Menù Notizie

TMW RADIO - Iezzo: "In Napoli-Fiorentina errori di Dragowski e Ospina. I portieri parino"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Gennaro Iezzo intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex portiere Gennaro Iezzo è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dall'espulsione di Dragowski in Napoli-Fiorentina di Coppa Italia: "Penso ci sia stato un problema di comunicazione, normale che un portiere cerchi di recuperare campo su un lancio ma bisogna capire se Dragowski ha chiamato la palla in tempo. Con la Fiorentina che però non era in inferiorità numerica poteva pensare pure a rimanere in porta e vedere. Può capitare...".

Mancava da tre mesi.
"Quando stai fuori per tanto tempo inizi a perdere i tempi e gli spazi. Era alla prima partita da un lungo periodo fermo e queste situazioni di difficoltà possono succedere".

Ha troppi problemi coi piedi?
"Io sono dell'idea che il portiere debba essere bravo a parare, perché ci sono momenti di partita in cui non devi pensare. Se tiri una "zoccolata" e la butti a settanta metri fai salire la squadra e tieni il risultato. Spesso si prendono grandissimi rischi in costruzione".

Quanto si deve valutare l'aspetto dei piedi per i portieri del futuro?
"Oggi tantissimo. Quando ero ragazzo io di scuole calcio non ce ne erano tante, si giocava all'oratorio. Trovare un portiere che non sappia giocare con i piedi è difficile, e non parlo del fenomeno che riesce a mettertela lì da sessanta metri".

Giusto avere due "primi portieri"?
"I club più importanti fanno così, l'importante è sempre essere chiari. Abbiamo l'esempio del Napoli, però, con Ospina e Meret e un turnover che non ha fatto bene a nessuno dei due, soprattutto a un giovane come il secondo. Ai ragazzi serve continuità per acquisire conoscenza del ruolo e tempi di gioco".

Sul gol di Vlahovic dello 0-1 vede responsabilità?
"Secondo me Ospina poteva fare qualcosina in più, da quella posizione. Fosse stato fermo e non avesse anticipato il movimento forse l'avrebbe presa, ma è stato anche fortunato Vlahovic nel potersi liberare".

Sbaglia Meret sull'1-2 di Biraghi?
"No, la barriera doveva uscire più forte al momento del tiro".

Il Cagliari può voltare pagina?
"Si parla sempre di giocatori importanti ma dipende da come vuoi affrontare il campionato. Se ti devi salvare oltre alla qualità ci vuole la cattiveria e la voglia di fare risultato, la corsa in più per il compagno".

Supercoppa all'Inter, che ne pensa?
"Io dico che un errore come un Alex Sandro viene dal voler giocare la palla a tutti i costi, quando giocavo io non era concepibile. Però vorrei sottolineare il grande lavoro di Inzaghi a Milano, sarà uno dei migliori allenatori del nostro calcio".

Catania naviga con l'acqua alla gola.
"Io lì ci ho fatto campionati importanti e meritano la Serie A, neanche la Lega Pro. Una bruttissima pagina per il nostro calcio, spero che la questione si risolva e che il club torna a livelli che gli competono".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier”