Menù Notizie

TMW RADIO - Hubner: "Il Brescia mi ha deluso. Conte? Diciamo che ha sbagliato destinatario"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Dario Hubner intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex attaccante Dario Hubner è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Una volta si parlava poco durante la settimana e tanto la domenica in campo. C'era da dare tutto e basta".

C'è qualcosa che ha riscoperto in se stesso ripercorrendo la sua vita per il libro?
"Più che della parte calcistica, grazie a questo libro mi son tornati in mente i ricordi di bambino, di quando avevo 8, 12 anni: raccontando a Marino mi sono venute fuori cose che pensavo di essermi dimenticato, le migliori della vita".

Lei che ci ha giocato, pensava a un Pirlo subito allenatore della Juventus?
"Questo è il calcio di oggi, si fa presto a diventare allenatori di Serie A. Ricordo che trent'anni fa ti ci voleva un ventennio tra B e C. Di Andrea posso dire che era un ragazzo stupendo, diligente e non si è mai permesso di rispondere ai vecchi, da intelligente qual è. Non mi ha sorpreso la sua carriera, mentalmente pensava alle cose un istante prima degli altri. Come allenatore è da scoprire, e gli auguro tutto il bene del mondo".

Cercherà un calcio aggressivo?
"Se da allenatore farà le cose che voleva fare in campo, beh, la Juve ha trovato un allenatore ideale. Sarà un bel test".

Come le è sembrata la ripartenza senza pubblico?
"Mi ha dato quasi fastidio, c'è bisogno del tifo e penso che alcune squadre ci abbiano rimesso dei punti, sia in campionato che in Champions. Tanti giocatori sono abituati a caricarsi col pubblico, ma credo che qualcuno abbia dato meno".

Ci racconta un aneddoto su Baggio?
"Quando arrivò ero capitano e sapevo benissimo che avrei dovuto dargli la fascia. Gliel'ho consegnata in camera col presidente Corioni e gli ho detto che sì, gli davo la fascia ma che i rigori li avrei tirati ancora io. Lui mi disse di sì, non c'erano problemi. Lui poi tirava le punizioni, e le tirava anche bene!".

Si immaginava questa annata del Brescia?
"Mi hanno proprio deluso, devo essere sincero. Qualche pedina avrebbe potuto fare bene in Serie A, mi aspettavo sicuramente la salvezza. Giocavano bene ma raccoglievano pochi punti, e se sbagli più degli altri è giusto retrocedere".

Balotelli è mancato?
"Gli attaccanti spesso sono bravi quando messi in condizione di tirare in porta. Ricordo il Belotti pre-Covid che andava male, poi quando la squadra si è sbloccata, è tornato a segnare... Le colpe per me sono 50 e 50".

Questa crisi rischia di essere il punto del non ritorno del dilettantismo?
"Per me torneremo indietro di una ventina d'anni, quando nelle squadre di Promozione e Prima Categoria si rappresentavano la squadra del proprio paese, divertendosi e senza pensare a chissà che".

Perché siamo ancora così poco coraggiosi con i giovani?
"Prima di tutto si cercano soltanto i risultati, seconda di poi dovremmo parlare dei settori giovanili. Forse di recente siamo un po' migliorati, ma guardando le squadre Primavera sono piene di stranieri con pochissimi italiani. Diamo più fiducia agli italiani, che ce ne sono di bravi".

Chi è il Freddie Mercury del calcio?
"Simpatizzo per il Bayern e devo dire che mi ha impressionato: hanno Gnabry, Coman, Perisic, Goretzka... Un calcio bellissimo. Hanno meritato di vincere la Champions, si sono rivelati superiori".

Gli allenatori oggi sono più giovani?
"Oggi è più facile, hai più strumenti, numeri, dati... E poi se magari il centrale marca al contrario, l'allenatore in panchina non se ne accorge".

Ripartirete con la vostra accademia?
"Sì, dovremmo farlo per settembre-ottobre. Speriamo di ripartire, sempre in sicurezza".

Cosa ne pensa delle lamentele di Conte? L'Inter sarà favorita per lo Scudetto?
"A parte che sono un po' interista... Me lo auguro. L'Inter è un'ottima squadra e con una-due pedine importanti potrebbe avvicinarsi molto al livello della Juventus. Sulle sue dichiarazioni dico che bisogna capire cosa intendeva... Anche Mourinho era così, seppure non attaccava la società, anzi, voleva prendersi la pressione. Diciamo che ha sbagliato destinatario".

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Alan Minda: esordio da star con il Cercle Brugge 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Italia-Turchia. In campo anche azzurre e azzurrini 05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno
00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto 00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania