Menù Notizie

TMW RADIO - Guidi: "Troppa schizofrenia sulla Juventus e Allegri"

di Aleandro Laudadio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Gianluca Guidi intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'attore e cantante Gianluca Guidi, tifoso interista, è intervenuto a Stadio Aperto, trasmissione pomeridiana di TMW Radio, soffermandosi su diversi temi, a partire dall’accoglienza riservata da San Siro a Donnarumma: “Dipende dalle motivazioni per le quali si fischia. Ho trovato indegno sentire fischiare Donnarumma, è stata una bruttissima cosa per una partita della Nazionale, anche per i fischi all’inno spagnolo. Se vuoi criticare il sistema non vai allo stadio, fischiare il portiere della Nazionale che ha vinto l’Europeo è una roba brutta, anche come immagine all’estero”.

Sarebbe stato giusto lasciarlo in panchina?
“No, sarebbe un piegarsi a un sistema di maleducazione e poca civiltà. Perché avrebbe dovuto rinunciare al suo portiere con una Nations League da conquistare? Non entro nel merito delle dinamiche che hanno portato alla separazione dal Milan, però perché fischiare il giocatore che sta giocando per l’Italia?”.

Che ne pensa di questo inizio di stagione del Venezia?
“È una squadra a cui sono molto affezionato. Ha fatto un’ascesa eccellente fino alla Seria A. È una squadra che corre, con molti sconosciuti, senza prime donne, Johsen fa sempre un colpo di tacco in più, ma mi auguro che si salvi. Non c’è presunzione nel Venezia. La storia ci insegna che il tempo è medico di tante cose: hanno detto di Allegri che non fosse più in grado di allenare, ma è uno sprovveduto chi ha potuto pensarlo, ora la Juventus sembra tornata. Un comportamento schizofrenico da eliminare da ogni ambito, non solo dal calcio. La Fiorentina è una squadra eccellente, con un presidente cazzuto”.

Cosa pensa dei cori razzisti negli stadi?
“Non ho mai capito un certo ottimismo per il miglioramento del genere umano dopo la pandemia. Se si permette a pochi scatenati di fare questi cori, questi vanno presi e puniti con il daspo”.

La mancanza di pene severe nello sport incide?
“Bisogna fare una scelta fra etica e danaro. Mi ha colpito quando si diceva che il Milan si fosse lasciato sfuggire Donnarumma a parametro zero, ma se lui avesse firmato un contratto col Milan, e poi entro due anni una squadra avesse offerto tanti soldi per Donnarumma, quel contratto si sarebbe sciolto rapidamente. Non capisco perché ormai un contratto non abbia più alcun valore: se c’è un contratto, lo si mantiene. Nella Nazionale, dove non girano i soldi che ci sono nei club, Mancini fa la chioccia e gli altri i pulcini: così si creano le famiglie che spesso poi vanno a vincere. Mourinho è venuto alla Roma perché aveva bisogno di stimoli, è un personaggio fantastico e i giocatori lo seguono; è un gigante totale della comunicazione e del calcio”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina"
15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini