Menù Notizie

TMW RADIO - Fontana: "Nel Napoli mi stupisce Rrahmani. L'exploit di Torreira è merito di Italiano"

di Alessandro Di Nardo
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Gaetano Fontana intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Gaetano Fontana, allenatore dell'Imolese, è intervenuto a TMW Radio, durante Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, parlando innanzitutto della bagarre Scudetto: “Da quello che è stato fino ad ora l’andamento del campionato e dagli alti e bassi delle varie squadre, penso che fino alla fine del campionato se la giocheranno Milan, Napoli ed Inter. Qualcuno concederà sicuramente il passo, la più brillante e tenace, perché i valori assoluti sono simili tra le tre squadre, la spunterà”.

Può essere l’annata fatidica per il Napoli e per il suo ciclo?
“Questo è un gruppo di lavoro che ha iniziato un percorso collettivo da tanto tempo. Questo è un punto di forza per loro. Il Napoli di De Laurentiis, attraverso la costanza ed il lavoro, sta cercando di colmare il gap e sta viaggiando comunque costantemente in alto. A questo gruppo manca però la ciliegina sulla torta e devono darsi una mossa, perché gli anni passano e ripetere un ciclo così sarà difficile”.

Più impressionato dalla crescita di Osimhen, dall’acquisto di Anguissa o dall’inserimento di Rrahmani?
“Dico Rrahmani, perché tra i tre era il meno indicato per vivere una stagione da protagonista. Ha sfruttato al meglio l’occasione ed adesso è un punto di forza per la squadra. Insieme a Lobotka è la novità migliore introdotta da Spalletti”.

In tutto questo, Spalletti sembra stia facendo un gran lavoro.
“Spaletti ormai è un allenatore di primissimo livello. È andato sempre vicino alla vittoria dello Scudetto ma anche lui ha sempre viaggiato verso l’alto. Probabilmente in alcune stagioni poteva capitalizzare di più il lavoro che aveva fatto ed i secondi posti hanno messo in secondo piano quanto fatto da lui in panchina. Per piazze importanti come quelle che ha guidato lui è necessario avere autostima e carattere importante e lui ha saputo gestire tutto al meglio, quindi chapeau”.

Capitolo Fiorentina: Torreira sta reinterpretando il ruolo di regista?
“La sua è l’interpretazione del regista nelle squadre di Italiano. È stato il tecnico a permettergli di sganciarsi da davanti alla difesa, adesso non costruisce solo il gioco ma prova anche a finalizzare. Con questa figura, Italiano è riuscito ad aprire uno scenario diverso per questo ruolo”.

I viola sembra abbiano attutito bene la cessione di Vlahovic.
“Questo secondo me sottolinea come il lavoro della squadra oggi sia fondamentale rispetto alla forza del singolo. Vlahovic è un grandissimo talento ma ha giovato dell’organizzazione di Italiano; secondo me se vogliamo annullare il gap con le squadre straniere dobbiamo inventarci qualcosa di diverso a livello tattico e le idee avute da Italiano, anche dopo la partenza di Vlahovic, hanno fatto sì che questo gruppo si compattasse ancora di più. Adesso Italiano, con quanto fatto, si è guadagnato la possibilità di chiedere qualcosa di più sul mercato, perché in caso la società non possa accontentarlo lui può guardarsi intorno”.

C’è da vedere quindi se le ambizioni del tecnico viaggeranno di pari passo con quelle della Fiorentina.
“Sì, la Fiorentina da quando ha cambiato proprietà sta cercando di capire la sua nuova dimensione. In questo momento la Fiorentina ha in casa un capitale importante in panchina: Italiano è un allenatore da campo, che ha bisogno di figure professionali capaci di scegliere secondo le sue idee.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa
00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni"