pensiamo a quanta fatica aveva impiegato a dire sì alla Roma. Per me sia a centrocampo che in attacco sono a posto così".

Quanto incide su un calciatore la situazione di stadi semi-vuoti?
"Tanto. Non solo nel calcio, ma in ogni sport col pubblico: qualche giorno fa ho visto il tennis a Roma e mi è venuto subito da cambiare canale. Trovo più gente al supermercato che negli stadi: per me c'è la possibilità, con le massime sicurezze, di fare qualcosa. Se a San Siro, 80mila posti, ne fai entrare 16mila non te ne accorgi neanche".

Ha già qualche indicazione sul suo futuro?
"No, i campionati sono iniziati. Diamo il tempo che salti qualche panchina (ride, ndr). Scherziamoci su, va".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:15 Serie A Juve, Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida
22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo