Menù Notizie

TMW RADIO - Galli, pres. Assoagenti: "Siamo i primi a volere che il calcio sia sano"

di Aleandro Laudadio
Foto
Scanner
TMW Radio
Scanner
SCANNER: Cappuccetto non andare nel bosco che ci sono i procuratori. Con Giulio Dini, Niccolò Ceccarini e Francesco Benvenuti. In collegamento Beppe Galli
00:00
/
00:00

Beppe Galli, neo riconfermato presidente di Assoagenti, è intervenuto a Scanner, rubrica di approfondimento su TMW Radio a cura di Giulio Dini, parlando della figura del procuratore e della sua incidenza nel mondo del calcio: "Si fa spesso la caccia alle streghe. Quelli che ottengono alte commissioni non sono agenti, sono delle aziende. Da anni chiediamo un incontro con la Federazione e con i presidenti per sederci attorno a un tavolo e porre dei paletti. Siamo forse gli unici che immettiamo qualcosa nel sistema, quasi un milione di euro. Gli agenti sono nel sistema, anche se indirettamente non lo siamo: abbiamo solo dei doveri, cioè pagare".

È giusto pensare che uno stesso agente sia intermediario di un'operazione?
"Quanti direttori hanno fatto delle vendite negli ultimi anni? Sono sempre gli agenti a portare delle proposte. è giusto che ci siano paletti sulle commissioni, siamo i primi a volere che il calcio sia sano, che funzioni. In questo sistema ci sono tante anomalie. Se un calciatore che è costato cinque milioni e poi la società che lo ha acquistato vuole rivenderlo a una cifra spropositata, è colpa degli agenti?"

Dalla FIFA c'è l'intenzione di fissare un tetto alle procure e alla commissione per l'intermediazione al 10%
"Speriamo mettano anche pagamenti certi, perché tante società pagano dopo oltre un anno".

Alcuni sostengono che la categoria degli agenti si sia inventata il parametro zero per sopperire alla pandemia
"Ci sono dei contratti da tre, cinque anni, ci sono contratti che vanno a termine. Non è colpa dell'agente. Tutte le società hanno preso giocatori a parametro zero. Il Milan ha perso due giocatori a parametro zero, ma ha fatto una scelta secondo una precisa politica".

Si può sostenere che i club e i dirigenti abbiano bisogno degli agenti?
"In Serie A oltre il 60% dei calciatori sono stranieri. Il calciatore italiano rischia di non poter più giocare in casa sua. Ultimamente c'è una caccia all'agente, e questo non va bene. Possiamo confrontarci con tutti e non risultare mai perdenti".

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
13:56 Calcio estero Barcellona, Laporta: "Permanenza di Xavi grande notizia. Il progetto è vincente" 13:53 Serie A Dopo un anno riecco Soumaoro: è tornato ad allenarsi col Bologna. Ed è in scadenza 13:49 Serie B Cremonese, sirene dalla Scozia per Pickel: il centrocampista nel mirino del Celtic 13:45 Serie A Difesa Napoli, Rrahmani e Di Lorenzo le certezze. Il borsino in vista del mercato 13:45 Calcio esteroLive TMW Clamoroso Barcellona, Xavi resta: "Né per ego né per soldi. Cambiare idea è da saggi"
13:41 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "La permanenza di Xavi al Barcellona mi sembra giusta" 13:38 Serie A La città è stracolma di turisti, il Napoli va Caserta. E il ritiro potrebbe essere prolungato 13:34 Serie CTMW Juve Stabia, Andreoni sarà protagonista anche in B. Vicino il rinnovo per il terzino 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Allegri non rinuncerà a un euro dalla Juve. Derby per Zirkzee 13:26 Serie A Bologna, Saputo ringrazia i tifosi per la trasferta di Roma. E i ricavi sono triplicati in 10 anni 13:23 Serie A Senatori al capolinea. Ecco i leader della Salernitana che partiranno in estate 13:19 Serie B Fallimento Bari, Paparesta assolto: "Ho vissuto per anni come se fossi un appestato" 13:15 Serie A ADL in pressing su Buongiorno. Il Napoli intensifica i contatti per il capitano del Torino 13:11 Calcio estero Man City, Bernardo Silva sempre più convinto di lasciare: vuole andare al Barcellona 13:08 Serie A Braida stila la classifica dei migliori dirigenti: "Bayern? Mi piacerebbe tornare in pista" 13:04 Serie CUfficiale Rimini, c'è il rinnovo di Pietrangeli. Il difensore ha firmato per altre due stagioni 13:00 Serie A Steven Zhang tra Pimco e gli arabi. Il futuro dell'Inter non è ancora deciso 12:56 Serie A Juve, con il Milan ecco Gatti e Szczesny. Weah si candida dopo l'ingresso positivo all'Olimpico 12:53 Serie A Altafini: "Juve, riparti da Chiesa. Motta pronto per una big. Leao? Gioca a rate..." 12:49 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali per la 35ª giornata: Marinelli per Venezia-Cremonese 12:45 Serie A Il Napoli sfoglia la margherita per il dopo Osimhen: dopo Dovbik, spunta anche Moffi 12:42 Serie A Stasera Udinese-Roma, come si riparte? Due slot e tre sostituzioni ancora da sfruttare 12:38 Serie A Weah, il futuro alla Juve è già incerto. Ecco quanto fu pagato la scorsa estate 12:34 Serie C Presidente Sorrento: "Salvezza in condizioni difficili, capolavoro di mister Maiuri" 12:30 Serie A Serie A, designazioni arbitrali: Juve-Milan a Mariani. Sozza per Napoli-Roma 12:29 Le Statistiche Arbitri 34^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:27 Serie A Empoli all'esame Atalanta, Pezzella: "Stanno bene, ma battere il Napoli ci ha dato forza" 12:23 Serie A Boksic: "Vlahovic può diventare un top come Haaland. Io però avevo Zidane e Del Piero, lui no" 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Lettera aperta ai tifosi bianconeri e nerazzurri" 12:19 Serie CTMW Radio Giammarioli: "Seconde squadre in C? Per i club diventa difficile pescare i giovani dalle big"